Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
16-01-2019, 05:09 PM
Messaggio: #41
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(16-01-2019 04:48 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Per pulire la sua scatola mettilo in un altra scatola temporanea, usando i guanti, in modo che non possa avvicinarsi e annusarti e prendere confidenza con te. Si deve dimenticare di te, deve avere paura di te. Quando gli metti il cibo non parlargli, fai in modo che non si metta a mangiare mentre tu sei li o addirittura se hai ancora le mani dentro nella scatola. Poi per la riabilitazione andrebbe tenuto due settimane in un recinto all'esterno in modo che si inselvatichisca bene, controllando che sia capace di farsi la tana e che mangia anche gli insetti (camole della farina). Aiutando i ricci ne arrivano sempre di nuovi, se si vuole aiutarli non si rimane mai senza, anzi.. a volte son troppi! Comunque volergli bene significa tenerli il più possibile selvatici, devono aver paura dell'uomo e dei predatori.

Ma il rumore respiratorio di cui parlavi?
Si,lo so che non si deve abituare a me,lo capisco bene, ma il fatto che sia stato sempre con me da piccolissimo rende questo difficile..ci provero' e speriamo che quando sarà il momento ce la possa fare. Per l'altro non sono preoccupata,appena metto le mani nella scatola inizia a soffiare,si chiude a palla, salta..invece Evaristo non si è mai nemmeno chiuso a palla..quando farò il reinserire mento devono essere i due ricci in due recinti diversi? Quanto devono essere grandi i recinti? Pensavo di farglieli dentro al mio orto. Si tratta di un orto biologico di circa 30mq, non uso veleni concimi o pesticidi, lavoro la terra a mano,la notte c'è l'irrigazione a goccia,per cui avrebbero sempre acqua, non ci sono pericoli, e ci sono tanti animaletti e verdure di cui si possono nutrire e magari potrebbero prenderlo come posto abituale per la tana.
Per il periodo di reinserimento dovrò tenerli fuori anche la notte? Non c'è pericolo che qualche predatore possa ucciderli? Qui girano anche volpi,rapaci..Dovrò aspettare fine marzo/aprile giusto? O cmq quando non sono previste più gelate e la primavera inizia.
Per quanto riguarda il fischio a me sembra un verso, lo fa quando si stira e si appallottola. La palla in effetti la fa ma solo quando è a terra e si spaventa. Se lo prendo in mano e lo metto a pancia in su non si chiude, mentre l'altro nella stessa posizione diventa una pigna spinosa e non lo puoi tenere in mano per quanto punge.
Posso provare ad inviarvi il suono che avevo registrato tempo fa ma si sente pianissimo. Appena lo rifà ti mando la mail.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce - Marla - 16-01-2019 05:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication