Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
27-03-2019, 10:26 AM
Messaggio: #66
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(12-03-2019 09:09 PM)Marla Ha scritto:  
(12-03-2019 07:38 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e scusami, mi ero poi dimenticata di risponderti, hai fatto bene a ricordarlo! Il reinserimento è meglio farlo ai due ricci separatamente, sia perché così si sa a chi attribuire eventuali problemi che dovessero insorgere, sia perché non si può prevedere la durata del reinserimento: di solito bastano un paio di settimane in recinto, ma se c'è qualche problema i tempi si possono allungare e in questo caso, se maschio e femmina erano insieme, si rischiano cucciolate in cattività, che come ti dicevo sono sempre da evitare.

Non ci sono regole fisse, ma il recinto per un riccio sarebbe bene fosse sui 2x2 metri... ovviamente se puoi farlo più grnde ben venga.

OK per l'orto perché il giardino racchiuso di tuo fratello non va bene: i ricci devono essere liberi di circolare sul territorio. Quanto alle volpi, il problema è che se vogliono intrufolarsi ci riescono facilmente. Le eventuali protezioni quindi devonoessere fissate molto bene se si vogliono tener fuori le volpi, mentre per i rapaci una semplice rete tesa può bastare. Anche dei nastri riflettenti e ondeggianti o dei cd appeso a fili possono allontanare i rapaci con i loro movimenti e i riflessi a cui danno luogo.

Per gli insetti che troveranno nel terreno nessun problema, è normale! Lo sverminamento di routine prima della liberazione, che puoi fare una sola volta, garantisce comunque una certa pulizia e dà ai ricci un buon vantaggio iniziale.
Grazie per le info..
A questo punto penso sia meglio iniziare con il reinserimento di quello che ho trovato dopo, era già più grande e viveva già nella natura, sapeva già procurarsi il cibo, farsi una tana, per lei sarà, o almeno dovrebbe, più facile reinserirsi e poi una volta liberata farò reinserire l'altro che vive con me da quando pesava appena 60gr. Sarà più dura, ma la libertà piace a tutti e spero anche a lui. Ok per lo sverminamento e gli do anche l'antipulci.

Pensavo di coprire con la rete tesa la parte superiore del recinto cosi almeno in questa prima fase non dovranno temere volpi e altri predatori, poi se la dovranno cavare da soli. Poi una volta che sapranno cavarsela pensavo comunque di lasciare il recinto mantenendolo aperto cosi che se vogliono ritornare e fare li il nido, almeno stanno tranquilli.

Come cibo vivo da fornire che posso dare? Perché pensavo che anche se sono in mezzo alla natura, sono comunque dentro a una piccola zona e non è detto che ci saranno cosi tanti insetti che transiteranno da li, visto che il recinto avrà le pareti chiuse fino ad una certa altezza e pure la rete sopra.
Ciao, il recinto esterno è quasi pronto, il momento del reinserimento si avvicina, intanto sto abituandoli a mangiare cibo vivo che nascondo tra i giornali nella scatola. Per iniziare gli sto dando, oltre ancora al cibo per gatti, carne e crocchette e verdura, grilli e caimani comprati al negozio di animali. Con i caimani vanno benissimo, li trovano tutti. Con i grilli un po meno, gli passano vicino e non li vedono nemmeno.
Oggi ho provato a mettere, in una stanza dove ogni tanto li libero singolarmente, entrambi i ricci per vedere se potrebbero tollerarsi nello stesso ambiente. All'inizio nemmeno si notavano. Non si erano accorti della presenza dell'altro. Poi uno dei due ha incrociato l'altro e ha iniziato ad annusare e l'altro ha fatto la palla, ha iniziato a soffiare e a saltare. Cosi li ho riseparati. Pensate sia solo perché devono avere il tempo di conoscersi oppure non potranno mai interagire insieme? Avevo paura che si mordessero le zampe o il muso, parlo per esperienza, il morso è diventato bello forte..cosi li ho subito separati. Sapete se sono aggressivi tra di loro?
Appena finisco il recinto vi provo a mandare delle foto cosi mi dite che ne pensate, se va bene o se c'è qualche modifica da apportare.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce - Marla - 27-03-2019 10:26 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication