Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCI in pericolo?
18-10-2018, 11:39 PM
Messaggio: #1
RICCI in pericolo?
Salve a tutti,
Volevo raccontarvi la mia attuale preoccupazione:
Sono appassionato dei ricci sin da piccolo, da quando mi portarono un neonato di riccio che riuscii a cresce per alcuni mesi per poi liberarlo in estate inoltrata.
La passione mi è rimasta sempre nel cuore ed oggi da adulto continuo a monitorare ed a osservare le abitudini dei ricci che circondano la mia casa nella città di Pescara.
Ho montato già da qualche anno una telecamera IR puntata in direzione di una mangiatoia che tengo ben fornita in giardino. La telecamera registra solo i movimenti che avvengono nei pressi. Abito quasi in centro, ma la mia casa ha un parco comunale adiacente per cui spesso i ricci vengono a "pascolare" nel mio giardino.
Ogni anno osservo 4 o 5 ricci diversi tra maggio e ottobre, ma quest'estate ne sono passati solo 2 e in maniera sporadica.
Il primo, taglia media dal peso di circa 400 gr, l'ho osservato tra luglio ed inizi di agosto, poi non l'ho più visto.
Il secondo, taglia grossa di circa 900 gr, l'ho visto tra agosto e la prima settimana di settembre, passava a mangiare una volta ogni tre notti circa, ma poi non l'ho più visto, ormai da oltre 40 giorni.
Qui il clima è marittimo e le temperature sono ancora calde la notte; solo ultimamente stanno scendendo poco sotto i 20 gradi, quindi, sicuramente i ricci non stanno andando in letargo.
La mia preoccupazione è che i ricci, nella mia zona e quest'anno, si siano ridotti di numero in maniera evidente e significativa.
Ho osservato molti gatti, più di 6 diversi che transitano indisturbati ogni notte nel mio giardino, bevono nella ciotola, ma non riescono a mangiare perché non riescono ad entrare nella mangiatoia.
Le mie domande sono:
1- I gatti possono attaccare o disturbare i ricci, i quali preferiscono magari allontanarsi dalla zona?
2- La "derattizazione" effettuata dal comune può influenzare o avvelenare i ricci?
3- Qualcuno di voi ha osservato una significativa riduzione dei ricci in circolazione quest'anno?
Devo dire che negli anni passati mi capitava spesso di vedere i ricci, circolando con la macchina di notte per le strade periferiche e poco trafficate; quest'anno invece neanche uno...
Sono in pericolo di estinzione? Estate troppo secca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2018, 12:53 AM
Messaggio: #2
RE: RICCI in pericolo?
Ciao marchios! Estate secca e spargimento di veleni vari (esche per derattizzazione, lumachicidi) sono due ipotesi verosimili. I ricci non sono ancora a rischio estinzione: l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura li ricomprende nella Lista Rossa delle specie minacciate, che è strutturata così:

Estinta (EX)
Estinta in Ambiente Selvatico (EW)
Estinta nella Regione (RE)
In Pericolo Critico (CR)
In Pericolo (EN)
Vulnerabile (VU)
Quasi Minacciata (NT)
Minor Preoccupazione (LC)
Carente di Dati (DD)
Non Applicabile (NA)

Il riccio europeo per ora è classificato al livello "minor preoccupazione" ("least concern", LC). In ogni caso non se la passa molto bene a causa degli stravolgimenti dell'uomo sull'ambiente naturale, che depauperano e avvelenano il suo habitat, e del cambiamento climatico, che con caldo più intenso e siccità più prolungata rende l'estate davvero critica. In questo quadro chi, come te, mette una mangiatoia con cibo e acqua in giardino dà un aiuto preziosissimo! Speriamo che tu possa presto vedere i ricci tornare più numerosi nella tua zona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2018, 11:57 AM
Messaggio: #3
RE: RICCI in pericolo?
(18-10-2018 11:39 PM)marchios Ha scritto:  1- I gatti possono attaccare o disturbare i ricci, i quali preferiscono magari allontanarsi dalla zona?
2- La "derattizazione" effettuata dal comune può influenzare o avvelenare i ricci?
3- Qualcuno di voi ha osservato una significativa riduzione dei ricci in circolazione quest'anno?

Ciao!
Domanda 1: di solito convivono tranquillamente. dove ci sono le colonie feline di solito vanno a mangiare assieme. Sicuramente può esserci il gatto aggressivo o stupido che va a cercare di farsi male praticamente, perchè un gatto che aggredisce un riccio può solo farsi male lui.
Domanda 2: si. perchè i ricci mangiano i piccoli topi. se il topo si è mangiato il veleno poco prima, schiatta anche il riccio. inoltre il veleno comunque viene sparso in giro e anche il riccio si avvelena facilmente essendo sempre a contatto con la terra e mangiando a terra.
Domanda 3: da me ce ne sono parecchi, dipende dalle zone.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication