Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
03-07-2019, 12:54 PM
Messaggio: #86
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(23-04-2019 06:39 PM)Marla Ha scritto:  
(23-04-2019 06:05 PM)Pierre Ha scritto:  Non credo sia in letargo visto il periodo e in ogni caso se lo fosse non si sveglia così di colpo, secondo me è meglio controllare perché in questo periodo dovrebbe smaniare per uscire

Sono andata a cercarlo, sapevo dove aveva fatto la tana, appena messa la mano sento aculei e movimento. So che è vivo. Poi inizia ad annusarmi le dita. Però non esce. Prendo un pezzetto di banana di cui è ghiottissimo e inizia a fiutare e a poco a poco esce. Sposto il pezzetto di banana fino a farlo uscire tutto. Sta bene, è reattivo direi. Ha mangiato la banana. L'ho pesato e fa 960 gr. Quindi non è calato di peso, anzi.. Appena finita la banana ha fatto un giretto ed è rientrato dentro. Se è subito uscito vuol dire che non era in letargo. L'ho controllato tutto, zampe, pancia, tutto e sta bene. Si è fatto una tana confortevole, ha scavato il terreno facendo una conca e la parte alta l'ha rivestita con foglie carta e paglia a formare una volta. Riccio Ingegnere !! Non so perché non mangia crocchette e carne che gli fornisco..magari solo perché preferisce vermi lumache ragni e non so che altro.. Lo tengo sotto controllo ..

Ieri sera il mio cane in giardino a trovato un riccio. Non so se devo aprire un'altra discussione o continuare questa perché il tema è diverso.
Premetto che il cane non gli fa niente, ma una volta che lo trova inizia ad abbaiare ad un centimetro dal povero riccio, lo rintontisce e credo anche che lo spaventi con il suo abbaiare, povero riccio... Cosi, come faccio di solito, lo prelevo. Lo peso e fa 970gr., bello grande. È vispo, reattivo, mangia, però noto due cose che un po mi preoccupano. Non era mai accaduto a quello che avevo cresciuto fin da piccolo e che ora è in libertà.
La prima è che ho notato che i polpastrelli delle zampe sembra come se si stanno spellando, se si sta togliendo uno strato, ma quello sotto a me sembra intatto e perfetto.
L'altra è che ho notato che sotto la pancia ha una zona circoscritta di circa 2 cm di diametro in cui non ci sono peli. Anche li la pelle non è escoriata, ferita o altro. Cosa può essere. Da quando l'ho trovato ieri sera si trova nel recinto esterno che avevo preparato per il reinserimento degli altri due ricci e che da un po era libero. Aspetto di sapere se c'è qualcosa che posso fare per aiutarlo e poi lo rilibero subito. Spero non sia nulla di grave, mi sembra che a parte queste due cose sia in perfetta forma, cammina, si appallottola, soffia, beve, i denti stanno bene, ha le unghie lunghe ed è un maschio. Non ha ferite ne larve di mosche.
Fatemi sapere se posso aiutarlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce - Marla - 03-07-2019 12:54 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication