Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spino
12-10-2018, 09:55 AM
Messaggio: #1
Spino
ciao!
sono una nuova arrivata, mi sono appena presentata nell'apposita sezione e ora vi racconto di Spino...
Lunedì ci accorgiamo che c'è un riccio in fondo alla scala che porta in seminterrato, lo recupero, e lo peso... 195 grammi... ho letto giusto qualche giorno prima che i ricci che pesano meno di 500 grammi son destinati a morire durante il letargo, nell'attesa di capire cosa fare decido di metterlo in uno scatolone e tenerlo in casa, dandogli da mangiare e da bere.
i primi 2 giorni Spino rimane sulle sue, mangia poco e non si muove molto... gli tolgo una zecca, lo porto dal veterinario che non trova particolari problemi, ora si muove molto di piu' e mangia un sacco... ha preso circa 30 grammi in 4 giorni.
Attualmente gli do da mangiare crocchette per gatti (gusto carne), pollo cotto e sminuzzato, mele, noci.
E' la prima volta che mi occupo di un riccio quindi ho un sacco di dubbi:
- anzitutto, la dieta è ok? integro con altro (insetti?)
- il riccio ha bisogno di muoversi?? ve lo chiedo perchè stamattina continuava a provare a uscire dalla sua scatola, allora l'ho fatto muovere un po' in cucina per fargli sgranchire le zampette.. la scatola dove sta ora è 80cmx40
- puo' stare un paio di notti da solo? il finesettimana a volte ci capita di andare via, e direi che non è il caso di portarci in giro il riccio... pensavo di prendere un distributore per l'acqua e lasciargli abbondante cibo, puo' andare?
- se lo metto in locale seminterrato puo' essere un problema per la luce? è il locale caldaia, quindi fa caldo, l'illuminazione arriva da una bocca di lupo quindi non è il massimo... ora lo tengo in cucina ma forse c'è troppo rumore/confusione per lui, nel locale caldaia starebbe sicuramente piu' tranquillo

in alternativa, pensavo di portarlo in un centro raccolta fauna selvatica, anche se ho letto pareri contrastanti, nel senso che a volte l'attenzione verso i piccoli animali non è tantissima...

grazie fin d'ora per i consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2018, 04:40 PM
Messaggio: #2
RE: Spino
In attesa che ti rispondano persone più qualificate, troverai molte risposte in: Informazioni e guide proprio all'inizio del forum. Comunque anche all'indirizzo sotto elecato : http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...hp?fid=17. Per la dieta al momento è meglio non dargli insetti, puoi addizionare il cibo con qualche goccie di betotal (complesso vitamina B), tra i post della guida troverai una tabella su alimentarlo. Il riccio cresce regolarmente con aumento ponderale dai 5 ai 10 g. al giorno. La scatola deve essere alta almeno 50 cm . perchè può scappare. i ricci creano disordine dappertutto nella scatola che non deve essere di cartone, meglio di politilene .Per il rimanere solo nei fine settimana non ti sò diresi,m soprattutto per l'acqua tendono a rovesciarla o a sporcarla. I miei li ho tenuti in bagno nella scatola50x 80 ma il locale è grande.
Nel locale seminterrato potrebbe essere troppo buio e tuttosommato troppo caldo per la presenza della caldaia


Allegati Anteprime
   

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2018, 10:04 AM
Messaggio: #3
RE: Spino
Grazie per la risposta!
Ho introdotto mangime umido per gatti e Spino apprezza... certo che a leggere gli ingredienti mi son stupita di vedere certi prodotti con quantitativi bassissimi di carne (tipo 4%)!
Spino è in un contenitore in plastica 50x80 e alto 50 cm, gli ho aggiunto una scatola piu' piccola di cartone dove si diverte a portare tutta lo scottex che gli lascio per fare la tana... per ora è nel locale caldaia, ci son 22°C, l'ho messo vicino alla finestra e quindi di giorno arriva un po' di luce. Mi piacerebbe lasciarlo muovere un po' ma di giorno preferisce dormire e forse non è il caso disturbarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2018, 12:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2018 02:04 PM da RODMEL.)
Messaggio: #4
RE: Spino
Nelle crocchette di pollo che di solito è il favorito per alimentare i ricci al massimo arriva al 16 %, poi sono aggiunte farine alimentari e verdure , ma quello che fà bene sono gli integratori vitaminici che requilibrano gli oligoelementi indispensabili. E' normale che dorma di giorno e che si scateni di notte,per l'acqua ho sempre usato ciotoline di porcellana o vetro (portaceneri)abbastanza pesanti, non ho pratica di beverini con uggello tipo goccia a goccia tipo per conigli, mi dicono che potrebbe abituarsi a bere in quel modo inusuale .

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication