Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricciolo e il sonno irregolare -Buongiorno a tutti!
01-12-2018, 03:29 PM
Messaggio: #1
Ricciolo e il sonno irregolare -Buongiorno a tutti!
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Anna, ho venti anni e questa settimana ho finalmente preso il mio primo pelosetto, Ricciolo! Ha quattro mesi e pesa 175 grammi, molto socievole (con me non si è mai chiuso a palla) ed assolutamente adorabile. Dopo aver letto moltissime discussioni su questo forum ho deciso di iscrivermi per chiedere il vostro parere su alcune perplessità; spero di ottenere risposta!
Ricciolo vive con me da Lunedì ed è sistemato in una gabbietta per conigli senza sbarre, con pareti di plastica. Purtroppo in Sicilia l'inverno è molto umido e le temperature sono troppo basse per lui, dunque mi sono fatta consigliare in negozio una lampada ad infrarossi da 50w che tengo accesa giorno e notte. Il motivo? I negozianti sostenevano che non esistessero tappetini riscaldanti dalla temperatura regolabile ed in generale era preferibile la luce rossa; facendo qualche ricerca in più mi sono accorta che esistono... e sono meglio della lampada sia come consumo che nel rispetto del mio Ricciolo!
Per quanto riguarda la gabbietta, il fondo è di truciolo; seguendo i vostri consigli ho messo a disposizione del mio piccolo uno straccetto ricavato da una mia vecchia maglietta che adesso considera come la sua tana. Gli ho fatto una casetta in cartone, ma puntualmente dorme sotto la maglietta. Addirittura mercoledì sera (secondo giorno) ha cominciato a prendere con la bocca pezzi di truciolo per riporli sotto la maglia, e puntualmente scava. Un altro dilemma è il cibo: il negoziante mi ha dato dei croccantini per gatti che lui mangia con gusto, ma quando cerco di integrare nella sua dieta la frutta (ho preso mele e banane) e la carne fresca, pur mettendo tutto nella sua ciotola con i croccantini lui li scarta con il musetto e mangia solo quelli. Sono abbastanza preoccupata perché so quanto sia importante una buona alimentazione bilanciata, quindi vorrei qualche consiglio per fargli mangiare cose nuove... nei giorni precedenti ho lasciato a sua disposizione la ciotola del cibo sempre piena, ma oggi gliel'ho tolta mentre dormiva perché forse non è molto salutare. Appena si è svegliato per cercare il cibo gli ho dato qualche crocchetta di consolazione dicendogli di aspettare questa sera.

C'è da dire che, purtroppo, nel prendere il mio cucciolo mi sono fatta fregare: l'ho comprato da un venditore che mi ha nascosto il fatto che il piccolo avesse la rogna, seppur lieve. Ieri ho portato il piccolo dal veterinario notando che passava molto tempo a grattarsi ed ho scoperto il fattaccio, dunque dovrò applicargli un antiparassitario ogni 15 giorni facendo molta attenzione anche alla mia igiene. Il negoziante se ne è completamente lavato le pani dapprima attribuendo a me la colpa (l'ho solo da lunedì!) ed in secondo luogo proponendomi di "cambiarlo", come se fosse un pezzo di ricambio per l'auto. Umanità e professionalità pari a zero.
Il veterinario mi ha consigliato di disinfettare la gabbia e tutto ciò che vi è al suo interno e di nebulizzare il tutto con un apposito spray medicinale per conigli. Oltre a ciò, ha pesato Ricciolo e non ha mostrato alcuna perplessità sul risultato, anche se a me sembra poco (175gr).

Oltre questo problema, ho dei dubbi per quanto riguarda il ritmo del mio Ricciolo: la mattina dorme svegliandosi poche volte per mangiare (e fin qui tutto normale), ma dorme anche la sera... voglio dire, verso le 23 si sveglia, mangia, beve e comincia a prendere con la bocca il truciolo per portarlo sotto la maglietta, che considera la sua tana. Dopo un'oretta ritorna a dormire... insomma, non è molto attivo. Inoltre durante l'atto del "trasporto" del truciolo non vuole proprio essere toccato e, sebbene non si chiuda a palla, soffia e dunque capisco che devo lasciarlo in pace. Oltre a questo il suo comportamento é abbastanza socievole; si fa prendere ed accarezzare, cerca di infilarsi sotto le maniche della mia maglietta e giusto questa mattina ha mangiato dalle mie mani per la prima volta. Voglio rispettare i suoi spazi ed aspettare almeno fino a lunedì per farlo camminare nella stanza, dandogli il tempi per ambientarsi. Devo ancora comprare dei giochini ed una ruota, pensavo di costruirlo una sorta di "area giochi" dove darlo svagare per qualche ora la sera. Voi cosa ne pensate? Spero di leggere i vostri pareri e consigli, per il mio Ricciolo voglio il meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication