Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
29-11-2018, 09:23 PM
Messaggio: #21
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ok,ti ringrazio, aspetto il mp con le indicazioni che darò alla mia veterinaria e se ci sono dubbi ti contatto.
Per il fischio non so descriverlo bene, non lo fa sempre e dura per un po. Magari posso registrarlo o riprenderlo quando lo fa e inviati il filmato. Lo ha fatto smattatina e poi non l'ho più sentito. Intanto ti ringrazio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2018, 10:14 PM
Messaggio: #22
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao a tutti, il piccolino trovato il 27 ottobre che pesava appena 67 grammi, oggi, dopo quasi un mese e mezzo è arrivato a pesare circa 530gr. Ho effettuato la prima parte della sverminazione, sembra stare bene, mangia, e pure tanto...
Nel frattempo il mio cane ne ha trovati altri due in due momenti diversi e, uno era grande, pesava circa 800gr, era sera ed era normale che girasse nel giardino in cerca di cibo. L'ho preso,pesato e ho controllato che non avesse ferite e sembrava stare bene, gli ho applicato due spruzzate di antipulci fron.... E poi l'ho rilasciato dove il cane lo aveva trovato.
Qualche giorno prima, invece, verso le tre di pomeriggio ne ha trovato un altro che vagava in giardino, l'ho preso e pesato ed e faceva 300gr, qui, anche se sono in zona di mare, sta arrivando proprio il freddo e non poteva farcela secondo me ad accumulare grasso in questi pochi giorni prima delle gelate.
Insomma, non potevo ignorarlo e cosi ho preso un'altra scatola, un altro tappetino riscaldante e dove mangia uno mangiano pure due..no? È molto diffidente,appena mi avvicino si appallottola e stringe davvero forte. Non sono ancora riuscita a vedere se è maschio o femmina. Deve avere più o meno la stessa età dell'altro, solo che magari questo era rimasto di più con la mamma. Non presentava ferite o problemi,mangia, la notte fa il pazzo,mette tutto sotto sopra nella casetta. Ora è arrivato a pesare 500gr, gli ho fatto il primo ciclo di sverminazione e aspetto primavera per rimetterli piano piano in natura. Evaristo,il primo trovato, era talmente piccolo che lo imboccavo con la siringa ed è perfettamente abituato a me, lui,anche se ha l'istinto, non conosce per niente la natura,non sa cosa non si sta vivendo.. L'ho trovato che aveva ancora gli occhi chiusi.. L'altro invece è abituato alla libertà e lo vedo triste..però è per il suo bene. Sono consapevole che se non lo trovavo sarebbe morto sicuramente.
Sono contenta di essere entrata in contatto cosi da vicino con questi animaletti e un grazie a voi tutti per i consigli che mi avete dato.
Ho ancora molto da chiedervi e da imparare,ho molte domande e dubbi..alla prossima volta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 04:52 PM
Messaggio: #23
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Bravissima!! Per entrambi poi a primavera andrà fatta la riabilitazione in un recinto esterno prima di liberarli, soprattutto per quello cresciuto sin da piccolo! Da 67 grammi a 530 in un mese e mezzo è un peso record! Occhio che possono diventare obesi, forse meglio metterlo un pochino a dieta... Cosa e quanto mangiano?
Che scatole hanno? Che dimensioni?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2018, 08:13 PM
Messaggio: #24
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(17-12-2018 04:52 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Bravissima!! Per entrambi poi a primavera andrà fatta la riabilitazione in un recinto esterno prima di liberarli, soprattutto per quello cresciuto sin da piccolo! Da 67 grammi a 530 in un mese e mezzo è un peso record! Occhio che possono diventare obesi, forse meglio metterlo un pochino a dieta... Cosa e quanto mangiano?
Che scatole hanno? Che dimensioni?
Ciao, si a primavera dovrò fare il reinserimento,poi vi chiederò tutte le info..
Si,cresce molto, non credo che sia perché mangia troppo, l'altro non cresce cosi tanto,non può essere perché è maschio e magari l'altro, di cui non sono riuscita ancora a scoprire il sesso, sia femmina?
È anche vero però che appena poggio la ciotola o magari ci metto qualche pezzettino nuovo, lui va subito a vedere e a mangiare. Potrebbe essere anche che non fanno tanto moto..ho letto che sono dei gran camminatori e nella scatola non possono fare molto. Ogni tanto li faccio uscire, uno alla volta, mai insieme, e li lascio nella stanza ma il secondo che ho trovato va subito a cercare una tana e resta fermo li. Evaristo invece è curiosissimo e lecca tutto,con successivo autosputo..(questo comportamento in natura potrebbe essere pericoloso,potrebbe leccare qualsiasi cosa velenosa,no?) Cmq,lo lascio girare un po nella stanza ma lo devo controllare e non ho troppo tempo.
Le scatole sono quelle dell'ikea dim.57*39*28h. Che è troppo piccola? Quando ce l'ho messo la prima volta sembrava una tana enorme,ma man mano che cresce, e non so ancora di quanto,non vorrei sia piccola. Il fatto è che tenerne due in casa non è facile, non ho altro spazio.
Per il cibo gli do ciascuno 50 gr di carne dei gatti o di pollo o macinato di bovino scottato o lessato. Alterno e a volte do la stessa quantità di carne per gatti o di crocchette ammollate per gatti. Una fettina di un cm di banana,ma non sempre. La verdura è contenuta nella carne dei gatti,sono piselli carote fagiolini.ogni tre quattro giorni gli spargo nella scatola un po nascoste 3 camole della farina essiccate e loro le fiutano subito e parte la ricerca..sono fantastici!
Sul fondo della scatola ho provato di tutto ma ancora non ho perfezionato..fanno bisogni in abbondanza..e devo costantemente tenerli pulitibsia per la loro igiene che per quella della casa. Ho provato prima dei trocioli di carte compressa, poi del giornale, della carta da cucina, la rompono tutta per andarci sotto. Ho messo il tappetino igienico tipo quello dei cani cuccioli. Poi ho provato la paglia tipo per i conigli nani, ma da sola non ce la fa con gli odori,poi della paglietta di lino più fine. Ovviamente ho anche provato a mischiare le varie soluzioni di cui sopra. Ora ho optato per del truciolo per animali mischiato alla paglietta fina e a alla paglia più grossa e un foglio di carta assorbente o giornale.
Dimmi se sto sbagliando qualcosa..
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2018, 12:59 AM
Messaggio: #25
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
28 centimetri di altezza e non sono ancora riusciti a scappare? Strano! Di solito a 30 centimetri evadono facilmente!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2018, 08:52 AM
Messaggio: #26
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(18-12-2018 12:59 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  28 centimetri di altezza e non sono ancora riusciti a scappare? Strano! Di solito a 30 centimetri evadono facilmente!
Si,questo infatti è un problema che da qui a pochi giorni dovrò affrontare. Provano ad allungarsi,ma ancora non ci arrivano bene, tra un po ce la faranno. Stavo pensando di mettere sopra la rete della zanzariera,lascia passare l'aria e non possono passarla né rimanere impigliati. Avevo pensato anche al coperchi delle scatole su cui fare dei fori per l'aria, ma ho paura che si sentono come soffocare, troppo chiusi..di solito che soluzione adottate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2018, 01:12 PM
Messaggio: #27
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(18-12-2018 08:52 AM)Marla Ha scritto:  ...di solito che soluzione adottate?
Io uso gabbie per conigli, che si trovano anche usate. perché ho bisogno che siano impilabili. Ci sono anche da un metro. Oppure scatole di plastica come quelle che hai però alte minimo 40 cm.

Cerco di rispondere a queste cose:
(17-12-2018 08:13 PM)Marla Ha scritto:  1)Si,cresce molto, non credo che sia perché mangia troppo, l'altro non cresce cosi tanto,non può essere perché è maschio e magari l'altro, di cui non sono riuscita ancora a scoprire il sesso, sia femmina?

2)(questo comportamento in natura potrebbe essere pericoloso,potrebbe leccare qualsiasi cosa velenosa,no?)

3)La verdura è contenuta nella carne dei gatti,sono piselli carote fagiolini.

4)Sul fondo della scatola ho provato di tutto ma ancora non ho perfezionato..fanno bisogni in abbondanza..e devo costantemente tenerli puliti

1)Maschio o femmina non cambia come peso. Ma ognuno è diverso, ci sono quelli che crescono in frettissima e quelli lenti. Quando sono troppo lenti è perchè hanno qualche problema. Il primo riccio, quello cresciuto in fretta, si chiude bene? Quando si chiude è ancora ovale o sembra sferico?

2)Il fatto che lecca e assaggia tutto è normale per ora, quando poi faremo la riabilitazione dovrebbe stabilizzarsi. I ricciolini in libertà assaggiano di tutto e sono molto curiosi, è normale. Un riccio cresciuto sin da piccolo in cattività è ottimo che sia curioso e che non sia rimbambito. Puoi mettergli anche una pallina di plastica dura se vuoi, la spostano in giro... anche un bel tronchetto di legno e/o corteccia: ci passano sopra e si fanno le unghie e poi lo mordicchiano quando han voglia. Il fatto che l'altro quando lo fai uscire si stressa e va a trovare subito una tana dove nascondersi è normale, perché non è imprintato come l'altro che è stato cresciuto sin da piccolino. Cerca di non parlare e di non coccolare il primo e di non stressare il secondo, se ad andare in giro per la stanza di spaventa e basta, evita di farlo girare e lascialo tranquillo nella sua scatola.

3)Verdura nella carne dei gatti? Che marca è? O la prepari tu? Crocchette che non siano ammollate le dai? Sono fondamentali. Crocchette secche, belle dure da masticare.

4)Quando i ricci sono sani la cacca non puzza molto. Hai fatto esame feci, vero? Soprattutto se li fai camminare nello stesso ambiente, devono essere entrambi sani.
Comunque... come fondo io utilizzo asciugamani e pezzi di tessuto di pail come i plaid. Però io ospito tantissimi ricci quindi tieni conto che faccio una lavatrice al giorno solo per loro. Utilizzando carta farei fuori le foreste, utilizzando le traversine in plastica inquinerei l'ambiente con la plastica e lo evito assolutamente... quindi utilizzo cose lavabili.

Ciao!
Sabrina

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 01:03 AM
Messaggio: #28
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(18-12-2018 01:12 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  
(18-12-2018 08:52 AM)Marla Ha scritto:  ...di solito che soluzione adottate?
Io uso gabbie per conigli, che si trovano anche usate. perché ho bisogno che siano impilabili. Ci sono anche da un metro. Oppure scatole di plastica come quelle che hai però alte minimo 40 cm.

Cerco di rispondere a queste cose:
(17-12-2018 08:13 PM)Marla Ha scritto:  1)Si,cresce molto, non credo che sia perché mangia troppo, l'altro non cresce cosi tanto,non può essere perché è maschio e magari l'altro, di cui non sono riuscita ancora a scoprire il sesso, sia femmina?

2)(questo comportamento in natura potrebbe essere pericoloso,potrebbe leccare qualsiasi cosa velenosa,no?)

3)La verdura è contenuta nella carne dei gatti,sono piselli carote fagiolini.

4)Sul fondo della scatola ho provato di tutto ma ancora non ho perfezionato..fanno bisogni in abbondanza..e devo costantemente tenerli puliti

1)Maschio o femmina non cambia come peso. Ma ognuno è diverso, ci sono quelli che crescono in frettissima e quelli lenti. Quando sono troppo lenti è perchè hanno qualche problema. Il primo riccio, quello cresciuto in fretta, si chiude bene? Quando si chiude è ancora ovale o sembra sferico?



2)Il fatto che lecca e assaggia tutto è normale per ora, quando poi faremo la riabilitazione dovrebbe stabilizzarsi. I ricciolini in libertà assaggiano di tutto e sono molto curiosi, è normale. Un riccio cresciuto sin da piccolo in cattività è ottimo che sia curioso e che non sia rimbambito. Puoi mettergli anche una pallina di plastica dura se vuoi, la spostano in giro... anche un bel tronchetto di legno e/o corteccia: ci passano sopra e si fanno le unghie e poi lo mordicchiano quando han voglia. Il fatto che l'altro quando lo fai uscire si stressa e va a trovare subito una tana dove nascondersi è normale, perché non è imprintato come l'altro che è stato cresciuto sin da piccolino. Cerca di non parlare e di non coccolare il primo e di non stressare il secondo, se ad andare in giro per la stanza di spaventa e basta, evita di farlo girare e lascialo tranquillo nella sua scatola.

3)Verdura nella carne dei gatti? Che marca è? O la prepari tu? Crocchette che non siano ammollate le dai? Sono fondamentali. Crocchette secche, belle dure da masticare.

4)Quando i ricci sono sani la cacca non puzza molto. Hai fatto esame feci, vero? Soprattutto se li fai camminare nello stesso ambiente, devono essere entrambi sani.
Comunque... come fondo io utilizzo asciugamani e pezzi di tessuto di pail come i plaid. Però io ospito tantissimi ricci quindi tieni conto che faccio una lavatrice al giorno solo per loro. Utilizzando carta farei fuori le foreste, utilizzando le traversine in plastica inquinerei l'ambiente con la plastica e lo evito assolutamente... quindi utilizzo cose lavabili.

Ciao!
Sabrina

Quello con la crescita più lenta ora,dopo la prima sverminata, ha iniziato a crescere bene, e poi ho notato che preferisce crocchette rispetto alla carne, che spesso lasciava intatta. Domani gli faccio una foto perché non saprei dire che forma hanno. O meglio, quello trovato per secondo si appallottola appena metto la mano per aggiungere cibo o pulire e mi sembra che la forma sia ovale. L'altro, quello che ho trovato da piccolissimo, non credo di averlo mai visto appallottolato come fa l'altro perché non ha paura di me, domani se ci riesco vi mando delle foto.

Non è tanto che la cacca o la pipi puzzano ma è che fanno tantissimi bisogni e per questo li devo pulire spesso. Poi vedevo in internet che le cacche dovrebbero essere dure, le loro sono ben formate ma morbide, e non piccole e ovali,ma tipo quella dei gatti,non so se hai presente..

Per i gatti,ma pure per il cane cucino io, solo molto raramente gli do le scatolette, comunque aggiungo piselli o fagiolini o carote o zucchine lessate alla carne che è di pollo,mucca. Ma anche quando gli do le crocchette aggiungo tipo 4 piselli e una fettina di banana. La mela non la vogliono.

Le crocchette sono un po imbevute, sono pero ancora dure,insomma non le do completamente molli,quasi sciolte. Sono sempre durette ma non come quando le di ai gatti, se indo me non ce la farebbero a romperle e a mangiarle. Posso provare però e vi faccio sapere se ce la fanno con quei dentini...

Per l'altezza della scatola per il momento ho risolto mettendo sopra un pezzo di zanzariera e spero che non riescono a romperla. All'inizio avevo utilizzato la gabbia per i conigli ma si arrampicava sulle sbarre e provava ad infilarci la testa e, temendo che sarebbe rimasto incastrato, ho deciso di cambiare casetta e dargli quella di IKEA. Per l'altezza ed il pericolo di fuga sto abbastanza tranquilla,la mia preoccupazione è che sia troppo piccola come dimensione e che non abbiano abbastanza spazio.

Una cosa..gli ho iniziato a dare quando era piccolo la vitamina b con lo sciroppo betotal, glielo posso continuare a dare anche ora che sono cresciuti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 02:04 AM
Messaggio: #29
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao, ti rispondo al volo, poi rispondo meglio domani. Loro hanno una dentatura fatta apposta per spaccare i gusci degli insetti duri come gli scarafaggi, le crocchette dure le riescono a mangiare da quando pesano 200 grammi. È importante dargliele perché se non fossero capaci di mangiarle vorrebbe dire che hanno dei grossi problemi e avrebbero poi dei grossi problemi in libertà. Capita a volte che il riccio non mangia le crocchette allora da li capisco che ha dei problemi ai denti che se non si risolvono il riccio non può essere liberato! La cacca va bene la forma come quella del gatto, deve essere scura, lucida, sembrare quasi di plastica, di gomma. La consistenza deve essere abbastanza dura, come quella del gatto o di poco più morbida. La frutta e la verdura non va data tutti i giorni, un giorno si e due no, circa, diminuisci un po' la quantità di frutta e verdura e vedrai che la cacca va a posto. Mi raccomando con le crocchette fammi sapere se le mangiano. Secche, dure, per gatti adulti. È importante. Poi domani mattina ti rispondo con calma a tutto il resto. Ciao!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 02:05 AM
Messaggio: #30
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ps. Basta betotal, è tutto zucchero quel prodotto!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 08:16 AM
Messaggio: #31
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-12-2018 02:05 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ps. Basta betotal, è tutto zucchero quel prodotto!

Ok, non lo sapevo,pensavi avessero bisogno delle vitamine sempre per carenza nella dieta casalinga. Meno male che ho chiesto e meno male che mi ricordavo un giorno si e due no di darglielo. Lo sospendo subito. Era da un po che ve lo volevo chiedere ma mi passava sempre di mente. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 11:17 AM
Messaggio: #32
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
L'altra risposta sulle crocchette l'hai vista?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 05:45 PM
Messaggio: #33
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-12-2018 11:17 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  L'altra risposta sulle crocchette l'hai vista?
Stasera gli do le crocchette dure,pensa che ho comprato anche quelle per ricci...la cacca la fanno esattamente come dici tu. Bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2018, 09:33 PM
Messaggio: #34
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-12-2018 02:05 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ps. Basta betotal, è tutto zucchero quel prodotto!

Tranquilla, 3 gocce al giorno non gli fanno venire il diabete! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2018, 03:50 PM
Messaggio: #35
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-12-2018 05:45 PM)Marla Ha scritto:  
(19-12-2018 11:17 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  L'altra risposta sulle crocchette l'hai vista?
Stasera gli do le crocchette dure,pensa che ho comprato anche quelle per ricci...la cacca la fanno esattamente come dici tu. Bene.

Ciao, ho dato ieri sera solo crocchette per ricci sono dei cubi duri e il più selvatico, per capirci il secondo trovato le mangia senza problemi e le preferisce alla carne che di solito lasciava mentre le crocchette se le è spazzolate tutte. L'altro, il primo trovato, le mangia ma ci mette un po di più, le prende in bocca e poi le disputa per un po di volte fino a che non le mangia, forse cercherà di ammorbidire con la saliva, non è abituato a mangiarle ma ora dovrà farlo..gli servirà questa capacità per quando sarà liberato. I denti ce li ha ed il morso è anche bello forte perché alcune volte quando metto le mani dentro alla scatola per pulire mi morde e fa maluccio. Non credo abbia quindi problemi ai denti ma è solo pigro..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2018, 03:54 PM
Messaggio: #36
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Benissimo!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2018, 10:59 AM
Messaggio: #37
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(20-12-2018 03:54 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Benissimo!

Ciao,ieri ho dato il secondo trattamento per i vermi ai miei due ospiti..sono arrivati a pesare 600 gr,quello trovato piccolo, e a 550 quello trovato successivamente.
Ricordi che avevo scritto che ogni tanto lo sento che fa come un fischio,ne,era tanto che non lo sentivo e invece ieri lo ha rifatto, l'ho registrato e vorrei fartelo sentire per avere qualche indizio di cosa sia. A me sembra un verso,un richiamo,non so. Non lo fa spesso e non mi sembra un problema di respirazione, ma magari mi sapete dire di più voi. Non riesco però ad allevarlo,mi dice che è un formato con permesso,è un mp4
Colgo l'occasione per fare tanti auguri di buone feste a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2018, 01:34 PM
Messaggio: #38
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Tanti auguri anche a te! Mandaci l'mp4 all'indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail.com.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2019, 06:38 PM
Messaggio: #39
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(26-12-2018 01:34 PM)pesk Ha scritto:  Tanti auguri anche a te! Mandaci l'mp4 all'indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail.com.

Ciao a tutti
Ieri 13/01 ho avuto la fortuna di vedere in televisione al programma della Brambilla su rete 4 il servizio sui ricci e sul centro di recupero La Ninna. Avevo letto su internet un'intervista a Massimo Vacchetta che mi aveva commosso perché avevo trovato da poco il piccolissimo Evaristo ed ero alla mia prima esperienza con questo dolcissimo animaletto e mi rispecchiavo in tutto quello che diceva. Ieri ho visto un'altra intervista e mi ha commosso di nuovo per il grande amore e la grande passione che ha in quello che fa.
Evaristo e l'altro riccio un po più schivo stanno bene,hanno raggiunto i 750 gr. Del secondo non sono riuscita ancora a capirne il sesso,ma stamattina mentre pulivo la scatola con immensa sorpresa si è avvicinato e mi ha annusato le dita. È la prima volta che lo fa..
Si avvicina il momento di rimetterli in libertà, lo so che mancano ancora un po di mesi, ma so che mi mancheranno. Però potrò aiutarne altri..
È solo che non so se Evaristo sarà in grado di cavarsela da solo,sta con me da quando aveva un paio di settimane e si è abituato a me,come metto le mani nella scatola per pulirlo,mo sia avvicina,mi mordicchia la manica, cerca di uscire per venire da me..quanta gioia può dare un animale!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2019, 04:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2019 04:49 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #40
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Per pulire la sua scatola mettilo in un altra scatola temporanea, usando i guanti, in modo che non possa avvicinarsi e annusarti e prendere confidenza con te. Si deve dimenticare di te, deve avere paura di te. Quando gli metti il cibo non parlargli, fai in modo che non si metta a mangiare mentre tu sei li o addirittura se hai ancora le mani dentro nella scatola. Poi per la riabilitazione andrebbe tenuto due settimane in un recinto all'esterno in modo che si inselvatichisca bene, controllando che sia capace di farsi la tana e che mangia anche gli insetti (camole della farina). Aiutando i ricci ne arrivano sempre di nuovi, se si vuole aiutarli non si rimane mai senza, anzi.. a volte son troppi! Comunque volergli bene significa tenerli il più possibile selvatici, devono aver paura dell'uomo e dei predatori.

Ma il rumore respiratorio di cui parlavi?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication