Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
16-01-2019, 05:09 PM
Messaggio: #41
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(16-01-2019 04:48 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Per pulire la sua scatola mettilo in un altra scatola temporanea, usando i guanti, in modo che non possa avvicinarsi e annusarti e prendere confidenza con te. Si deve dimenticare di te, deve avere paura di te. Quando gli metti il cibo non parlargli, fai in modo che non si metta a mangiare mentre tu sei li o addirittura se hai ancora le mani dentro nella scatola. Poi per la riabilitazione andrebbe tenuto due settimane in un recinto all'esterno in modo che si inselvatichisca bene, controllando che sia capace di farsi la tana e che mangia anche gli insetti (camole della farina). Aiutando i ricci ne arrivano sempre di nuovi, se si vuole aiutarli non si rimane mai senza, anzi.. a volte son troppi! Comunque volergli bene significa tenerli il più possibile selvatici, devono aver paura dell'uomo e dei predatori.

Ma il rumore respiratorio di cui parlavi?
Si,lo so che non si deve abituare a me,lo capisco bene, ma il fatto che sia stato sempre con me da piccolissimo rende questo difficile..ci provero' e speriamo che quando sarà il momento ce la possa fare. Per l'altro non sono preoccupata,appena metto le mani nella scatola inizia a soffiare,si chiude a palla, salta..invece Evaristo non si è mai nemmeno chiuso a palla..quando farò il reinserire mento devono essere i due ricci in due recinti diversi? Quanto devono essere grandi i recinti? Pensavo di farglieli dentro al mio orto. Si tratta di un orto biologico di circa 30mq, non uso veleni concimi o pesticidi, lavoro la terra a mano,la notte c'è l'irrigazione a goccia,per cui avrebbero sempre acqua, non ci sono pericoli, e ci sono tanti animaletti e verdure di cui si possono nutrire e magari potrebbero prenderlo come posto abituale per la tana.
Per il periodo di reinserimento dovrò tenerli fuori anche la notte? Non c'è pericolo che qualche predatore possa ucciderli? Qui girano anche volpi,rapaci..Dovrò aspettare fine marzo/aprile giusto? O cmq quando non sono previste più gelate e la primavera inizia.
Per quanto riguarda il fischio a me sembra un verso, lo fa quando si stira e si appallottola. La palla in effetti la fa ma solo quando è a terra e si spaventa. Se lo prendo in mano e lo metto a pancia in su non si chiude, mentre l'altro nella stessa posizione diventa una pigna spinosa e non lo puoi tenere in mano per quanto punge.
Posso provare ad inviarvi il suono che avevo registrato tempo fa ma si sente pianissimo. Appena lo rifà ti mando la mail.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 03:11 PM
Messaggio: #42
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(16-01-2019 05:09 PM)Marla Ha scritto:  
(16-01-2019 04:48 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Per pulire la sua scatola mettilo in un altra scatola temporanea, usando i guanti, in modo che non possa avvicinarsi e annusarti e prendere confidenza con te. Si deve dimenticare di te, deve avere paura di te. Quando gli metti il cibo non parlargli, fai in modo che non si metta a mangiare mentre tu sei li o addirittura se hai ancora le mani dentro nella scatola. Poi per la riabilitazione andrebbe tenuto due settimane in un recinto all'esterno in modo che si inselvatichisca bene, controllando che sia capace di farsi la tana e che mangia anche gli insetti (camole della farina). Aiutando i ricci ne arrivano sempre di nuovi, se si vuole aiutarli non si rimane mai senza, anzi.. a volte son troppi! Comunque volergli bene significa tenerli il più possibile selvatici, devono aver paura dell'uomo e dei predatori.

Ma il rumore respiratorio di cui parlavi?
Si,lo so che non si deve abituare a me,lo capisco bene, ma il fatto che sia stato sempre con me da piccolissimo rende questo difficile..ci provero' e speriamo che quando sarà il momento ce la possa fare. Per l'altro non sono preoccupata,appena metto le mani nella scatola inizia a soffiare,si chiude a palla, salta..invece Evaristo non si è mai nemmeno chiuso a palla..quando farò il reinserire mento devono essere i due ricci in due recinti diversi? Quanto devono essere grandi i recinti? Pensavo di farglieli dentro al mio orto. Si tratta di un orto biologico di circa 30mq, non uso veleni concimi o pesticidi, lavoro la terra a mano,la notte c'è l'irrigazione a goccia,per cui avrebbero sempre acqua, non ci sono pericoli, e ci sono tanti animaletti e verdure di cui si possono nutrire e magari potrebbero prenderlo come posto abituale per la tana.
Per il periodo di reinserimento dovrò tenerli fuori anche la notte? Non c'è pericolo che qualche predatore possa ucciderli? Qui girano anche volpi,rapaci..Dovrò aspettare fine marzo/aprile giusto? O cmq quando non sono previste più gelate e la primavera inizia.
Per quanto riguarda il fischio a me sembra un verso, lo fa quando si stira e si appallottola. La palla in effetti la fa ma solo quando è a terra e si spaventa. Se lo prendo in mano e lo metto a pancia in su non si chiude, mentre l'altro nella stessa posizione diventa una pigna spinosa e non lo puoi tenere in mano per quanto punge.
Posso provare ad inviarvi il suono che avevo registrato tempo fa ma si sente pianissimo. Appena lo rifà ti mando la mail.

Ciao,sono un paio di giorni che uno dei due ricci, Evaristo, si gratta con frequenza e si sta facendo male alle zampe davanti. In pratica con le zampe posteriori si gratta tipo sotto al collo e prende la parte alta delle zampe anteriori e si sta facendo delle escoriazioni. Anche prima un po si grattava ma in modo normale e non preoccupante. Ora invece lo sta facendo con insistenza e ripetutamente. O mangia o dorme o si gratta..questa è la sua giornata tipo!
Gli sto mettendo dell'olio di mandorle pensando che sia secchezza della pelle. Non so se causata dal caldo. Sotto la scatola ha un tappetino da 5 w.
Non so se invece puo essere qualche carenza alimentare o se possono essere parassiti..non so, mi dispiace vederlo così

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 04:29 PM
Messaggio: #43
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao, quanto pesa? Come mai tappetino riscaldante? Se si gratta puó essere che ha micosi o acari. La pelle è bella? Sulla schiena ha la pelle bianca e forforosa? Sulla parte sotto ha pelo ovunque o in alcuni punti manca? Ci vorrebbe una visita da un veterinario o da un esperto di ricci.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 04:38 PM
Messaggio: #44
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-01-2019 04:29 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ciao, quanto pesa? Come mai tappetino riscaldante? Se si gratta puó essere che ha micosi o acari. La pelle è bella? Sulla schiena ha la pelle bianca e forforosa? Sulla parte sotto ha pelo ovunque o in alcuni punti manca? Ci vorrebbe una visita da un veterinario o da un esperto di ricci.

Pesa circa 750gr l'ho pesato un paio di giorni fa. Avevo letto che devono stare al caldo per evitare il letargo..non gli serve? Può essere che ha troppo caldo? Più tardi lo cerco di controllare, gli farò delle foto alla schiena e alla pancia. La visita dal veterinario non so quanto sia utile, la mia veterinaria è molto disponibile ma non ci capisce di ricci e selvatici in genere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 04:52 PM
Messaggio: #45
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Bisogna evitare il letargo se stanno male, tipo che sono anoressici o pieni di parassiti o con fratture o ferite. A questo riccio qui io cercherei di fargli fare il letargo. Io li metto nei recinti in giardino sopra i 600 grammi. Tanti sono in letargo. La veterinaria però può vedere se la pelle è sana o se ha delle macchie, croste, screpolature... Prova a farglielo vedere.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 04:59 PM
Messaggio: #46
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-01-2019 04:52 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Bisogna evitare il letargo se stanno male, tipo che sono anoressici o pieni di parassiti o con fratture o ferite. A questo riccio qui io cercherei di fargli fare il letargo. Io li metto nei recinti in giardino sopra i 600 grammi. Tanti sono in letargo. La veterinaria però può vedere se la pelle è sana o se ha delle macchie, croste, screpolature... Prova a farglielo vedere.

Quindi posso togliere il tappetino? I ricci si trovano in casa e la temperatura non va mai sotto i 18 gradi, la sera arriva anche a 20-21. I ricci stanno bene e non hanno problemi. Per la veterinaria dovrò aspettare ormai lunedì per cui nel frattempo posso provare a fargli delle foto e mandartele cosi intanto mi dici.
Per il letargo che devo fare? Li lascio in casa senza tappetino, ma il cibo e l'acqua glieli lascio. Sarebbe per entrambi il primo letargo, sia per loro, sia per me che non ho esperienze di ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2019, 05:04 PM
Messaggio: #47
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-01-2019 04:59 PM)Marla Ha scritto:  
(19-01-2019 04:52 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Bisogna evitare il letargo se stanno male, tipo che sono anoressici o pieni di parassiti o con fratture o ferite. A questo riccio qui io cercherei di fargli fare il letargo. Io li metto nei recinti in giardino sopra i 600 grammi. Tanti sono in letargo. La veterinaria però può vedere se la pelle è sana o se ha delle macchie, croste, screpolature... Prova a farglielo vedere.

Quindi posso togliere il tappetino? I ricci si trovano in casa e la temperatura non va mai sotto i 18 gradi, la sera arriva anche a 20-21. I ricci stanno bene e non hanno problemi. Per la veterinaria dovrò aspettare ormai lunedì per cui nel frattempo posso provare a fargli delle foto e mandartele cosi intanto mi dici.
Per il letargo che devo fare? Li lascio in casa senza tappetino, ma il cibo e l'acqua glieli lascio. Sarebbe per entrambi il primo letargo, sia per loro, sia per me che non ho esperienze di ricci.

In altre discussione mi era stato detto di doverlo tenere fino a primavera e poi fare il reinserimento. Non di metterlo fuori raggiunti i 600gr..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2019, 08:03 PM
Messaggio: #48
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(19-01-2019 05:04 PM)Marla Ha scritto:  In altre discussione mi era stato detto di doverlo tenere fino a primavera e poi fare il reinserimento. Non di metterlo fuori raggiunti i 600gr
Puoi senz'altro togliere il tappetino, perché con quel peso e con le temperature che hai in casa non serve più. Questo non li farà andare in letargo: per quello ci vogliono temperature più basse. Potrebbero andare in letargo se li spostassi all'esterno (ma ci vorrebbe un recinto che sarebbe difficilissimo realizzare adesso che il suolo è indurito dal freddo, perché le pareti devono essere in parte interrate) o in un locale molto freddo (garage, solaio non riscaldato) ma illuminato. In quel caso si parlerebbe di letargo controllato, che non si deve fare per forza, ma si può fare, eventualmente, quando i ricci raggiungono un buon peso e una buona forma fisica. Visti i problemi di prurito di uno dei due non lo prenderei in considerazione: vediamo prima di capire cos'ha e curarlo.

Senti la tua vet e chiedile se è disponibile a valutare il problema tenendosi in contatto con un collega esperto di cui ti mando il numero via messaggio privato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2019, 09:15 PM
Messaggio: #49
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(20-01-2019 08:03 PM)pesk Ha scritto:  
(19-01-2019 05:04 PM)Marla Ha scritto:  In altre discussione mi era stato detto di doverlo tenere fino a primavera e poi fare il reinserimento. Non di metterlo fuori raggiunti i 600gr
Puoi senz'altro togliere il tappetino, perché con quel peso e con le temperature che hai in casa non serve più. Questo non li farà andare in letargo: per quello ci vogliono temperature più basse. Potrebbero andare in letargo se li spostassi all'esterno (ma ci vorrebbe un recinto che sarebbe difficilissimo realizzare adesso che il suolo è indurito dal freddo, perché le pareti devono essere in parte interrate) o in un locale molto freddo (garage, solaio non riscaldato) ma illuminato. In quel caso si parlerebbe di letargo controllato, che non si deve fare per forza, ma si può fare, eventualmente, quando i ricci raggiungono un buon peso e una buona forma fisica. Visti i problemi di prurito di uno dei due non lo prenderei in considerazione: vediamo prima di capire cos'ha e curarlo.

Senti la tua vet e chiedile se è disponibile a valutare il problema tenendosi in contatto con un collega esperto di cui ti mando il numero via messaggio privato!

Va bene per l'esperto, lo dirò alla mia veterinaria,grazie. Da ieri pomeriggio ho tolto il tappetino e già mi sembra si sia grattato di meno e poi hanno dormito quasi sempre, mentre di solito si muovevano di piu. Gli ho rimesso l'olio di mandorle per ammorbidire la pelle. Lo continuerò a controllare. Vi aggiornero'. Ripensandoci forse faceva un po caldo, anche se però aveva la possibilità di spostarsi dal tappetino e spesso invece lo trovavo a dormire proprio li.
Oggi ho provato anche a cambiare la lettiera e invece di segatura e giornale ho messo tanto scottex a striscioline, della pagliuzza di lino e della paglia più lunga per vedere se provavano a crearsi una tana. Gli ho messo anche un pezzo di stoffa di una vecchia felpa e ci si sono dedicati tutto il pomeriggio,la spostavano, mordevano e ora ci stanno dormendo dentro. Li ho tenuti sotto controllo per capire se potevano rimanere impigliati e invece no, vanno bene.
Infine la temperatura interna, se non sono accesi i termosifoni,può essere al minimo 16/17 gradi. E questa temperatura c'è al massimo per 4-5 ore al giorno. Non possono andare in letargo giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2019, 10:14 AM
Messaggio: #50
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
La temperatura la abbasserei ulteriormente nei prossimi giorni. Così possono fare un po' di letargo, che per loro è naturale e giusto.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2019, 10:28 AM
Messaggio: #51
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(22-01-2019 10:14 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  La temperatura la abbasserei ulteriormente nei prossimi giorni. Così possono fare un po' di letargo, che per loro è naturale e giusto.

Da quando ho tolto il riscaldamento ho notato che sono più tranquilli,dormono molto di più, e la notte soprattutto, mentre prima facevano un disastro nella scatola,tipo ciolole acqua e cibo rovesciate e spostate e bisogni ovunque, ora lasciano tutto come metto. Stanno rannicchiati nel pezzo di stoffa che gli ho messo, hanno fatto una specie di nido mettendo intorno tutti giornali e paglia. Sto notando che si gratta molto meno.
Non so se fanno tipo letargo perche comunque si svegliano per mangiare. La temperatura non riesco adbabbassarla ulteriormente, sono in una stanza della casa che uso come studio, ma rispetto a prima stanno di molto più freschi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2019, 11:41 PM
Messaggio: #52
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Lascia tuttocosì allora. Bene che stiano più tranquilli! Quello che si gratta, comunque, fallo controllare bene dalla vet per evitare che se c'è un problema finisca per degenerare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-01-2019, 05:29 PM
Messaggio: #53
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(22-01-2019 11:41 PM)pesk Ha scritto:  Lascia tuttocosì allora. Bene che stiano più tranquilli! Quello che si gratta, comunque, fallo controllare bene dalla vet per evitare che se c'è un problema finisca per degenerare.

Ciao, sono riuscita a controllare il riccio che si gratta mettendolo a pancia in su solo che non si ferma un attimo e fare delle foto mi risulta difficile. Ha una crosticina all'attacco della zampa anteriore,dove si gratta, sembra che ha delle parti di pelle più scure,ma non so se è normale che sia cosi. Nel metterlo sulla schiena l'ho poggiato su una superficie scura e quando l'ho tolto sono rimasti tutti pezzetti di pelle morta tipo forfora. Sulla schiena non si capisce bene perche è pieno di aculei, la pelle sembra grigia. La forfora essendo uscita quando era poggiato sulla schiena deve provenire da li. Parlo di forfora impropriamente, non so esattamente te cosa è. Non sono riuscita a passare dalla veterinaria qui sta facendo un tempo ostile, e anche far uscire di casa Evaristo non vorrei che poi oltre a grattarsi si raffredda pure. Appena migliora ce lo porterò e telefonicamente con il vet. che mi avete consigliato può provare a capire meglio. Però se avete intanto idea di cosa potrebbe essere posso intervenire prima. Anche perché qui in tempo non sembra migliorare.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2019, 09:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2019 09:59 PM da pesk.)
Messaggio: #54
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Non possiamo fare grandi ipotesi... bisogna proprio che lo veda la vet!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2019, 06:42 PM
Messaggio: #55
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(25-01-2019 09:59 PM)pesk Ha scritto:  Non possiamo fare grandi ipotesi... bisogna proprio che lo veda la vet!
Ciao, i due ricci vanno bene..le crosticine e le grattate isteriche sono finite. Penso proprio fosse colpa della segatura e del tappetino riscaldante che mettevo come fondo scatola che con la pipi e l'acqua che spesso rovesciano si bagnava e poi con il calore del tappetino rimaneva sempre un po umido. Ora ho risolto con i giornali. Faccio tutti pezzetti di carta e loro si mettono a farsi una specie di nido.
Ho anche scoperto che sono un maschio e una femmina. Quello che si appallottola e soffia appena metto la mano nella scatola e di cui non avevo ancora capito il sesso, l'ho messo in una scatola trasparente e poi ho guardato da sotto...è una femmina.
Si avvicina il momento del reinserimento in natura e per questo inizio a chiedere consigli cosi posso avvantaggiarmi nel preparare il recinto nell'orto.
Chiedo quindi consigli su come si fa il reinserimento e se posso farglielo fare insieme o se devono essere in recinti separati oppure farlo uno alla volta.
Vorrei liberarli qui da me che sono in campagna e non dovrebbero avere difficoltà a trovare cibo, ma pensate che posso liberarli insieme, magari faranno coppia e faranno tanti riccetti...
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 10:45 AM
Messaggio: #56
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Bene che si sia risolto quel problema! Non ricordo, i due ricci sono insieme nella stessa scatola? Se sì separali subito visto che sono maschi e femmina: le gravidanze in cattività sono assolutamente da evitare.

Per il reinserimento leggi attentamente qui e chiedi se hai dei dubbi!
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 11:00 AM
Messaggio: #57
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(21-02-2019 10:45 AM)pesk Ha scritto:  Bene che si sia risolto quel problema! Non ricordo, i due ricci sono insieme nella stessa scatola? Se sì separali subito visto che sono maschi e femmina: le gravidanze in cattività sono assolutamente da evitare.

Per il reinserimento leggi attentamente qui e chiedi se hai dei dubbi!
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

No, i due ricci sono in due scatole diverse, vicine, ma diverse.l'ho fatto fin da quando erano piccoli principalmente per evitare che se uno avesse una malattia potesse trasmetterla all'altro.
Leggerò attentamente le indicazioni che mi hai fornito e se ho qualche dubbio mi farò sentire.
Pensi che i ricci, anche se sono in casa, vadano comunque trattati con antupulci, zecche e acari periodicamente come faccio anche a cane e gatti che vivono con me ma allo stesso tempo anche in giardino? Ho preso tempo fa quello spray della marca che mi avevate consigliato.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 11:05 AM
Messaggio: #58
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Se non vedi pulci e zecche non c'è bisogno di trattarlo. Piuttosto ripeti l'esame delle feci, perché a volte in cattività i parassiti si riproducono più velocemente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 12:43 PM
Messaggio: #59
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(21-02-2019 11:00 AM)Marla Ha scritto:  
(21-02-2019 10:45 AM)pesk Ha scritto:  Bene che si sia risolto quel problema! Non ricordo, i due ricci sono insieme nella stessa scatola? Se sì separali subito visto che sono maschi e femmina: le gravidanze in cattività sono assolutamente da evitare.

Per il reinserimento leggi attentamente qui e chiedi se hai dei dubbi!
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

No, i due ricci sono in due scatole diverse, vicine, ma diverse.l'ho fatto fin da quando erano piccoli principalmente per evitare che se uno avesse una malattia potesse trasmetterla all'altro.
Leggerò attentamente le indicazioni che mi hai fornito e se ho qualche dubbio mi farò sentire.
Pensi che i ricci, anche se sono in casa, vadano comunque trattati con antupulci, zecche e acari periodicamente come faccio anche a cane e gatti che vivono con me ma allo stesso tempo anche in giardino? Ho preso tempo fa quello spray della marca che mi avevate consigliato.
Ciao
Ho letto le info per il reinserimento ed ecco i miei dubbi..
Li posso far reinserire insieme nello stesso recinto o potrebbero esserci problemi? Che dimensione dovrebbe avere il recinto? Pensavo di farlo nel mio orto perché è li che vorrei liberarli, cosi possono avere insetti in quantità e anche acqua e mi aiuterebbero nella lotta ad alcuni animali dannosi per l'orto che per loro sono cibo. Prefetto che faccio un orto di tipo biologico e sinergico per cui non utilizzo veleni concimi, non uso vanghe lavorando tutto a mano e poi faccio fare tutto alla natura. Utilizzo paglia e per i ricci può essere utile per la tana. Credo sia il posto ideale per loro e vorrei che si scegliessero quello come posto per vivere.
Da me ci sono volpi , perché non è abbastanza sufficiente se copro il recinto con una rete? E comunque come faccio? Le volpi ci sono e anche gli uccelli notturni.
Inoltre, facendo in reinserimento nell'orto io forniro' camole e insetti vivi allevati, ma è moltissimo probabile che trovino insetti vivi naturali, non so, lombrichi di cui il terreno è ricco, lumache grilli cavallette, come potrei impedire che mangiano quelli piuttosto che quelli che compro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2019, 11:34 AM
Messaggio: #60
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(21-02-2019 12:43 PM)Marla Ha scritto:  
(21-02-2019 11:00 AM)Marla Ha scritto:  
(21-02-2019 10:45 AM)pesk Ha scritto:  Bene che si sia risolto quel problema! Non ricordo, i due ricci sono insieme nella stessa scatola? Se sì separali subito visto che sono maschi e femmina: le gravidanze in cattività sono assolutamente da evitare.

Per il reinserimento leggi attentamente qui e chiedi se hai dei dubbi!
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

No, i due ricci sono in due scatole diverse, vicine, ma diverse.l'ho fatto fin da quando erano piccoli principalmente per evitare che se uno avesse una malattia potesse trasmetterla all'altro.
Leggerò attentamente le indicazioni che mi hai fornito e se ho qualche dubbio mi farò sentire.
Pensi che i ricci, anche se sono in casa, vadano comunque trattati con antupulci, zecche e acari periodicamente come faccio anche a cane e gatti che vivono con me ma allo stesso tempo anche in giardino? Ho preso tempo fa quello spray della marca che mi avevate consigliato.
Ciao
Ho letto le info per il reinserimento ed ecco i miei dubbi..
Li posso far reinserire insieme nello stesso recinto o potrebbero esserci problemi? Che dimensione dovrebbe avere il recinto? Pensavo di farlo nel mio orto perché è li che vorrei liberarli, cosi possono avere insetti in quantità e anche acqua e mi aiuterebbero nella lotta ad alcuni animali dannosi per l'orto che per loro sono cibo. Prefetto che faccio un orto di tipo biologico e sinergico per cui non utilizzo veleni concimi, non uso vanghe lavorando tutto a mano e poi faccio fare tutto alla natura. Utilizzo paglia e per i ricci può essere utile per la tana. Credo sia il posto ideale per loro e vorrei che si scegliessero quello come posto per vivere.
Da me ci sono volpi , perché non è abbastanza sufficiente se copro il recinto con una rete? E comunque come faccio? Le volpi ci sono e anche gli uccelli notturni.
Inoltre, facendo in reinserimento nell'orto io forniro' camole e insetti vivi allevati, ma è moltissimo probabile che trovino insetti vivi naturali, non so, lombrichi di cui il terreno è ricco, lumache grilli cavallette, come potrei impedire che mangiano quelli piuttosto che quelli che compro?

Ciao, oltre ai dubbi di cui sopra circa le dimensioni del recinto e la possibilità o meno di reinserirli insieme nello stesso recinto, mi viene in mente un'altra cosa, ma chiedo a voi quale pensate sia la scelta migliore..
Come già scritto pensavo di liberarli nel mio orto da cui possono andare in campagna nei terreni vicini ma anche in mezzo alla strada, però poiché qui da me ci sono volpi e uccelli rapaci notturni e potrebbero andare incontro a diversi pericoli stavo pensando che potrei liberarli anche a casa di mio fratello che ha un giardino circondato su tre lati da muretti alti e sul quarto c'è la casa, volpi non ce ne sono, però non avrebbero la possibilità di uscire da quel giardino.
Che ne dite?
Altra cosa, c'era scritto di sterminarli prima del rilascio, ma devo sempre seguire il ciclo di tre applicazioni a distanza di 20 gg?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication