Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE piccolo riccio
21-10-2018, 02:50 PM
Messaggio: #1
URGENTE piccolo riccio
Ciao a tutti, scrivo perché ho trovato in giardino un piccolo riccio ieri sera. Primo problema, pesa 273g e dove abito (Ferrara) inizia già a fare freddino di notte. Secondo problema, abito in centro città, circondata da capannoni e edifici commerciali che usano ratticidi e disinfestazione per insetti, il nostro giardino (è un condominio) è piccolo e usato anche da persone che non approvano gli animali, tanto che fanno storie anche per i cani. Non ho idea di come possa essere arrivato il piccolo riccio ma di sicuro è la prima volta che viene perché il mio setter se ne sarebbe accorto... Io lo ho prelevato e portato in casa (ho ricci africani e so come gestirlo) vi chiedo consiglio perché ho contattato la lipu e la oipa della mia città ma entrambe mi hanno detto di rilasciarlo dove l'ho trovato... La mia domanda è se devo tenerlo per l'inverno o davvero devo liberarlo? Se ti trovano con un riccio europeo in casa potrebbero nascere problemi legali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2018, 09:56 PM
Messaggio: #2
RE: URGENTE piccolo riccio
Rispondo lo stesso anche se fortunatamente, grazie a un veloce tam tam tra soccorritori di mezzo Nord Italia, abbiamo già risolto questa emergenza!

Dal punto di vista legale se ti trovano con un riccio in casa è un problema, perché è vietato detenere la fauna selvatica. Ma, come vedi, a volte i soggetti preposti alla tutela degli animali selvatici sono i primi a fregarsene dei ricci, considerati forse poco importanti o forse troppo impegnativi e costosi da gestire (visto lo stravolgimento del loro habitat naturale si avvicinano sempre più alle case e alle città, e quindi ne vengono rinvenuti molti).

Quindi, a mio parere, se anziché dal punto di vista puramente legale guardiamo alla questione dal punto di vista etico, il privato che si fa carico di soccorrere, salvare e reinserire in natura un animale selvatico, quando chi è preposto a farlo non lo fa, è tutto meno che criticabile!

Ciò che è da condannare nettamente è il fatto di detenere un animale selvatico in presenza di un CRAS che funziona e che è disponibile ad accoglierlo, improvvisandosi soccorritori e facendo danni, o il fatto di detenere un selvatico senza motivo, magari per addomesticarlo o comunque per tenerlo in cattività per il proprio piacere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2018, 09:08 PM
Messaggio: #3
RE: URGENTE piccolo riccio
Comunico che abbiamo risolto... il riccino è già in buone mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication