Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno a tutti
19-08-2018, 10:27 AM
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
Salve, mi chiamo Moffy e vivo in provincia di Firenze.
Come da diversi anni a questa parte, mi ritrovo a prendermi cura di un riccio probabilmente orfanello.
Sonnino, questo il suo nome, vagava caracollando stanco alle due del pomeriggio, con i suoi 50 grammi di peso e una brutta micosi crostosa che gli aveva fatto cadere la maggior parte degli aculei.
Dopo un mese di cure, previo consulto telefonico col mitico dott. Vacchetta, oggi Sonnino pesa 500 grammi, soffia e salta come è giusto che sia, mangia di appetito e durante le passeggiate serali in giardino (assistite da me con una torcia a luce rossa) sembra aver imparato a assaggiare radici, erbe, qualche farfallina morta e le chiocciole (che per Adesso possono stare tranquille perché vengono soltanto sbavate e ciucciate sul guscio).
L'altro Ieri ho provato a spostarlo dalla gabbia che sta in casa al recinto di 4 mq in giardino, ma seppure durante la notte abbia mangiato e sia andato a dormire nella casetta di legno approntata, durante il giorno successivo invece di dormire come fa sempre, ha iniziato a girare nervosamente e senza sosta lungo il perimetro del recinto, non accettando nemmeno leccornie come cocomero o banana e non riposando mai fino a sera. Per le prime ore ho pensato che fosse solo l'eccitazione di poter stare liberamente nell'erba, ma man mano che passavano le ore, Sonnino appariva sempre più agitato e con movimenti da "tigre in gabbia", finché non si è appiccicato al divisorio, fermo, e se mi avvicinavo con la mano non soffiava né si appallottolava più, totalmente remissivo.
Ho resistito fino alle sei del pomeriggio, poi ho provato a rimetterlo nella sua gabbia e...si è subito infilato nella sua casetta, ha preso del fieno e l'ha chiusa ben bene, e ha dormito fino alle quattro di stamattina. Dopodiché è uscito per mangiare. Ho approfittato per pesarlo, scoprendo che aveva perso 70 grammi in un giorno.
Oggi lo lascio in gabbia per recuperare, ma sono preoccupata: di solito i ricci a cui ho fatto sperimentare il recinto non si comportavano così. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2018, 10:33 AM
Messaggio: #2
RE: Buongiorno a tutti
Scusate, mi sono dilungata troppo in spiegazioni nella sezione sbagliata...posto subito il caso nella sezione giusta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2018, 12:36 PM
Messaggio: #3
RE: Buongiorno a tutti
Benvenuta!!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2018, 02:49 PM
Messaggio: #4
RE: Buongiorno a tutti
Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication