Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio in giardino
20-11-2018, 10:04 PM
Messaggio: #1
piccolo riccio in giardino
buonasera, ieri sera ho scoperto che nel mio giardino non c'è un solo riccio adulto come pensavo, che è ben pasciuto e non credo avrà problemi per il letargo, ma anche un altro adulto, altrettanto pasciuto, anzi, di più, e un piccino che non ho pesato ma ha un diametro di meno di 10cm...sarà stata una cucciolata tardiva...non so dove abiti, intorno a casa mia ci sono molti ripari sicuri e penso sufficientemente caldi ma è davvero piccolo. che dovrei fare, oltre a lasciare cibo per gatti di qualità a disposizione? le temperature minime qui si aggirano intorno ai 6-12°C, vedendo le previsioni anche per la prossima settimana. grazie dell'attenzione.

[Immagine: photo.php?fbid=10156358469032935&amp...mp;theater]

[Immagine: photo.php?fbid=10156358468952935&amp...mp;theater]


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2018, 10:37 PM
Messaggio: #2
RE: piccolo riccio in giardino
ciao Mafalda,
io se fossi in te, per togliermi tutti i dubbi cercherei di prendere almeno il più piccolo e pesarlo. Se il peso è inferiore ai 500 gr., come penso vedendo la foto, va trattenuto e controllato/seguito fino ad un peso più consono per affrontare il letargo.
Se riesci poi a prendere anche gli altri e a controllare se hanno parassiti esterni e pesarli, sarebbe una bella cosa, giusto per controllare le varie zecche e pulci e magari toglierle. Lascia sempre acqua e croccantini in giardino, sarà un valido sostentamento in questo periodo di scarsità di insetti.
Sul forum trovi tutte le guide e i consigli che ti servono, se vuoi scrivi e fai sapere come si evolve la situazione
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2018, 03:34 PM
Messaggio: #3
RE: piccolo riccio in giardino
ieri sera non l'ho visto, è senz'altro sotto i 500g, è una melina di 150g/200g. è molto buio quando vengono fuori, infatti per poco non calciavo lui e il genitore, che erano appallati proprio davanti alla porta di casa, sarà difficile prenderli. quindi il piccolo, se riesco a prenderlo e a metterlo in casa fino a quando non ha raggiunto il peso idoneo, poi posso rimetterlo fuori e lui entra in letargo da solo tranquillamente? anche fosse nel bel mezzo dell'inverno? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2018, 07:41 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo riccio in giardino
Ciao Mafalda. io ho avuto un caso più o meno come quello che descrivi tu. avevo trovato un riccio di 200 grammi a novembre, l'ho fatto crescere in casa al caldo, poi quando il riccio aveva raggiunto un peso sui 400-500 grammi, l'ho messo in giardino dentro ad un recinto costruito appositamente. così puoi monitorarlo al meglio e lui può un po' seguire i suoi cicli naturali... poi in primavera l'avevo rilasciato in un area apposita. che strano che ce ne sia uno solo piccolino... prova a dare un occhio se ne vedi anche altri... così piccolo comunque è sicuramente da prelevare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2018, 07:44 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo riccio in giardino
Ciao Mafalda! Per prenderli offrigli croccantini per gatti e abituali a mangiare davanti alla porta di casa o magari davanti a una finestra o portafinestra... in un posto che puoi sorvegliare bene. Ti basterà muoverti verso di loro con un po' di decisione per spingerli a appallottolarsi, al che sarà facile prenderli.

Preleva anche la mamma e fai questi controlli generali:
- quanto pesa?
- da appallottolata è tendenzialmente tonda o lunga e stretta?
- ha molti parassiti esterni (zecche, pulci)?
- respira rumorosamente, tossisce o starnutisce, ha la goccia al naso?
- ha gli occhi incrostati?
Poi torna a riferire qui... ti diremo se rilasciarla subito o rimettere prima un po' in forma anche lei. Qualunque sia il risultato di queste valutazioni, è utile trattenerla almeno una sera per il tempo necessario a raccogliere le feci, così da farle analizzare per la ricerca di parassiti.

Il piccolo, se pesa come pensi, è senz'altro da trattenere per ora. Quando poi raggiunge un buon peso si può ragionare di mandarlo in letargo spostandolo in ambienti via via sempre fiù freddi, con un passaggio molto graduale; ma dovranno essere sempre ambienti delimitati (es. una taverna non riscaldata, un recinto esterno). La liberazione completa si farà a primavera dopo un periodo di riabilitazione in recinto all'aperto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2018, 02:24 PM
Messaggio: #6
RE: piccolo riccio in giardino
ciao Mafalda,
nuovi avvistamenti?Icon_eek
si sono abbassate le temperature minime, se riesci stai attenta in questi giorni soprattuto al piccolino,
perchè i grandi facilmente inizieranno il letargo....
dai facci sapere !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2018, 09:47 PM
Messaggio: #7
RE: piccolo riccio in giardino
grazie dei vostri messaggi! per aggiornarvi: ho la bilancia da cucina completamente starata e quindi devo sistemare prima questo. la scatola ikea che mi consigliava francesca altrove, è rotta e non posso usarla, il riccino boh, credo sia uno solo. non so se questi di quest'anno sono più impavidi o hanno visto il vantaggio territoriale, ma col cavolo che fanno la palla se io li vedo e vado loro incontro: scappano a zampette levate e si infilano sotto la siepe o in altri punti di legna accatastata, al buio, che sono proprio davanti a dove posso mettere cibo per cercare di prenderli eheheh. ho comunque messo un punto cibo (acqua ce n'è in giro in più punti) nella zona sul retro, dove c'è un'altra siepe dove sparirono di corsa piccino e genitore delle foto. il genitore che ho visto appallato vicino al piccino, visto solo quella volta, fa una palla tendenzialmente tonda ma un po' allungata in zona muso, o forse stava già smontandosi per fuggire, non so, cerco di controllare meglio se ci fosse un altro incontro. per ora acchiapparli mi pare difficile, quindi. stasera con il piccino ce l'avevo quasi fatta, ma non avendo scatola e bilancia non mi sono precipitata a rincorrerlo. vi aggiorno, grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2018, 09:49 PM
Messaggio: #8
RE: piccolo riccio in giardino
ciao, da me fino a lunedì-martedì le minime saranno fra 9°C e 11 per fortuna, questo mi dà un po' di tempo per cercare di prendere il piccolo. purtroppo abbiamo anche orari poco compatibili ed è molto buio intorno a casa. inoltre vedi altro mio messaggio...grazie!


(22-11-2018 02:24 PM)piperita patty Ha scritto:  ciao Mafalda,
nuovi avvistamenti?Icon_eek
si sono abbassate le temperature minime, se riesci stai attenta in questi giorni soprattuto al piccolino,
perchè i grandi facilmente inizieranno il letargo....
dai facci sapere !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2018, 03:06 PM
Messaggio: #9
RE: piccolo riccio in giardino
ciao Mafalda,
grazie per i tuo aggiornamenti. Le temperature minime qui da me in Brianza sono intorno ai 7 /8 gradi fino ad oggi, domani dovrebbero già diminuire.
Per fortuna da te va ancora bene!
se vuoi ti butto li due tre consigli, se pensi che ti servono li usi, altrimenti buttali via.... Icon_biggrin
per pesarlo per ora puoi usare una bilancia anche non digitale, se ce l'hai anche quelle " della nonna"
per contenitore, provvisoriamente, uno scatolone di cartone dai bordi alti o una gabbia (io uso quelle per i criceti)
per il buio una volta usavo una pila ora ho scaricato l'app sul cell. e uso la torcia che fa molta più luce Icon_cool
ottima la legnaia per fare il letargo per gli adulti! infatti è uno dei posti caratteristici e più gettonati dai ricci, per cui direi che per gli adulti se non riesci a prenderli per fare un controllo basico, ci vediamo a primavera.... (buon riposo) Icon_wink
per il piccolo , starei meno tranquilla, speriamo che si rifaccia vedere presto
ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2018, 04:50 PM
Messaggio: #10
RE: piccolo riccio in giardino
ehehe ho proprio una bilancia meccanica letteralmente della nonna, che è starata, ci sarà la molla allentata...ma non cambia, sono certa che sia ben sotto i 300g, scatoloni ne ho a bizzeffe, pensavo lo distruggesse troppo facilmente, per questo l'ho escluso. ho un trasportino vecchio stile per gatti, altrimenti, potrei provare con quello, somiglia a una gabbia. il punto del buio e del cellulare come torcia è che con una mano sola sono un po' impedita, ho la torcia frontale, comunque, da qualche parte, vedo di recuperarla. ogni anno va abbondantemente sotto zero per varie notti durante l'inverno e ogni anno continuo a vedere ricci, quindi gli adulti onestamente non mi preoccupano affatto, specialmente quest'anno che mi paiono pasciuti e sani (altri anni avevano parassiti e cicatrici...), infatti. i posti buoni riparati sono molti e loro sono ben organizzati, direi. per il piccolo non sono affatto tranquilla in effetti! e il fatto che ieri ho intravisto solo lui e non gli adulti mi fa pensare che, come dici, si siano già organizzati per il letargo. purtroppo fra poco vado via e non so a che ora torno, devo aspettare domani per tentare di prelevarlo. stay tuned! e grazie ancora della vostra attenzione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 12:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018 12:26 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: piccolo riccio in giardino
Mi raccomando, cerca di prelevarlo stasera stessa, a costo di fare lunghi appostamenti... i ricci sottopeso trovati adesso sono ormai stremati... anche quelli che a occhio non sembrano esserlo, perché i ricci sono grandi dissimulatori e finché ci riescono si mostrano vispi e attivi, per non apparire deboli agli occhi dei predatori. Molti dei sottopeso trovati in questo periodo muoiono poco dopo il ritrovamento nonostante le cure prestate. E' fondamentale quindi recuperarlo prestissimo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2018, 09:07 PM
Messaggio: #12
RE: piccolo riccio in giardino
Mafalda mi dice che non ha ancora avuto modo di prelevare il riccio ma stasera ci riprova!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 06:06 PM
Messaggio: #13
RE: piccolo riccio in giardino
allooooooooooora: buonasera e scusate se sono sparita ma inizialmente non riuscivo ad acchiapparli e poi ho finito i dati internet per potermi collegare con calma da pc. grazie pesk di aver avvertito.
qualche giorno fa sono riuscita a prenderne TRE! e li ho messi in uno scatolone con lenzuola e carta accartocciata, oltre a cibo e acqua ma, signori miei, la produzione di CACCA che sono riusciti a fare in 12 ore è stata ingestibile per me, oltre il primo giorno. in seguito ho trovato anche il quarto e ultimo piccino ma la soluzione che ho trovato è, modestamente, ottima: dovete pensare che in casa mia non c'è riscaldamento, solo in camera ho 14-16°C, il resto della casa in inverno sarà fra i 10 e i 13°C, quindi, considerando che ho valutato IMPOSSIBILE per me, gestire quattro cosini caconi in salotto, fossero entrati in letargo o meno, ho capito che nella loggia aperta che ho sul retro di casa la situazione era ideale. c'è un mobile alto un metro e largo 1,30, profondo un metro, di legno molto spesso, che ho svuotato e riempito con roba di lana varia, un sacco a pelo a isolare, ho tappato le fessure con altra lana, lasciando aperto un po' perché possano andare liberamente a bere e mangiare appena lì fuori dal mobile. li ho messi tutti lì dentro e da cosa vedo e quanto mangiano, credo si siano trovati bene. io penso che nel mezzo della lana, fra di sé, possano tranquillamente affrontare l'inverno e sicuramente non farò loro mancare acqua e cibo ogni giorno. (anzi, si accettano suggerimenti sul cibo più adatto, anche naturale, per ora sto dando questo secco per gatti: Componenti analitici
Ingredienti:
carne di pollame (fresca, 25 %), proteine del pollame (disidratate), riso, farina di riso, grasso animale, fegato fresco di pollame (5 %), farina di fegato, idrolizzato proteico, polpa di barbabietola (dezuccherata), semi di lino, ciccioli (disidratati), fibre dei piselli, olio di salmone, carbonato di calcio, uovo intero (disidratato), farina di pesce, piselli (disidratati), lievito (disidratato con lo 0,1% di mannano-oligosaccaridi, 0,06 % ß-glucani), cloruro di potassio, mirtilli rossi (disidratati), mirtilli (disidratati), cozza verde neozelandese (disidratata, 0,01%), fiori di calendula (disidratati), polvere di cicoria, yucca (disidratata).

Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (17.500 UI/kg), vitamina D3 (1.500 UI/kg), vitamina E (150 mg/kg), taurina (2.000 mg/kg), zinco [come ossido di zinco] (30 mg/kg), zinco [come chelato di zinco di amminoacidi idrato] (40 mg/kg), rame [come solfato di rame II pentaidrato] (10 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (2 mg/kg), selenio [come selenito di sodio] (0,2 mg/kg).

Additivi tecnologici:
antiossidanti.
Componenti analitici

Proteine gregge 32.5 %
Grassi greggi 22.5 %
Fibre grezze 2.5 %
Ceneri gregge 6.7 %
Calcio 1.1 %
Fosforo 1.0 %
Magnesio 0.08 %
Sodio 0.3 %)

ho chiamato anche l'asl recuperi e il cetras della zona ma mi hanno, ovviamente, detto che si devono arrangiare da soli, in casa non posso tenerli e la soluzione che ho loro descritto gli pare buona.
magari cerco di aggiornare con foto appena posso. si accettano commenti e suggerimenti, grazie. non li ho pesati ma a occhio ora saranno sui 250-300g.
grazie dell'attenzione!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 12:06 AM
Messaggio: #14
RE: piccolo riccio in giardino
ciao Mafalda,
bene che hai recuperato 4 piccoli!!! brava! adesso però dovresti pesarli, sarebbe molto utile sapere quanto pesano.
Come avrai sicuramente letto i piccoli con peso inferiore a 500 gr non dovrebbero fare il letargo.

Per il cibo, direi che è l'ultimo dei problemi. Il secco del gatto o anche l'umido vanno bene, di solito i gusti alla carne, pollo, tacchino, manzo e non quelli a base di pesce, se poi vuoi aggiungi qualche pezzo di frutta, Vedi la tabella riportata qui nel sito, nella sezione dell'alimentazione. Consiglio se puoi, aggiungi qualche goccia di integratore o vitamina b o Korrector.

per la sistemazione, vorrei capire che lana hai messo, se vecchi maglioni o proprio lana tipo matasse...
se riesci inviaci delle foto.
per ora, secondo me, dovresti mettere sotto come lettiera della carta da giornale, in modo che quando si sporca puoi cambiarla facilmente e per i piccoli mettere una scatola di cartone che faccia da "tana" dove puoi mettere dei pezzi di pile o altro tessuto che non sfilacci e in cui le zampette dei riccini non possono ingarbugliarsi, la scatola potrebbe essere 40x40 (circa) dipende dalla grandezza dei piccolini. dovrai tagliare una porta 10x10 da dove possano entrare e uscire.
inoltre, come hai già notato , i ricci non sono sicuramente animali puliti, quindi questa sistemazione che ti ho suggerito ti permette di tenere pulito il mobile dove ogni tanto sostituirai la carta.
la situazione con 4 piccoli è impegnativa, mi rendo conto...
grazie di averci aggiornato, mandaci delle foto e i pesi !!!
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 11:53 AM
Messaggio: #15
RE: piccolo riccio in giardino
Ciao, la lana e i lenzuoli non van bene perché creano fili che si incastrano nelle loro zampine e gli fanno male. Bisogna usare tessuti come il pile, la microfibra oppure asciugamani resistenti e non sfilacciati . Oppure carta di giornale e scottex.
Sapere il peso è fondamentale. Il peso dei ricci non si capisce ad occhio. Vanno pesati. Se sono di 250 grammi non credo vada bene lasciarli al freddo. Vanno pesati e vanno segnati con smalti colorati sugli aculei in modo da riconoscerli e tenere una tabella pesi.
Ma non ho capito se quindi sono liberi di andarsene via... cioè possono uscire dal mobile e dove vanno? Hai chiuso gli spifferi, ma il mobile è aperto.. quindi? Dentro fa freddo comunque, no?
La marca di crocchette di cui parli come si chiama? Non c'è scritto. Hai detto che mangiano tanto, cosa significa? Quanto? Quante crocchette o quanti grammi di crocchette?
La cacca di riccio puzza tanto soprattutto se hanno qualche problema. Se sono sani puzza molto meno.


Mettere le foto sul forum è parecchio complicato, però puoi provare. c'è il sito imgur su cui si possono caricare le immagini. si carica l'immagine, poi si sceglie la dimensione e si copia il direct link, guarda qui:
[Immagine: VhHwuejm.jpg]
poi, utilizzando la risposta completa e non la risposta rapida, si schiaccia sul pulsantino di inserisci immagine e ci si copia dentro il direct link.

Sabrina

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 11:56 PM
Messaggio: #16
RE: piccolo riccio in giardino
ciao Mafalda,
novità sui 4 ricci?
come procede, sei poi riuscita a pesarli?
ora le temperature sono davvero scese, penso anche li da te, la sistemazione che avevi preparato è adeguata?
dai facci sapere!
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication