Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
11-11-2018, 09:50 PM
Messaggio: #1
Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Buonasera a tutti, ieri sera, insospettita dal continuo abbaiare del pastore tedesco del vicino sono uscita per scoprire che il motivo del suo "disappunto" era un riccino che era entrato nel suo recinto. Il piccolino era chiuso a palla ed e' riuscito a difendersi egregiamente dalle zampate del cane, sono riuscita a farlo "rotolare" verso di me con un manico di scopa e trarlo in salvo. In passato mi ero gia' trovata in una situazione simile, sempre con riccio sotto assedio di cani, e proprio in quell'occasione avevo scoperto questo sito, traendone una miniera di informazioni utili per rifocillare il riccio a dovere senza far danni. Ma la situazione attuale e' diversa, perche' il riccino pesa solo 300 grammi e siamo quasi a meta' novembre (per quanto quest'anno sia un po' pazzo a livello meteo e le temperature sono molto piu' alte della media stagionale).. insomma, non ho le idee molto chiare sul da farsi. Al momento e' chiuso in bagno al buio (deve stare nel buio totale a proposito o un filino di luce gli puo' far comodo?), non ho l'ikea di plastica quindi mi sono arrangiata con una scatola di cartone, scottex, ripulito pavimento dai capelli e peli di gatto. Pappa dei mici e acqua + fettina di banana. Grazie infinite dell'aiuto che potrete darmi, Silvia da Bergamo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2018, 09:59 PM
Messaggio: #2
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Ciao Silvia! Il piccolo è da trattenere visto il peso, e faresti bene a mettere cibo in giardino per cercare di attirare i suoi fratellini (le cucciolate di solito sono di 4-6 riccini o più). Puoi escludere che il cane lo abbia preso in bocca?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2018, 10:36 PM
Messaggio: #3
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Grazie mille della risposta iper veloce! Allora, metto subito il cibo fuori, non ci avevo assolutamente pensato che potessero essercene altri.
Per quanto riguarda eventuali morsi non posso escluderlo al 100%, io il riccino ho cercato di lasciarlo tranquillo oggi e di manipolarlo il meno possibile tranne che per la pesata, cammina bello spedito, non mi sembra abbia zecche ma domani controllo bene alla luce del giorno, fa la palla bella chiusa. Sangue non ne ha lasciato sugli scottex quindi presumo che a parte l'enorme spavento lesioni, per lo meno esterne, non ce ne siano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2018, 10:39 PM
Messaggio: #4
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Meno male... speriamo sia davvero così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2018, 11:33 AM
Messaggio: #5
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Ciao, come va? Hai fatto bene a recuperarlo perché è piccolo. Se riesci a comprare la scatola dell'ikea costa solo 14 euro, oppure ce ne sono di simili. Sono comode perchè sono alte, il riccio non riesce a scappare e si puliscono facilmente. Il riccio va tenuto in una stanza con una finestra in modo che di giorno vede la luce e di notte invece si sveglia. Oppure di giorno va tenuta la luce accesa, per dargli una parvenza di giorno/notte. Poi gli vanno messi pannetti o pezzi di carta, scottex, giornale, in modo che si possa riparare nascosto di giorno. La sera gli va data pappa per gatti e crocchette per gatti. E una ciotola di acqua.
Il veterinario cosa dice? Oppure un esperto di ricci che l'abbia visitato.
Sta prendendo peso? Va pesato ogni giorno, o almeno un giorno si e uno no.
Va fatto esame feci, per i parassiti che spesso hanno (i più comuni sono crenosoma, capillaria, coccidi).
Ciao

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2018, 10:24 PM
Messaggio: #6
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Buonasera a tutti, inizio dicendovi che purtroppo gli altri riccini della probabile cucciolata non si sono palesati, ho subito messo fuori un piattino con bocconcini di carne appena Pesk me lo ha suggerito ma ho finora sempre trovato il tutto intonso, forse anche a causa del cane del vicino che di certo non li rassicurerebbe nel caso in cui fossero nei pressi. La seconda domanda cui mi preme rispondere riguarda il peso: il riccino da domenica ha messo su ben 75 grammi, il che mi sembra stranissimo, e' davvero tanto contando che l'ho trovato ed iniziato a nutrire sabato sera, quindi 5 giorni fa (15 grammi al giorno, pipi' piu' pipi' meno).. Ragazze/i, ve lo dico sinceramente, io mi sento inadeguata per un'impresa del genere: non conosco esperti di ricci ne altre persone che se ne siano prese cura anche solo per un breve periodo, ho un veterinario di fiducia per i miei 3 mici ma non so se abbia la competenza per visitare il piccolo e per gli esami suggeriti da IoSonoLaSab. Mi chiedo se non sia meglio chiedere che se ne prenda cura un Cras o qualcuno che ne sa piu' di me o chi abbia piu' risorse di quelle di cui dispongo io.. Non voglio sbolognare il piccolo, sia chiaro. Ho adottato nella mia vita cani e gatti anziani, cardiopatici, ciechi, quindi non mi spaventa il lavoro in piu' ma in questo caso forse non basta la buona volonta'... Attendo vostri consigli, grazie mille, Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2018, 11:47 PM
Messaggio: #7
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Purtroppo il CRAS della tua provincia è proprio tra quelli che non si intendono di ricci. Periodicamente ci arrivano segnalazioni del fatto che respinge ricci anche molto piccoli in autunno e in inverno, dicendo che se la cavano da sé. Non un buon riferimento quindi. Però sono fiduciosa su ciò che puoi fare tu se ti tieni in costante contatto con noi e segui le indicazioni cheti diamo!

Il riccino sta reagendo molto bene, con una crescita notevole, che è quella che si osserva nei ricci in salute, ma notevolmente sottopeso: sta già recuperando! Anche se non hai un vet esperto in ricci lì vicino, procurati una provetta per la raccolta feci, di quelle destinate alle persone, con la palettina collegata al tappo, raccogli le feci di 4 o 5 giorni consecutivi e tienile in frigo. Poi ti indichiamo a chi portarle o spedirle per un'analisi accurata e mirata (è importante sapere cosa cercare!).

Che ne dici? Ce la possiamo fare insieme? Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2018, 10:53 AM
Messaggio: #8
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Quando i ricci stanno bene prendono peso in fretta! Quindi direi che è proprio un buonissimo segno!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2018, 10:24 PM
Messaggio: #9
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Come va? Il riccino continua ad aumentare?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2018, 02:44 PM
Messaggio: #10
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Ciao a tutti, lo spinosino sta guadagnando peso, fresco fresco di pesata poco sotto i 500, 475 g per essere piu' precisi, infatti adesso e' proprio una bella pallotta, vi voglio rassicurare sul fatto che e' bello vispo e velocissimo nel muoversi (chi lo avrebbe mai detto con ste zampettine..) Per quanto riguarda il CRAS cio' che mi dite conferma quello che mi raccontava una collega a cui raccontavo qualche giorno fa del ritrovamento del riccino: lei vive in una zona boschiva e le e' capitato di trovare un uccello ferito, ha contattato il CRAS ma diciamo che non ha trovato degli interlocutori molto disponibili al recupero dell'animale quindi mi sa che non ci provo nemmeno.. Attendo vostra indicazione per l'esame delle feci, devo solo cercare le provettine, immagino in farmacia le abbiano altrimenti cerco su internet. Vi posso chiedere a spanne quanto costa questo esame e gli eventuali prossimi che dovro' fare? Avere un'indicazione di massima mi rassicurerebbe molto, da buona madre di famiglia di pelosini e spinosini voglio essere sicura di poter allocare le giuste risorse : )
Buona giornata a tutti, Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2018, 03:52 PM
Messaggio: #11
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
In farmacia chiedi contenitore per le feci, costa un euro.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2018, 04:02 PM
Messaggio: #12
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Il costo dell'analisi feci è variabilissimo: c'è chi per i selvatici le fa addirittura gratis, chi chiede 10 euro, chi 20, chi 30... se hai un vet di tua viducia comincia da lì... chiedi il prezzo e, se lo ritieni accettabile, fai ricercare soprattutto capillaria, crenosoma e coccidi, i parassiti più frequenti nei ricci. In alternativa puoi spedire la provetta a uno dei vet che ci seguono.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2018, 04:23 PM
Messaggio: #13
RE: Salvataggio riccio 300 grammi 10/11/2018
Ciao, ho trovato questo su google... https://goo.gl/maps/caCtZQqrUyN2
Prova a sentirli, sembra che curino vari tipi di animali, magari gli son capitati anche dei ricci...

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication