Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ghiri neonati
24-08-2018, 02:36 PM
Messaggio: #1
Ghiri neonati
Un mio vicino ha trovato in soffitta alcuni piccoli di ghiro, voleva ucciderli, io ho protestato così li ha passati a me. sono molto piccoli, hanno accettato qualche goccia di acqua e zucchero da una siringa ma certamente non basterà. cosa posso fare? c'è qualche speranza o sono troppo piccoli? sono in un paesino di montagna a 40 km dal mondo e non credo ci sia altra possibilità che me ne occupi io.
cosnsigliatemi, grazie.    

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2018, 04:08 PM
Messaggio: #2
RE: Ghiri neonati
Ciao Corrado, dalla foto non mi sembrano neonati ma ti metto in contatto con chi sa più di me sui ghiri in quanto a Mantova non se ne vedono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2018, 05:57 PM
Messaggio: #3
RE: Ghiri neonati
Ciao, sono Fabia.
Dalla foto che ho visto i ghiri hanno gli occhi aperti quindi i denti sono già spuntati.
A vederli sembrano infreddoliti pertanto ti consiglio di metterli in una vasca o meglio gabbia con una bottiglia di acqua calda e qualche straccetto di pile.
Come alimentazione lascerei a disposizione delle fettine di mela, pera, delle arachidi (ovviamente al naturale) e qualche gheriglio di noce (quindi noce suscitata).
Per l'acqua da bere consiglio di mettere uno di quei dispenser con dosatore che si usano per i conigli o per le cavie.
Io con la mia ghira somministra anche altri prodotti in comune commercio per i criceti, ma andiamo per gradi.
La frutta secca (sempre al naturale) la possono mangiare tutta ESCLUSA LA MANDORLA.
La frutta fresca per loro commestibile: mela, pera, fragole, lamponi, cocomero, melone ed ogni tanto mandarino.
Domani fammi sapere come va, se si sono alimentati e magari manda un'altra foto.
È fondamentale che stiano in una gabbia con maglie strette e ben chiusa. Appena si saranno ripresi diventano dei diavoletti noi passammo una notte per riprendere Pisola.
Grazie mille.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2018, 07:15 PM
Messaggio: #4
RE: Ghiri neonati
Grazie, ora stanno in una grande conca di plastica dove ho preparato una scatola di cartone con un foro in cui si sono rifugiati, vedo che gradiscono latte con acqua e zucchero dal contagocce. ho messo qualche gheriglio di noce e alcune nocciole, metterò pezzi di mela come tu consigli, per le mele non ho problemi, qui intorno gli alberi sono carichi e nessuno le raccoglie, ho messo pezzi di pile sopra la scatola, ne metterò anche dentro. li ho pesati: 40 e 42 grammi.
grazie ancora dei consigli.

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2018, 07:39 PM
Messaggio: #5
RE: Ghiri neonati
Se sono già in grado di mangiare lascia perdere il latte

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2018, 08:31 PM
Messaggio: #6
RE: Ghiri neonati
(24-08-2018 07:39 PM)Pierre Ha scritto:  Se sono già in grado di mangiare lascia perdere il latte

Lascia assolutamente perdere il latte soprattutto quello vaccino che per loro è veleno.
Inoltre se pesano 40 gr il latte non serve a nulla.
Mi dà da pensare che tu sia riuscito a pesarli senza fughe:questo mi dice che sono debilitati e/o hanno bisogno di caldo.Hai messo la bottiglia con l'acqua calda dentro la scatola?

Nel forum, nella radura del bosco dove stiamo chattando trovi la discussione "quando il ghiro non russa". Leggila, è la ns avventura con Pisola il ghiro che non ha voluto rientrare in natura e che vive ancora con noi.

Tienimi aggiornata per favore.

Grazie.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 09:24 AM
Messaggio: #7
RE: Ghiri neonati
ho messo gherirgli di noci, nocciole e spicchi di mela ma non hanno mangiato nulla, stamattina uno era morto, non so che fare

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 09:55 AM
Messaggio: #8
RE: Ghiri neonati
Li hai messi al caldo come ti è stato indicato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 10:27 AM
Messaggio: #9
RE: Ghiri neonati
Corrado, leggi il messaggio privato che ti ho mandato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 11:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2018 11:55 AM da Fabia.)
Messaggio: #10
RE: Ghiri neonati
Quando pisola mi venne consegnata pesava 26 gr e tenendola al caldo si riprese nel giro di mezza giornata. Il loro peso e l'occhio spento mi hanno fatto pensare ad ipotermia, ma a questo punto c'è dell'altro. Se non l'hai ancora fatto contatta il recapito fornito da Pesk immediatamente.
Sono molto dispiaciuta, spero che l'altro ghiro riesca a riprendersi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 01:08 PM
Messaggio: #11
RE: Ghiri neonati
li ho tenuti al caldo con lo scaldasonno di mia moglie, ho usato latte di soia che mi hanno detto più adatto ma ora anche il secondo sembra stia male...

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 04:40 PM
Messaggio: #12
RE: Ghiri neonati
Alzata la temperatura del termostato ora il sopravvissuto è vivacissimo, verificato che ha i denti: mi ha morso ma non mangia (noci, nocciole, mela), beve avidamente il latte di soia zuccherato dal contagocce ma mi chiedo quanto devo dargliene per un animale di 40 grammi

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 05:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2018 06:03 PM da corradoventu.)
Messaggio: #13
RE: Ghiri neonati
Lo ho pesato, ora pesa 39 grammi ... aiutoooo!
uno pesava 40 e l'altro 42 in ogni caso è diminuito
Ho preparato un frullato di latte di soia, mela e noce, va bene? gli piace, quanto glie ne do? ogni quante ore?

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 06:27 PM
Messaggio: #14
RE: Ghiri neonati
Ho girato tutto a Fabia e Albano che pur essendo in vacanza dovrebbero riuscire a darci indicazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2018, 07:22 PM
Messaggio: #15
RE: Ghiri neonati
Allora... mi dicono che il latte di soia non va assolutamente dato! Ti mando via mp un altro numero di una soccorritrice esperta di ghiri che, pur non essendo vicina a te, se la chiami ti darà tutte le indicazioni al telefono: più veloce e pratico che via forum. Se in ogni caso tieni aggiornati anche noi ci fa piacere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2018, 01:41 PM
Messaggio: #16
RE: Ghiri neonati
Corrado, non aspettare stasera per chiamare Emanuela... l'indicazione di chiamarle dopo un certo orario ce l'aveva data ieri, oggi puoi chiamarla quando vuoi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2018, 11:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2018 11:12 PM da pesk.)
Messaggio: #17
RE: Ghiri neonati
Riassumo... sia Corrado che io abbiamo sentito telefonicamente Emanuela, l'esperta lombarda che gli avevamo indicato. Io poi ho chiamato l'ENPA di Genova, che può prendere il piccolo se qualcuno glielo porta là, cosa che dovrebbe essere fattibile entro questo mercoledì (da confermare).

Personalmente non mi intendo di ghiri, ma parlando con Emanuela e con l'ENPA ho capito che con i ghiri, come con i ricci, sono possibili entrambi gli approcci: svezzarli presto, appena hanno i dentini spuntati e gli occhi e le orecchie ben aperti (approccio dell'ENPA di Genova e di vari centri qui da me in Emilia, confermato anche dall'esperienza positiva dei nostri moderatori Fabia e Albano) oppure allattarli più a lungo (approccio di Emanuela). A quanto mi dicono in entrambi i modi si hanno buoni risultati.

Se si va per la strada di svezzarli presto, ENPA Genova dice di dare solo frutta fresca e secca frullata, eventualmente aggiungendo appena un goccio di miele.

Se li si allatta più a lungo, Emanuela dice di non usare il latte di soia, ma uno più adatto - in ordine di preferibilità:
- Esbilac Milk Replacer for Puppies, della Chifa;
- KMR;
- Royal Canin Babycat;
- Lactol;
- Primo Latte Bayer (da sciogliere però non in acqua ma in latte di capra intero).

Emanuela consiglia anche di aggiungere almeno un po' di vitamine Be-Total.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2018, 01:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2018 03:43 PM da corradoventu.)
Messaggio: #18
RE: Ghiri neonati
Qui ner raggio di 30 Km il latte di capra non si trova. Ho parlato con l'ENPA di Genova (Campomorone) che è a solo 77 Km di strada di montagna (Google prevede 1h 48m) da qui, sono daccordo per portargli il piccolo Giovedì. Nel frattempo è aumentato di un grammo è vivacissimo e beve avidamente il suo frullato. grazie

Aggiungo: posso confermare che defeca regolarmente, oggi dopo aver mangiato mi si è arrampicato su e giù per il braccio e mi ha riempito di cacchine misura chicco di riso MOLTO piccolo. Abbastanza solide, penso vada bene.


Allegati Anteprime
   

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2018, 07:12 AM
Messaggio: #19
RE: Ghiri neonati
Che dire? Un grande grazie e un applauso a te, Corrado! W le persone che davanti agli animali in difficoltà non si voltano dall’altra parte, si impegnano, non si improvvisano ma si informano... e fanno la differenza!

Il piccolo dalla foto e da quello che dici sembra star bene, vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro perché non è per niente facile accudire cuccioli di ghiro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2018, 06:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2018 03:08 PM da corradoventu.)
Messaggio: #20
RE: Ghiri neonati
foto e video del cucciolo:
https://drive.google.com/drive/folders/1...sp=sharing

edit: oggi per la prima volta ho notato che gli spicchi di mela sono rosicchiati

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication