Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio piccolo in autunno
01-11-2018, 10:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2018 10:58 AM da Kalamity.)
Messaggio: #1
Shy Riccio piccolo in autunno
Buongiorno a tutti Voi e grazie per questa possibilità. Abito in campagna e ieri mattina ho trovato un riccio di piccole dimensioni che girava intorno a casa sul marciapiede. Per nulla spaventato dalla ns presenza. Ho provato per tre volte a portarlo vicino a delle piante, poi vicino ad un boschetto, poi vicino alla legna per nasconderlo ai cani....ne abbiamo 8. Nulla da fare dopo poco e' ritornato davanti alla porta. E' rimasto per un po' sveglio e attivo e poi, forse anche per paura, si è addormentato anche nn appallottolato. Una cosa simile l'ho vista con i nostri gatti che abbiamo trovato piccolissimi e che erano pieni di coccidi che procuravano loro degli svenimenti. Al riccino ho tolto 10 zecche e adesso si vedono solo tante pulci. Pesa 254 gr ed ha un solo occhio. Ha il pelo ovunque. Lungo ca 15 cm e stretto. Sembra un maschio. L'ho raccolto e sistemato in un trasportino e gli ho dato dei crocchini da gatto, dell'umido di pollo e pezzettini di mela come da Voi suggerito e l'acqua nel posacenere. Ha mangiato una ventina di crocchini e nn ha toccato il resto. Le feci sono nere e solide. Adesso è ricoverato nel capannone agricolo che è chiuso e dove la temperatura è più gradevole che fuori. Finché è così pieno di parassiti nn posso farlo entrare in garage dove ci sarebbe più caldo ma dove ricovero anche tutti e 8 i cani durante la notte. I cani sono trattati tutto l'anno con nex gard spectra perche vogliamo debellare le pulci. Essendo in campagna abbiamo intorno tanti topi che controlliamo con i bocconi protetti dentro le scatolette apposite. C'è una volpe che ogni tanto riusciamo a vedere oltre a fagiani, lepri e innumerevoli cornacchie. Quindi parecchi selvatici che sicuramente hanno parassiti. E il rischio di leptospirosi oltre a quella più remota della rabbia sono presenti. In questo contesto è arrivato il riccio. Cosa mi consigliate? Lui non vuole stare in gabbia e cerca di andar via arrampicandosi sulle grate dello sportellino del trasportino. Ma credo che fuori da solo lo mangerebbero nel giro di pochissimo. Oltre al rischio di ucciderlo quando dobbiamo tagliare l'erba con il trattorino. Grazie fin da subito per i Vostri consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2018, 03:40 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio piccolo in autunno
Ciao e benvenuta!

Hai fatto bene a raccogliere il riccino, che era da prelevare anche solo in considerazione del peso, molto lontano da quello necessario per sopravvivere al letargo. Inoltre la forma lunga e stretta è segno di problemi fisici e anche quella da sola (indipendentemente dal peso) è indicativa di necessità di soccorso.

Finché non si è rimesso in forma bisogna evitare di trattarlo con antiparassitari, che risulterebbero troppo pesanti per il suo fisico... solo tra qualche giorno, se si sarà ripreso bene, potrai trattarlo con un prodotto leggero come Neoforactil spray.

Nel frattempo puoi tenerlo nel capannone ancora per un po', ma sistemandolo nel modo che vedi qui, più sicuro e pratico:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

Dentro la scatola metti tanto scottex bianco (così da vedere bene il colore di feci e urine) e sotto una parte della scatola posiziona una fonte di calore (borsa dell'acqua calda, o bottiglia piena di acqua calda, o tappetino riscaldante). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sente troppo caldo.

Poi fai analizzare le feci da un vet di tua fiducia per la ricerca di parassiti. Nei ricci i più frequenti sono capillaria, crenosoma e coccidi. Una volta che hai i risultati scrivili qui: ti daremo tutte le indicazioni per le cure, come da protocolli applicati dai principali centri specializzati nella cura dei ricci europei (protocolli che differiscono un po' da quelli per cani o gatti).

Quanto al rischio di trasmissione di malattie, è molto basso e si controlla con semplici regole d'igiene, come maneggiare il riccio con dei guanti e lavare bene le mani dopo ogni contatto...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2018, 03:42 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio piccolo in autunno
Alcune informazioni importanti che ti raccomando di leggere bene!

ALIMENTAZIONE

ERRORI DA EVITARE

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2018, 10:46 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio piccolo in autunno
Grazie infinite per le indicazioni. Il riccino, denominato Gigio, è due giorni che dorme. Ha mangiato abbondantemente il 31 eppoi basta. Già dal 31 notte nn ha più toccato né cibo né acqua. Stamani l'ho trovato con l'occhio aperto e pensavo ahimè fosse morto. Ho provato piano piano a chiuderglielo e lui si è mosso quasi nn volesse. Cosa vuol dire? Lo devo portare immediatamente dal vet? Gli ho messo vicino la bottiglietta con l'acqua calda, nn bollente. Ha 15 gradi nel posto in cui è. Dorme completamente abbandonato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2018, 12:37 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio piccolo in autunno
ciao Kalamity,
la situazione non mi sembra molto normale, dovresti tenerlo più al caldo, almeno 18/19 gradi minimo. hai lasciato anche del pile o degli straccetti in cui rifugiarsi?
Non esiterei a sentire un veterinario al più presto.Facci sapere.
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2018, 02:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2018 02:33 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Riccio piccolo in autunno
Il fatto che non abbia mangiato e bevuto può essere indice di ipotermia... gli avevi messo la fonte di calore? Nel complesso comunque la situazione non mi convince, per cui andrei subito da un veterinario...! Chiamami appena puoi al numero che ti ho scritto via e-mail e messaggio privato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication