Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rilascio ricci
08-08-2018, 10:58 PM
Messaggio: #1
Rilascio ricci
Buonasera, nel giardino di mia mamma si è domiciliata una coppia di ricci che si è riprodotta. I piccoli sono ora cresciuti e non riescono più, viste le dimensioni, ad uscire. Il giardino è confinante con altri giardini tutti recintati e per di più uno dei vicini è terrorizzato. La femmina ha nuovamente partorito, ma si sono verificati fenomeni di cannibalismo. Volevo sapere se posso contattare un centro (vivo in prov. di Viterbo) a cui affidarli per poterli rimettere in libertà in sicurezza.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 12:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2018 12:56 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #2
RE: Rilascio ricci
Se da adulti non riescono a passare è come se fossero prigionieri, in cattività praticamente. Il che è vietato per legge. Non si può semplicemente aprire un varco per farli passare? Il cannibalismo purtroppo succede quando i ricci sono in cattività.
Al momento quindi quanti ricci ci sono adulti e cuccioli?
Perché mai il vicino è terrorizzato?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 01:03 PM
Messaggio: #3
RE: Rilascio ricci
Ciao Silvia, benvenuta tra noi!
Attualmente quanti sono i ricci presenti?
Da quanto tempo si sono insediati?
Durante tutto questo periodo se la sono cavata autonomamente o avete loro fornito del cibo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 01:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2018 01:08 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Rilascio ricci
Ad ogni modo il qualche modo i genitori saranno pure entrati, x cui potrebbero utilizzare la stessa via d'uscita.
Sarebbe opportuno pesare i piccoli x capire a che punto sono.
X favorire la loro fuoriuscita basterebbe aprire un varco ma è necessario valutare l'idoneità dell'area circostante relativamente ad assenza di strade trafficate o presenza di campi coltivati.
Ad ogni modo andrebbero prima tutti pesati e valutati singolarmente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 01:51 PM
Messaggio: #5
RE: Rilascio ricci
Ad ogni modo mi metto alla ricerca di cras affidabili nella tua zona

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 04:07 PM
Messaggio: #6
RE: Rilascio ricci
Eccomi, scusate il ritardo. Ho preso contatti con una persona nelle vicinanze che si occupa di ricci da parecchio tempo e li rilascerà in situazione di sicurezza. Purtroppo sappiamo da dove sono entrati, erano piccoli e passavano nelle maglie della recinzione. Ora non più. So bene che è vietato per legge detenerli in cattività, per questo mi stavo interessando per liberarli, ma voglio farlo in sicurezza e tramite persone esperte. Essendo cresciuti in condizioni ottimali di cibo e acqua non vorrei che una volta rilasciati non fossero in grado di procacciarsi il sostentamento da soli.
Mia mamma vive in un centro residenziale confinante con noccioleti ed un piccolo boschetto, ma sono presenti anche strade fortemente trafficate. Aprire il varco nella rete non è possibile per via del confinante che è terrorizzato, anzi penso che sia stato proprio lui a chiudere il varco da cui sono entrati.
Sono stanziali da circa 1 anno e mezzo, ma riuscivano ad uscire fino alla scorsa estate.
Hanno svernato lì e sono già adulti perché i 3 nati lì sono nati lo scorso anno. E sono belli grassi!!!
Comunque credo di risolvere al più presto portandoli presso la persona che mi ha contattato tramite Sabrina (IoSonoLaSab?).
Grazie mille a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2018, 11:32 PM
Messaggio: #7
RE: Rilascio ricci
Questa persona si appoggia ad un cras della zona o opera autonomamente?
Gradirei essere messo in contatto con lei , visto che nella regione Lazio siamo sprovvisti di validi punti di riferimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 09:58 AM
Messaggio: #8
RE: Rilascio ricci
(09-08-2018 11:32 PM)Renegade Ha scritto:  Questa persona si appoggia ad un cras della zona o opera autonomamente?
Gradirei essere messo in contatto con lei , visto che nella regione Lazio siamo sprovvisti di validi punti di riferimento.

Ciao Renegade, la persona che Silvia ha sentito nelle vicinanza è quella che ti ho scritto ieri su whatsapp! La trovi su Facebook come: Paola Castaldi Tuscialpaca. Quando ho contattato te, ho contattato anche lei. Ho scritto ad entrambi perché non sapevo chi mi rispondeva e praticamente vi siete attivati entrambi... e poi evidentemente si sono sentite tra di loro Paola e Silvia.
Volevo capire bene se è il caso di cambiare il territorio a questi ricci e capire quanto sia esperta questa Paola.
Quindi ora ti cerco il numero di telefono di Paola, così la puoi sentire e capire quanto sappia effettivamente gestire questa situazione complicata. Ok?

Silvia, pensa bene a quello che fai e senti più pareri prima di decidere. Renegade è in zona Roma ed è un vero esperto. Paola non lo so. Può essere esperta come no, non la conosco!
Tieni conto di questo: spostare in massa dei ricci (ma almeno sappiamo quanti sono? come intendete prenderli??) e metterli in un territorio sconosciuto, oltretutto abituati a mangiare cibo fornito dall'uomo e quindi non abituati a cacciare, può significare la loro morte.
Cambiare territorio per i ricci è un bel trauma... inoltre essendo stati praticamente un anno e mezzo in cattività mangiando dall'uomo (cosa gli davate da mangiare??) ora bisogna fargli riabilitazione per rimetterli in libertà!
Vedere che siano in grado di farsi la tana, di cacciare... fare riabilitazione ai ricci è una cosa che bisogna essere in grado di fare... non si impara da un giorno all'altro.

Grazie,
Sabrina

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 10:02 AM
Messaggio: #9
RE: Rilascio ricci
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 10:50 AM
Messaggio: #10
RE: Rilascio ricci
Ciao Silvia, è importante per noi capire quanto questa Paola sia effettivamente preparata perché ne abbiamo visti tanti decantare capacità che poi non avevano, se poi lei è veramente capace tanto meglio dato che è in un territorio dove si fa molta fatica a trovare appoggi validi nonostante siano presenti molte strutture preposte ma totalmente inadeguate.
Mettila in contatto con Renegade che è per noi un punto d’appoggio fondamentale nel Lazio in modo da poter valutare le cose.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:03 PM
Messaggio: #11
RE: Rilascio ricci
(10-08-2018 09:58 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  
(09-08-2018 11:32 PM)Renegade Ha scritto:  Questa persona si appoggia ad un cras della zona o opera autonomamente?
Gradirei essere messo in contatto con lei , visto che nella regione Lazio siamo sprovvisti di validi punti di riferimento.

Ciao Renegade, la persona che Silvia ha sentito nelle vicinanza è quella che ti ho scritto ieri su whatsapp! La trovi su Facebook come: Paola Castaldi Tuscialpaca. Quando ho contattato te, ho contattato anche lei. Ho scritto ad entrambi perché non sapevo chi mi rispondeva e praticamente vi siete attivati entrambi... e poi evidentemente si sono sentite tra di loro Paola e Silvia.
Volevo capire bene se è il caso di cambiare il territorio a questi ricci e capire quanto sia esperta questa Paola.
Quindi ora ti cerco il numero di telefono di Paola, così la puoi sentire e capire quanto sappia effettivamente gestire questa situazione complicata. Ok?

Silvia, pensa bene a quello che fai e senti più pareri prima di decidere. Renegade è in zona Roma ed è un vero esperto. Paola non lo so. Può essere esperta come no, non la conosco!
Tieni conto di questo: spostare in massa dei ricci (ma almeno sappiamo quanti sono? come intendete prenderli??) e metterli in un territorio sconosciuto, oltretutto abituati a mangiare cibo fornito dall'uomo e quindi non abituati a cacciare, può significare la loro morte.
Cambiare territorio per i ricci è un bel trauma... inoltre essendo stati praticamente un anno e mezzo in cattività mangiando dall'uomo (cosa gli davate da mangiare??) ora bisogna fargli riabilitazione per rimetterli in libertà!
Vedere che siano in grado di farsi la tana, di cacciare... fare riabilitazione ai ricci è una cosa che bisogna essere in grado di fare... non si impara da un giorno all'altro.

Grazie,
Sabrina

Mi ha contattato Paola, ma io non la conosco e mi ha detto che tu le avevi segnalato la situazione. I ricci sono 5 adulti. Lei mi ha detto che li terrebbe in osservazione per una notte e poi li rilascerebbe in luogo sicuro. Io mi sono impegnata a portarglieli pesati, fotografati e trasportati singolarmente. La zona è distante circa 50 km. Io ho chiesto aiuto perché non ho luogo sicuro in cui liberarli. Anch'io vivo in campagna, ma non me la sento di rilasciarli qui senza poterli controllare. Hanno mangiato per un anno e mezzo croccantini dei gatti che mia mamma gli lasciava fuori oltre a lumache e piccoli insetti che trovano in giardino. Per quanto mi riguarda posso anche portarli a Roma, Capranica è il paese dove vive mia mamma. Non so che fare. A questo punto mi avete messo dei dubbi. Toglierli da un posto dove hanno tutto per rilasciarli non in sicurezza, allora tanto vale che li porto qui da me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:05 PM
Messaggio: #12
RE: Rilascio ricci
Come faccio a mettere in contatto Paola con Renegade?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:07 PM
Messaggio: #13
RE: Rilascio ricci
(10-08-2018 10:50 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Silvia, è importante per noi capire quanto questa Paola sia effettivamente preparata perché ne abbiamo visti tanti decantare capacità che poi non avevano, se poi lei è veramente capace tanto meglio dato che è in un territorio dove si fa molta fatica a trovare appoggi validi nonostante siano presenti molte strutture preposte ma totalmente inadeguate.
Mettila in contatto con Renegade che è per noi un punto d’appoggio fondamentale nel Lazio in modo da poter valutare le cose.


Io non la conosco personalmente, mi ha contattato lei dopo che le era stato segnalato il caso da Sabrina. Come cras in zona mi viene segnalato quella della riserva, ma li conosco e si occupano prevalentemente di rapaci. Non so quanto siano preparati per poter gestire dei ricci da riabilitare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:13 PM
Messaggio: #14
RE: Rilascio ricci
(09-08-2018 11:32 PM)Renegade Ha scritto:  Questa persona si appoggia ad un cras della zona o opera autonomamente?
Gradirei essere messo in contatto con lei , visto che nella regione Lazio siamo sprovvisti di validi punti di riferimento.

Questa persona opera autonomamente. Non so come mettervi in contatto. Mi ha scritto che si occupa di ricci da parecchio tempo e che ha una zona sicura per il rilascio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:15 PM
Messaggio: #15
RE: Rilascio ricci
(10-08-2018 03:05 PM)Silvia De Colle Ha scritto:  Come faccio a mettere in contatto Paola con Renegade?

Si sono già parlati e abbiamo avuto risposte positive, c’è qualcosa da sistemare ma niente di grave, poi Gianfranco ti spiegherà in dettaglio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 03:43 PM
Messaggio: #16
RE: Rilascio ricci
Quando ho letto il tuo messaggio qui sul forum io ho contattato Paola e Gianfranco. Si sono attivati entrambi, lui sul forum, mentre lei non ho capito come ti ha contattato.
Però tra di loro non si conoscevano.
Quindi bisognava essere sicuri di fare la cosa migliore per i ricci.
Ho trovato su facebook il numero di Paola e l'ho girato a Gianfranco (Renegade). Si sono sentiti e Gianfranco mi ha detto che è tutto assolutamente ok. Quindi credo di aver capito che va benissimo se li porti a Paola. Tra poco credo che Gianfranco scriverà anche lui qui sul forum e ti dirà la conferma.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 04:30 PM
Messaggio: #17
RE: Rilascio ricci
(10-08-2018 03:43 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Quando ho letto il tuo messaggio qui sul forum io ho contattato Paola e Gianfranco. Si sono attivati entrambi, lui sul forum, mentre lei non ho capito come ti ha contattato.
Però tra di loro non si conoscevano.
Quindi bisognava essere sicuri di fare la cosa migliore per i ricci.
Ho trovato su facebook il numero di Paola e l'ho girato a Gianfranco (Renegade). Si sono sentiti e Gianfranco mi ha detto che è tutto assolutamente ok. Quindi credo di aver capito che va benissimo se li porti a Paola. Tra poco credo che Gianfranco scriverà anche lui qui sul forum e ti dirà la conferma.

Perfetto. Grazie mille. Paola mi ha contattato via facebook. Lo spostamento è previsto per domenica allora. Li trasporterò in scatole di cartone forate, li peserò e cercherò di fare una scheda per ognuno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2018, 10:03 PM
Messaggio: #18
RE: Rilascio ricci
Ciao Silvia, nel primo pomeriggio ho avuto modo di parlare al telefono con Paola. Non essendo iscritto a Facebook nn avevo avuto modo di conoscere la sua attività di recupero. Al di là della necessaria sicurezza X i tuoi ospiti spinosi avevo la volontà di mettere a fuoco la situazione. Purtroppo nel Lazio mi trovo praticamente isolato X cui è molto importante X me scoprire e valutare opportuni punti di riferimento nella zona.
Ho avuto modo di riscontrare la sua preparazione, la correttezza di tutto ciò che concerne alimentazione, anche allattamento di neonati, protocolli di cura e profilassi, modalità di reinserimento e liberazione. Si occupa di ricci da diversi anni e mosse i primi passi seguita costantemente da Massimo Vacchetta, uno dei nostri principali punti di riferimento in campo vet.
Rimarrò in contatto periodico con Paola X un proficuo scambio di informazioni e aiuti pratici, se necessario e, appena possibile , mi recherò personalmente a visitare i suoi luoghi.

Colgo l'occasione X ringraziarti e X complimentarmi con te X tutta la passione ed impegno che hai speso nel seguire le sorti di questa "simpatica famiglia".

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2018, 12:13 AM
Messaggio: #19
RE: Rilascio ricci
Grazie Silvia per prenderti cura dei ricci, poi mi raccomando facci sapere come va! Grazie

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2018, 01:09 PM
Messaggio: #20
RE: Rilascio ricci
(10-08-2018 10:03 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Silvia, nel primo pomeriggio ho avuto modo di parlare al telefono con Paola. Non essendo iscritto a Facebook nn avevo avuto modo di conoscere la sua attività di recupero. Al di là della necessaria sicurezza X i tuoi ospiti spinosi avevo la volontà di mettere a fuoco la situazione. Purtroppo nel Lazio mi trovo praticamente isolato X cui è molto importante X me scoprire e valutare opportuni punti di riferimento nella zona.
Ho avuto modo di riscontrare la sua preparazione, la correttezza di tutto ciò che concerne alimentazione, anche allattamento di neonati, protocolli di cura e profilassi, modalità di reinserimento e liberazione. Si occupa di ricci da diversi anni e mosse i primi passi seguita costantemente da Massimo Vacchetta, uno dei nostri principali punti di riferimento in campo vet.
Rimarrò in contatto periodico con Paola X un proficuo scambio di informazioni e aiuti pratici, se necessario e, appena possibile , mi recherò personalmente a visitare i suoi luoghi.

Colgo l'occasione X ringraziarti e X complimentarmi con te X tutta la passione ed impegno che hai speso nel seguire le sorti di questa "simpatica famiglia".

Grazie. Domani li sposterò. Mia mamma metteva il cibo per i suoi gatti e loro si sono accasati. Sono felice del fatto che, da quanto leggo, lo scorso anno hanno (quelli selvatici) sofferto molto la siccità, mentre questi 5 si sono salvati alla grande. Domani conoscerò Paola e una volta fatte le foto, provvederò a postarle qui sul blog. Per me non è stato un problema seguirli, finché erano liberi di muoversi liberamente. Una volta avvenuti i casi di cannibalismo ci siamo resi conto che era il caso di liberarli in sicurezza e mi sono attivata. Sto cercando anche di fare presto per dar loro la possibilità di rispettare i tempi di riabilitazione.

Grazie a voi per tutte le indicazioni che mi avete dato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication