Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio piccolo per l'inverno??
26-10-2018, 11:46 PM
Messaggio: #1
Riccio piccolo per l'inverno??
Buonasera, stasera ho trovato un riccio nel mio giardino. Mi sembrava un po' piccolo per essere fine ottobre...L'ho pesato:circa 310 grammi. Io abito a Ravenna. Che ne pensate? Può superare l'inverno fuori? Sembra in buona salute. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2018, 11:48 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
Ciao Rossella! Per ora deve essere tenuto in casa al caldo, poi, quando avrà raggiunto un buon peso, si potrà valutare di fargli fare il letargo in un ambiente protetto - es. un recinto esterno - per poi liberarlo a primavera. Tu puoi ricoverarlo al chiuso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2018, 09:09 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
Ciao Pesk, grazie per la risposta, allora è proprio come credevo!! Stanotte l'ho tenuto in casa, ma sinceramente ha fatto tanto rumore, i gatti si sono agitati e si è dormito proprio poco!! Ci vorrebbe una casa più grande forse per poterlo fare, non so..Adesso provo a chiamare un cras non lontano da me allora e vedo se lo possono tenere loro..Sicuramente sarebbero anche più esperti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2018, 10:18 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
Aggiorno. Al Cras non rispondono proprio, chissà se funziona...Stanotte gli avevo messo della scatoletta di pollo per gatti, ma non l'ha mangiata, forse era troppo agitato? Oggi compro del pollo o del tacchino, magari gradisce di più e gli dò anche crocchette (se stanotte sarà ancora con me). Era dentro uno scatolone alto, ma è evaso!! Potrei anche pensare di lasciarlo libero per la stanza, con dei rifugi..Almeno non sarebbe in gabbia, visto che sembra in salute..Quanto dovrebbe pesare per poter essere messo fuori? Cioè, c'è la possibilità che possa fare il letargo a breve..Comunque sarebbe bello averlo da me il prossimo anno..E la sistemazione per il letargo è complicata? Recinto e poi? E in casa quale dovrebbe essere la temperatura minima della "sua" stanza? Scusate per le tante domande, ma sono molto ignorante e non so se troverò sistemazione alternativa a breve..P.s. Ovviamente ha sporcato in giro, consigli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2018, 08:35 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
ciao Rossella2,
nei cras purtroppo capita che non ci sia nessuno a rispondere al telefono, devi provare a chiamare in orari diversi, non è comunque detto che siano proprio espertissimi di ricci... sarebbe bello se riuscissi a occupartene tu.
Al riccio puoi dare le crocchette dei gatti, vanno bene sia pollo che tacchino o manzo di solito non si danno quelli con il pesce.Puoi provare a dare anche della frutta, mela o pera tagliata a dadini piccoli come fosse macedonia.
metti un contenitore per l'acqua io uso dei vasetti di vetro bassi oppure il classico portacenere di vetro dei bar, che è pesane e il riccio non riesce a rovesciarlo. l'ideale sarebbe tenerlo in una scatola di plastica con i bordi alti e lisci, qui sul forum trovi tutti di dettagli nella sezione guide, qui è consigliata quella grande dell'ikea che misura circa 78x50x45, oppure se hai già una gabbia tipo quella che si usa per i coniglietti nani la puoi utilizzare. Sul fondo della scatola io metto dei fogli di giornale o scottex, lascia a disposizione un sacchetto di carta dove il riccio farà una tana, Eviterei di lasciarlo girare per la stanza perché potrebbe infilarsi in qualche angolo o sotto qualche mobile dove potrebbe essere difficile recuperarlo oppure potrebbe farsi male. Inoltre i ricci sporcano e se lo lasci libero di scorrazzare in un a stanza poi dovrai pulire dappertutto.... La temperatura minima, se il riccio sta bene, ha a disposizione una casetta con del pile per farsi il nido, può essere di 18° circa,
aggiornaci sul peso e ti faremo sapere come dovrai comportarti, Prima di pensare al letargo dovrai controllare se è in salute.
Se decidi di tenerlo, scrivi sul forum e tienici aggiornati, riceverai tutte le informazioni che ti servono,
Tranquilla non è niente di sconvolgente anzi è una bella esperienza!Icon_lol
a presto
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2018, 10:28 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
(27-10-2018 10:18 AM)rossella2 Ha scritto:  Aggiorno. Al Cras non rispondono proprio, chissà se funziona...
Chiama direttamente al cellulare che ti ho scritto via messaggio privato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2018, 10:30 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio piccolo per l'inverno??
Ciao a tutti e grazie a tutti. Stasera ne ho trovati altri 2!! Sempre piccolini. Secondo me sono i fratelli! Domani li porterò alla signora che mi ha indicato Pesk, che è esperta, si accerterà del fatto che siano in salute e li terrà per un po' al caldo. Poi se tutto va bene e mettono su il peso necessario li terrò io in un recinto nel mio giardino per fargli fare il letargo..Speriamo bene!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication