Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio africano di strada
01-09-2018, 02:02 AM
Messaggio: #1
Riccio africano di strada
Ed eccoci qui!
Premessa: vivo a Fuerteventura (Canarie) che ho scoperto essere patria di ricci africani. Ne ho visto tantissimi in giro, a "spasso" di notte e spesso, purtroppo, morti sulle strade. Credo che l'unico "predatore naturale" sia l'alta velocità delle auto. 😣
Ciò detto, poco più di una settimana, di notte, al centro di una strada di città c'era questo piccolo nano. Inizialmente ho pensato di limitarmi a spostarlo da quella posizione di pericolo, ma una volta preso in mano ho notato non si vedevano gli occhi. Dico la verità: ho pensato fosse cieco.
Non c'ho pensato troppo su, l'ho messo sulle gambe, lui si è messo a dormire e in auto sono tornata a casa.
Una volta arrivati, al suo rifiutare le crocche dei gatti, gli ho proposto umido completo (sempre dei gatti) e acqua... Si è avventato su entrambi come non ci fosse un domani. Nel mentre gli ho tolto svariate zecche e ho scoperto che gli occhi c'erano ma erano ancora chiusi.
Il giorno successivo siamo andati da una vet, generica, e lo abbiamo pesato (85 gr) e messo dell'antiparassitario per zecche e ho comprato umido kitten.
Documentandomi sul web e chiedendo aiuto su Fb al centro recupero ricci ho scoperto che Pepino è un riccio africano e che è maschio.
Ho preso appuntamento da una vet esperta di animali esotici e ora abbiamo messo anche antiparassitario per acari e pulci. Mi ha dato indicazioni riguardo l'alimentazione, considerando anche che sono educatrice cinofila e i miei cani fanno BARF.
Quindi, per il momento, Pepino (a cui stanno finendo di crescere i denti) mangia pollo frullato con un pochino di zucchina bollita e 2 gocce di complesso di vitamina B a giorni alterni.
(La vet ci aveva dato umido "da recupero", ma lo manda in diarrea)
Stiamo aumentando di peso e siamo a 98gr! 😊 E io ho già trovato il negozio di articoli per animali che vende insetti.
Ora... Non so se sia particolarmente mansueto o se mi identifica con la salvezza (la vet mi ha detto che se non l'avessi preso probabilmente sarebbe morto), ma se sono nella sua stanza e capta il mio odore fa i numeri per tentare di uscire dalla cassa di plastica che gli ho comprato, se metto la mano annusa e sale sopra e in mano, o comunque, se lo tengo in braccio si fa solenni sonni totalmente spaparanzato.
Possibile sia già così "addomesticato"? Leggevo qui che imparano a fidarsi, ma non si affezionano... Però mi cerca e richiede contatto e con il contatto si rilassa.
Faccio queste domande perchè mi piacerebbe, appena trovo casa con giardino, organizzare uno spazio esterno solamente suo in cui possa "fare il riccio", ma... Ci riuscirebbe o sarebbe comunque legato alla crescita in "cattività"? Ossia: sarebbe un bene o un male?
Grazie per la disponibilità e a presto.
Valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2018, 02:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2018 02:30 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Riccio africano di strada
Ciao Valeria e benvenuta, innanzitutto brava ad aver soccorso questo riccio perché probabilmente non sarebbe sopravvissuto come ti è già stato detto...
Quanto al suo futuro una volta cresciuto e in forze sinceramente non so cosa consigliarti perché il riccio europeo è fauna selvatica protetta e non detenibile in cattività ma visto dove si trova fuerteventura di fatto sono ricci africani in un’isola spagnola quindi facente parte dell’Europa.
Quello che tu hai raccolto è un animale selvatico ma non so la legge spagnola come classifichi questi animali, secondo me dovresti informarti in centri di recupero o autorità in materia se è possibile che tu come privato possa detenerlo o se debba essere reinserito in natura come un riccio europeo, credo più la seconda perché non è un animale domestico che tu hai acquistato ma un animale selvatico che hai raccolto, in Italia non si può tenere e immagino neanche in Spagna perché secondo me pur essendo come caratteristiche un riccio africano è un selvatico ma ripeto, informati dagli enti preposti locali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2018, 01:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2018 01:23 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #3
RE: Riccio africano di strada
A volte i ricci sono mansueti con l'uomo quando stanno male, oppure quando sono orfani. Poi magari crescendo e guarendo diventano scontrosi e cercano in tutti i modi di fuggire. Ci vuole esame feci. Poi ... valuta tu se per lui è meglio stare in cattività o in natura. Per un riccio europeo non avrei dubbi nel dirti di liberarlo perché i ricci europei soffrono tantissimo a stare rinchiusi. Anche i due africani che ho recuperato vorrebbero tanto avere più spazio e poter uscire e andare dove vogliono a correre, però non continuano a cercare di fuggire come gli europei che mi capita di dover rinchiudere un pochino mentre li curo. Ognuno ha il suo carattere... però... solitamente gli piace la libertà. Fai esame feci e compra camole. Ciao!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2018, 04:48 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio africano di strada
Eccomi!
Esame feci è in previsione: la vet era interessata prima a fargli prendere peso e... Ci stiamo riuscendo! 😊
Non tenta la fuga ed è molto attento ai nostri movimenti/orari.... In sintesi è molto diurno. 😫
Oggi mi farò coraggio e acquisterò sti benedetti insetti/larve, però credo il tizio del negozio mi abbia suggerito i lombrichi. Dico credo perchè la traduzione spagnolo-italiano, nel caso specifico, mi risulta un filo complicata!
Grazie per il supporto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication