Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
selvatici e veterinari
27-11-2018, 02:00 AM
Messaggio: #1
selvatici e veterinari
buonasera,
vorrei avere un parere su un tema che mi sta molto a cuore. i selvatici sono proprietà indisponibile dello stato e tutti hanno l' obbligo di salvarli nei casi in cui ciò fosse necessario. ma non trovi mai nessuno di quelli preposti a tale scopo e allora lo carichi in macchina e vai da un veterinario.
nella mi vita ho trovato molti veterinari che hanno prestato la loro opera gratuitamente, ma ultimamente questa razza è in via di estinzione.
l' ultimo caso quattro giorni fa. ho trovato un cucciolo di riccio molto malandato e dopo averlo ospitato in casa per scaldarlo e rifocillarlo, il giorno dopo mi sono recato in un struttura veterinaria vicino casa , dove ho portato le feci per analizzarle. morale della favola, fattura di circa 50 € le cui voci erano: visita 12 € circa e analisi feci 38€ circa. il bello è che il riccio non era neanche presente fisicamente ed hanno fatto solo l' analisi delle feci (tempo 10 minuti). capirei se chiedessero solo il rimborso delle spese per i reagenti e altro, ma se si continua così chi si fermerà più a soccorrere un selvatico?
un saluto a tutti i nuovi amici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2018, 02:41 PM
Messaggio: #2
RE: selvatici e veterinari
Ciao
Hai sollevato un problema abbastanza fastidioso…
La mia veterinaria, (da 26 anni cura i miei cani), per l’esame delle feci dei primi ricci mi ha chiesto 30,00€ Icon_eek
Ovvio che non glieli ho più fatti fare….
Dopo ho trovato altri veterinari che mi chiedevano 10,00€ con fattura e in nero 5,00€… Icon_confused
Ora ho finalmente conosciuto due veterinari più disponibili che gli esami li fanno gratis ma devo comunque fare in un caso 30 km e nell’altro 35km, andata e 30/35 km ritorno!
E pensare che c’è un veterinario che abita proprio nel parco dove libero i ricci, ma non si è mai reso disponibile!
Ti capisco benissimo, dall’inizio di quest’anno ho speso 250,00€ per i ricci.
Soprattutto per medicinali, poi per integratori, scatola IKEA, materiale per creazione recinto etc. etc., non ho contando il cibo.
Sicuramente l’ho fatto perché mi fa piacere e nessuno mi ha puntato una pistola alla tempia!
Tuttavia, questo argomento è da valutare, perché oltre al tempo e al dispendio di energie chi decide di soccorrere un riccio si trova a dovere anche spendere dei soldi, che se il riccio è uno e va tutto bene, ce la si può fare con poco, ma se cominci ad avere più ricci e magari qualcuno ha qualche cura in più da fare sono soldi. Un soccorritore che si trova a dover sostenere queste spese può venirne scoraggiato.
Tutto questo discorso era da affrontare e ti ringrazio di avermi dato l’opportunità di farlo, perché sono una persona con i piedi per terra e anche l’aspetto economico è da valutare, anche questo fa parte della bellissima esperienza che facciamo nel raccogliere i ricci in difficoltà, tutti sforzi che sono ampliamente ripagati nel vedere i piccoli che crescono e poi vengono liberati in natura e la soddisfazione che si prova, l’amore per gli animali, sono le cose che mi fanno andare avanti!
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2018, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2018 09:28 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: selvatici e veterinari
Carissimo Francesco,
sfondi una porta aperta!
Qui dalle mie parti la situazione é a dir poco imbarazzante.
Assenza assoluta, sul piano pratico poiché le poltrone poi le occupano pagati profumatamente, degli organi istituzionali preposti alla salvaguardia (teorica) dei selvatici. Scendendo lungo la piramide abbiamo lo ZERO assoluto anche sul piano operativo a livello di polizia provinciale o guardia forestale. Chi ti scrive ha operato come volontario alla Lipu di Roma x lunghi anni. Ho tentato di resistere ma alla fine sono dovuto fuggire con rassegnazione. Devi sapere che li esistono animali di serie A, B o C ( ed i Ricci appartengono alle serie più basse). Vengono tutelati solo le specie intorno alla cui successiva liberazione si può organizzare un evento, con tanto di sottoscrizione di quote ed offerte raccolte in occasione.
Mi assumo la responsabilità di ciò che affermo.
Nn parliamo poi del livello medio dei vet in materia di soccorso dei selvatici. Un mix di incompetenza e malafede. Si trincerano dietro il presunto divieto di occuparsene. Ma la deontologia dove è? Il vero motivo sta secondo me nel fatto che, essendo consapevoli di trovarsi di fronte ad una lodevole iniziativa di un volontario, nn possono spennarlo. Anche se poi, come è accaduto a te, alcuni nn si fanno scrupoli chiedendo parcelle esagerate come se si trattasse di interventi su animali da affezione.
A Roma, in quelle che sono ritenute le migliori cliniche specializzate, sono arrivato a pagare centinaia di euro, nonostante le mie frequenti visite.
Devo però riconoscere che fortunatamente sono riuscito con gli anni ad individuare un paio di professionisti validi e sensibili alla causa, anche in termini economici, ma si tratta di pure gemme nel deserto.
Questa è stata una scoperta molto confortante, come incoraggiante è apprendere l'esistenza di famiglie come la tua che tanto si prodiga e con amore puro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2018, 11:38 PM
Messaggio: #4
RE: selvatici e veterinari
Il capitolo ricci/veterinari è un problema presente in tutte le regioni, fortunatamente quì a Mantova e in altre zone abbiamo creato una buona rete ma sono moltissime le aree dove questo non è stato possibile a causa del muro creato dai veterinari, io stesso domani devo andare in una importante clinica della zona a prendere un riccio piccolo che gli porteranno ma che mi hanno già detto che non se ne occuperanno, parliamo di una clinica che qualche mese fa per tenere 2 lattanti (solo tenerli per la notte) ha chiesto a chi glieli aveva portati 100€ per averli tenuti dicendogli pure che era uno sforzo inutile perché sarebbero morti, ebbene adesso, dopo che li ho fatti portare altrove ed istruito chi se ne doveva occupare, pesano più di 800 grammi, alla faccia dei veterinari sapientoni che pensano solo al loro guadagno.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2018, 12:43 AM
Messaggio: #5
RE: selvatici e veterinari
ti ringrazio per aver dato ancora più consistenza al mio pensiero e credo che bisognerà fare qualcosa perchè ci sono diverse incongruenze che disorientano anche i benemeriti che vogliono salvaguardare la fauna e nella fattispecie i ricci.
andiamo con ordine. la legge mi impone di soccorrere gli animali in difficoltà e nel contempo avvisare entro 24 ore le autorità preposte, ma ,come nel caso del CRAS di udine, lo stesso è inattivo il sabato e la domenica Io ho trovato un piccolo riccio il venerdì notte , quindi..... e ciò senza mettere in conto che sui siti ufficiali il CRAS locale non ha neanche il numero di telefono!! ulteriore quesito che mi assilla: se la legge pone l' obbligo di consegnare il selvatico ai centri preposti (ammesso che questi si degnino di soccorrere un piccolo riccio e che ne abbino la capacità di farlo), come facciamo tutti noi buoni samaritani a detenerli? siamo tutti fuori legge? ritornando al discorso veterinari, ho effettuato qualche telefonata a studi veterinari locali e tutti, quando hanno capito che non intendevo spendere per salvare un selvatico ( o almeno riconoscere solo le spese vive) si sono dichiarati non professionalmente preparati a curare un riccio.
qualcuno può darmi chiarimenti rispetto tutti i dubbi da me esposti?
P.S.io personalmente ho sempre speso molti soldi per i miei animali ed anche per quelli trovati vaganti. ricordo che anni fa trovai un bellissimo levriero afghano he mi seguì docilmente e dopo averlo rifocillato lo portai dal toelettatore perchè il manto era ridotto in stato pietoso. ebbene, quando il proprietario seppe dai C.C. che il cane lo avevo ricoverato da me (avevo denunciato il ritrovamento), è venuto a riprenderlo e non mi ha detto neanche grazie e non si è chiesto come mai il cane dopo diversi giorni di randagismo avesse un aspetto così splendente.
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2018, 07:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2018 07:15 AM da Pierre.)
Messaggio: #6
RE: selvatici e veterinari
I centri di recupero fauna selvatica sono enti preposti ad accogliere, curare, e se possibile rimettere in libertà gli animali selvatici trovati in difficoltà, però all’interno di queste strutture c’è da distinguere tra chi lo fa per passione e chi lo fa per lavoro.
Chi lo fa per passione ci mette tempo e denaro per far ciò che può, gli altri invece preferiscono evitare di accettare animali perché richiedono più tempo, più fatica e non danno il risultato finale che vogliono.
Per fartela breve, avendo fatto parte di un cras per molti anni, è molto più facile accogliere un rapace che mangia una volta al giorno, se non ha problemi non c’è da farci nulla, e permette di fare la liberazione spettacolare mettendosi in mostra davanti alle varie autorità, cosa che invece con un riccio è impossibile.
Sul fatto di detenere fauna selvatica da parte di un privato cittadino si, è illegale, chi trova un animale selvatico in difficoltà deve recuperarlo (se è possibile) ed entro 24 ore dovrebbe consegnarlo agli organi preposti, sempre se questi si dimostrano competenti ed accettano l’animale.
Quanto ai veterinari questi operano in strutture private quindi non hanno legalmente nessun obbligo di prestare le cure necessarie e per questo nella maggior parte dei casi dicono di non potere fare nulla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2018, 12:49 PM
Messaggio: #7
RE: selvatici e veterinari
allora, carissimo Pierre (sappi che ti stimo moltissimo per quello che fai), mi stai dicendo che se salviamo i selvatici e non troviamo nessuno disposto ad accoglierlo, nel caso in cui noi siamo impossibilitati o per mancanza di tempo, o per mancanza di danaro per soddisfare la famelica epa di chi dovrebbe avere come mission il benessere animale, o per non avere le conoscenze tecniche, andiamo contro la legge se li lasciamo al loro destino, o andiamo contro la legge se li deteniamo noi e li curiamo a nostre spese. e non mi basta sapere che se detengo un riccio per salvarlo da morte certa nessuno mi chiederà mai conto, perchè non è così che si affrontano i problemi.
sarebbe ora di scuotere un pò questo ammuffito e rancido sistema per dare sicurezza a chi opera con amore e impegna anche risorse. i Cras ( per fortuna non tutti) mi ricordano molto i famosi Centri per l' impiego creati solo per dare impiego a chi ci lavora. in questo hanno centrato a meraviglia lo scopo per cui sono stati istituiti. chiaramente non parlo o di chi presta la propria opera in regime di volontariato.
un abbraccio francesco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 12:13 AM
Messaggio: #8
RE: selvatici e veterinari
purtroppo non riesco a postare le foto del nido
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 07:53 PM
Messaggio: #9
RE: selvatici e veterinari
hai ragione da vendere francesco. a ferrara, ad esempio, stendiamo un velo pietoso sul Cras che accetta ricci solo se feriti. se chiedi cosa fare con un riccio di 200 grammi in pieno inverno ti viene detto di lasciarlo dove l'hai trovato "perchè è la natura".
mi sono occupata, grazie a Pierre ed altri moderatori di questo sito, di alcuni ricci per l'inverno, un paio di anni fa. ma è anche vero che si necessita di tempo e di spazio per farlo, e spesso mancano anche entrambi questi elementi. e quindi che si fa? si fanno chilometri di strada per portare i ricci in altri luoghi dove magari ci sono persone squisite che se ne occuperanno, privati o anche cras degni di questo nome. una delle cose che mi affligge di più di questo aspetto è portare via ricci dal mio territorio. so che magari sembra una cavolata, ma mi piacerebbe poterli tenere dove li ho trovati, perchè così si impoverisce un territorio dei suoi animali selvatici. ma non c'è alternativa. o te li tieni tu (se hai un Cras in zona inadeguato) o li porti via. :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 07:55 PM
Messaggio: #10
RE: selvatici e veterinari
senza voler parlare dei veterinari. ne avevo portato uno una volta perchè aveva una zampetta bloccata. il veterinario mi diede un librettino dove scrisse su "riccio africano". ecco, ne sapevo più io di lui probabilmente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 11:32 PM
Messaggio: #11
RE: selvatici e veterinari
(29-11-2018 07:55 PM)bea76 Ha scritto:  senza voler parlare dei veterinari. ne avevo portato uno una volta perchè aveva una zampetta bloccata. il veterinario mi diede un librettino dove scrisse su "riccio africano". ecco, ne sapevo più io di lui probabilmente...

finalmente dopo decine di telefonate e anche qualche polemica con questi "dottori" h conosciuta una veterinaria a cinque KM da casa mia che si è da subito dichiarata disponibilissima a fare gli esami dell feci (riccio 2 ne è ancora infestato e domani la farmacia veterinaria mi fa avere un nuovo farmaco con nuova molecola che sottoporrò al vostro parere prima di somministrarlo. intanto continuo col tradizionale.
la veterinaria mi ha richiesto 15€ e nello stesso prezzo è compreso un esame di controllo tra 10 gg. ella differenza con i quasi 50€ richiestimi dalla prima struttura.se qualcuno in prov di udine ne avesse bisogno fornirà il recapito. la struttura è molto bella ma non ricovera per la notte
buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 11:47 PM
Messaggio: #12
RE: selvatici e veterinari
W la vet disponibile a curare i ricci! Mandami via mp i suoi recapiti e girale questi pdf che possono esserle utili:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2018, 09:23 PM
Messaggio: #13
RE: selvatici e veterinari
(29-11-2018 11:47 PM)pesk Ha scritto:  W la vet disponibile a curare i ricci! Mandami via mp i suoi recapiti e girale questi pdf che possono esserle utili:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

ciao, come avrai capito, non mi destreggio bene col pc. non riesco a postare le foto e non so come inviarti un mp. mi puoi aiutare? girerò senza altro il pdf ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2018, 10:23 PM
Messaggio: #14
RE: selvatici e veterinari
Postare le foto in effetti è un po' complicato, perché bisogna prima caricarle su siti come imgur.com, che generano un codice da riportare nel forum. Invece per inviarmi un mp basta che clicchi sul tasto blu "mp" che trovi sotto a ogni mio messaggio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2018, 12:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2018 12:20 AM da datena.)
Messaggio: #15
RE: selvatici e veterinari
(29-11-2018 11:47 PM)pesk Ha scritto:  W la vet disponibile a curare i ricci! Mandami via mp i suoi recapiti e girale questi pdf che possono esserle utili:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

la settimana prossima riporto le feci e le faccio presente la tua richiesta, e dandole l'indirizzo del sito che mi hai inviato. mi sembra più corretto parlargliene prima, così sul portatile le illustrerò di che trattasi. penso che tu possa essere d'accordo su questa linea. per quanto attiene alla nuova molecola, la farmacia non sapeva che si trattava di ricci e quando lo ha saputo mi ha dato quello prescritto dalla vet,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 04:24 PM
Messaggio: #16
RE: selvatici e veterinari
Anche questo! http://www.ricci-in-difficolta.ch/pdf/Pa...inario.pdf

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 05:24 PM
Messaggio: #17
RE: selvatici e veterinari
(02-12-2018 12:17 AM)datena Ha scritto:  per quanto attiene alla nuova molecola, la farmacia non sapeva che si trattava di ricci e quando lo ha saputo mi ha dato quello prescritto dalla vet
Io non ho capito di quale nuova molecola parli e cosa ti ha prescritto la vet... me lo scrivi via mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2018, 09:07 PM
Messaggio: #18
RE: selvatici e veterinari
(03-12-2018 05:24 PM)pesk Ha scritto:  
(02-12-2018 12:17 AM)datena Ha scritto:  per quanto attiene alla nuova molecola, la farmacia non sapeva che si trattava di ricci e quando lo ha saputo mi ha dato quello prescritto dalla vet
Io non ho capito di quale nuova molecola parli e cosa ti ha prescritto la vet... me lo scrivi via mp?
probabilmente come al solito mi sono spiegato male. riassumo: la vet. mi aveva prescritto il farmaco giusto, la farmacista mi aveva proposto come equivalente un farmaco nuovo e dietro mia insistenza ha tel. alla vet. (che conosceva), la quale le ha confessato che non erano gattini ma ricci ed a quel punto mi ha dato il farmaco usuale. sinceramente il nome dell'altro farmaco non so quale sia perchè non l' ho memorizzato in quanto non mi interessava. scusate se ono tanto non riesco a farmi capire bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2018, 10:05 PM
Messaggio: #19
RE: selvatici e veterinari
No problem... magari sono io che ho letto in fretta! Mi scrivi comunque, in privato, che cosa ti ha prescritto la vet? Sarà opportuno rifare le analisi tra un paio di settimane per vedere se il trattamento è stato efficace.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2018, 10:03 AM
Messaggio: #20
RE: selvatici e veterinari
Come va?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication