Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricciolo e piccole incertezze
01-12-2018, 05:53 PM
Messaggio: #1
Ricciolo e piccole incertezze
***Copia di un post di presentazione, credo che questa sia la sezione giusta. Scusate per il disagio!***

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Anna, ho venti anni e questa settimana ho finalmente preso il mio primo pelosetto, Ricciolo! Ha quattro mesi e pesa 175 grammi, molto socievole (con me non si è mai chiuso a palla) ed assolutamente adorabile. Dopo aver letto moltissime discussioni su questo forum ho deciso di iscrivermi per chiedere il vostro parere su alcune perplessità; spero di ottenere risposta!
Ricciolo vive con me da Lunedì ed è sistemato in una gabbietta per conigli senza sbarre, con pareti di plastica. Purtroppo in Sicilia l'inverno è molto umido e le temperature sono troppo basse per lui, dunque mi sono fatta consigliare in negozio una lampada ad infrarossi da 50w che tengo accesa giorno e notte. Il motivo? I negozianti sostenevano che non esistessero tappetini riscaldanti dalla temperatura regolabile ed in generale era preferibile la luce rossa; facendo qualche ricerca in più mi sono accorta che esistono... e sono meglio della lampada sia come consumo che nel rispetto del mio Ricciolo!
Per quanto riguarda la gabbietta, il fondo è di truciolo; seguendo i vostri consigli ho messo a disposizione del mio piccolo uno straccetto ricavato da una mia vecchia maglietta che adesso considera come la sua tana. Gli ho fatto una casetta in cartone, ma puntualmente dorme sotto la maglietta. Addirittura mercoledì sera (secondo giorno) ha cominciato a prendere con la bocca pezzi di truciolo per riporli sotto la maglia, e puntualmente scava. Un altro dilemma è il cibo: il negoziante mi ha dato dei croccantini per gatti che lui mangia con gusto, ma quando cerco di integrare nella sua dieta la frutta (ho preso mele e banane) e la carne fresca, pur mettendo tutto nella sua ciotola con i croccantini lui li scarta con il musetto e mangia solo quelli. Sono abbastanza preoccupata perché so quanto sia importante una buona alimentazione bilanciata, quindi vorrei qualche consiglio per fargli mangiare cose nuove... nei giorni precedenti ho lasciato a sua disposizione la ciotola del cibo sempre piena, ma oggi gliel'ho tolta mentre dormiva perché forse non è molto salutare. Appena si è svegliato per cercare il cibo gli ho dato qualche crocchetta di consolazione dicendogli di aspettare questa sera.

C'è da dire che, purtroppo, nel prendere il mio cucciolo mi sono fatta fregare: l'ho comprato da un venditore che mi ha nascosto il fatto che il piccolo avesse la rogna, seppur lieve. Ieri ho portato il piccolo dal veterinario notando che passava molto tempo a grattarsi ed ho scoperto il fattaccio, dunque dovrò applicargli un antiparassitario ogni 15 giorni facendo molta attenzione anche alla mia igiene. Il negoziante se ne è completamente lavato le pani dapprima attribuendo a me la colpa (l'ho solo da lunedì!) ed in secondo luogo proponendomi di "cambiarlo", come se fosse un pezzo di ricambio per l'auto. Umanità e professionalità pari a zero.
Il veterinario mi ha consigliato di disinfettare la gabbia e tutto ciò che vi è al suo interno e di nebulizzare il tutto con un apposito spray medicinale per conigli. Oltre a ciò, ha pesato Ricciolo e non ha mostrato alcuna perplessità sul risultato, anche se a me sembra poco (175gr).

Oltre questo problema, ho dei dubbi per quanto riguarda il ritmo del mio Ricciolo: la mattina dorme svegliandosi poche volte per mangiare (e fin qui tutto normale), ma dorme anche la sera... voglio dire, verso le 23 si sveglia, mangia, beve e comincia a prendere con la bocca il truciolo per portarlo sotto la maglietta, che considera la sua tana. Dopo un'oretta ritorna a dormire... insomma, non è molto attivo. Inoltre durante l'atto del "trasporto" del truciolo non vuole proprio essere toccato e, sebbene non si chiuda a palla, soffia e dunque capisco che devo lasciarlo in pace. Oltre a questo il suo comportamento é abbastanza socievole; si fa prendere ed accarezzare, cerca di infilarsi sotto le maniche della mia maglietta e giusto questa mattina ha mangiato dalle mie mani per la prima volta. Voglio rispettare i suoi spazi ed aspettare almeno fino a lunedì per farlo camminare nella stanza, dandogli il tempi per ambientarsi. Devo ancora comprare dei giochini ed una ruota, pensavo di costruirlo una sorta di "area giochi" dove darlo svagare per qualche ora la sera. Voi cosa ne pensate? Spero di leggere i vostri pareri e consigli, per il mio Ricciolo voglio il meglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2018, 11:59 PM
Messaggio: #2
RE: Ricciolo e piccole incertezze
Ciao Anna, è un piacere quando si affaccia sul forum qualcuno attento e consapevole come te. No comment, invece, per il negoziante, che si è comportato in modo davvero inqualificabile.

Per quanto riguarda la sua sistemazione, fargli un'area gioco mi sembra un'ottima idea! Ruota, palline e altri giochini lo aiuteranno a passare il tempo, lo terranno in movimento e potrebbero anche aiutarlo a regolarizzare il ritmo sonno-veglia. Concordo con te sul fatto che il tappetino sia più comodo della lampada, perché più facilmente regolabile: prima riesci a procurartelo, meglio è per il comfort di Ricciolo. Il truciolo è meglio sostituirlo con del tutolo di mais: non fa polvere e non è in alcun modo tossico per il riccio, mentre alcuni legni con cui fanno il truciolo lo sono.

Per il cibo continua a proporgliene vari e prova anche con gli insetti, anche qui variando tra camole della farina, camole del miele, lombrichi, grilli, cavallette). L'importante è che siano insetti allevati per la zootecnia, e non per la pesca o altro, perché così sono sicuri e controllati. Puoi acquistarli anche da siti come questi, che vendono sia insetti morti che insetti vivi:
http://www.microvitaruggeri.it - http://www.redbug.it - http://www.roditorishop.com - http://www.anguana.it/3-cibo-vivo

Il vet ti ha dato qualche consiglio su come impostare la dieta di Ricciolo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 01:07 PM
Messaggio: #3
RE: Ricciolo e piccole incertezze
Grazie mille per la risposta! Questa settimana acquisterò una bella ruota di legno e dei giochini per gatti; non vedo l'ora di seguirlo mentre zampetta per casa! Per quanto riguarda l'alimentazione credo di aver risolto: il mio Ricciolo è come un bambino... fa un po' di capricci ma appena comprende che non sarà accontentato si convince. Il veterinario non mi ha detto nulla di particolare a riguardo, dunque ho seguito la dieta scritta su questo forum da un veterano: patè per gatti al pollo, una fetta di mela tagliata sottile e venti crocchette finemente miscelate; dopo aver assaggiato il pollo ha mangiato tutto di gusto! Non vedo l'ora di prendere gli insetti vivi, credo che per lui saranno una vera leccornia. Provvederò anche a cambiare il truciolo con il tutolo di mais. Riguardo alla malattia ho notato che dopo il trattamento si gratta molto meno e sostituisco molto più spesso la lettiera per accelerare il processo; aveva anche una piccola cicatrice sul musetto che ho trattato con della vaselina sotto consiglio del veterinario, e per fortuna si sta rimarginando. In generale, nonostante la clamorosa truffa da parte del negoziante io sono innamorata del mio Ricciolo e certamente per ogni spesa extra per la sua salute vale assolutamente la pena.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 01:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2018 02:18 PM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #4
RE: Ricciolo e piccole incertezze
Ciao, il fatto che scava il truciolo è normalissimo e va bene. Oltre al tutolo di Mais che ti ha consigliato Pesk c'è anche il tutolo di Canapa. Puoi anche aggiungere scottex o carta di giornale fatta a striscioline. Puoi comprare un plaid di quelli da pochi soldi e tagliarlo a pezzetti da 30, 40 centimetri e metterne uno o due in modo che possa sistemarseli come vuole. I pezzi di carta oppure le stoffe devono essere cambiati/lavati almeno due volte a settimana. Le stoffe possono essere di Pile oppure Microfibra, perchè non devono potersi sfilacciare, fare fili, che si incastrano nelle zampine provocando problemi.
La casetta, non sempre la usano, oppure la usano alcuni giorni si e alcuni giorni no. La casa sarebbe meglio di plastica o legno verniciato, così la si può pulire ogni tanto. Di solito fanno i bisogni fuori di casa, ma a volte scappa...
La casetta deve essere un po' grandina (30x40) e piena di pezzi di plaid o di pannetti di microfibra o di pezzi di carta o scottex.
Che dimensione ha la gabbia? Hanno bisogno minimo di 80 centimetri.
Io ad esempio ho una conigliera da un metro, utilizzo come fondo un asciugamano. Poi c'è la casetta con dentro pezzi di plaid ritagliato. Poi una lettiera con dentro tutolo di canapa. Una ruota di plastica attaccata alle sbarre della gabbia. Ciotolina di acqua di ceramica. Si possono usare anche le scatole grandi di plastica dell'ikea, di 80 cm. La ruota la si appoggia a terra utilizzando il suo supporto.
Il tappetino riscaldante si trova nei negozi per rettili o su amazon, ci sono anche i termostati. Io ho optato per tappetino riscaldante per semenzaio (che quindi scalda poco rispetto a un tappetino per rettili, o almeno credo, dipende dai watt comunque) con una presa timer che lo fa andare qualche ora si e qualche ora no (io ho preso tutto su Amazon). Sotto trovi i link alle cose che ho comprato.
La luce rossa è sempre accesa? A che distanza dalla gabbia?
Per carne fresca non intendi carne cruda, vero? Prova pollo al vapore fatto a cubettini. Prova a mischiare alle crocchette anche qualche pinolo o pezzettino di noce. Mele essiccate e carote essiccate.
La rogna sono acari, niente di grave, tantissimi ricci africani hanno la rogna o prendono la rogna. Non ti preoccupare. Gli acari diminuiscono l'appetito, quindi può essere per quello che mangia poco.
175gr dipende se è un cucciolo o se è adulto, quanto tempo dovrebbe avere il riccio secondo il negoziante? Qualche mese? Quando è a pancia in giù, aperto, é molto lungo e stretto oppure ha una bella forma ovale?
Va benissimo che si sveglia verso le 23 e faccia tutte le sue attività, tipo portarsi truciolo in giro e che si arrabbia se lo interrompi, è normale. Però se si muove poco può essere perchè ha freddo, o perchè ha poco spazio oppure non ha molti giochi, come ti diceva Pesk ci vuole la ruota. Assolutamente non di Legno però!! Loro amano fare i bisognini sulla ruota quindi deve essere ben lavabile, vedi la ruota che ti consiglio sotto. Meglio che non abbia chiusure davanti, perchè a volte si incastrano nei buchi e si fanno male. Vietatissime sono anche le ruote fatte di metallo con le sbarrettine perchè si incastrano le zampe e le unghiette.
Mettigli da mangiare attorno alle 9 o 10 di sera e basta, così si abitua a svegliarsi correttamente alle 23 e poi ad addormentarsi verso mattina. Dovrai coccolarlo e avere a che fare con lui principalmente di sera. Sono animali notturni.

Spero di aver scritto un po' tutto... se ho scritto male scusami, ma era tanta roba e dovevo fare in fretta.

Ti metto qualche link ad Amazon:

Tappetino riscaldante, da mettere SOTTO alla gabbia:
https://www.amazon.it/gp/product/B076M5YFMM
Timer programmatore acceso spento (io faccio circa tre ore acceso e una spento, ovviamente dipende dalla potenza del tappetino, quello che ho preso io fa poco calore):
https://www.amazon.it/gp/product/B075KNBQV5
Termostato (il termometro andrà NELLA gabbia)
https://www.amazon.it/dp/B01EFSD04U
Pannetti:
https://www.amazon.it/gp/product/B008POVTQ2
Plaid da ritagliare:
https://www.amazon.it/EHC-Coperta-soffic...01M1KA0MF/
Ruota sicura in cui non si fanno male e facilmente pulibile (loro adorano fare i bisogni sulla ruota quindi NON deve essere fatta di legno):
https://www.amazon.it/gp/product/B002J1NHFI
Ciotola per l'acqua:
https://www.amazon.it/gp/product/B00M2S294I

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 08:22 PM
Messaggio: #5
RE: Ricciolo e piccole incertezze
Grazie mIlle per i consigli!
Provvederò a sistemare tutto questa settimana; ho notato che rispetto ad altri giorni ha cominciato ad avere un grande appetito e questa sera metterò pochi pezzetti di banana nella pappa, per variare. Lui è così curioso e tenero! Per il momento tengo la luce rossa sempre accesa, ma sicuramente comprerò un tappetino che consuma di meno ed è più adatto. Dentro la casetta metto due strati di carta assorbente che cambio ogni giorno, ho notato che lì fa la maggior parte dei suoi bisogni; al negozio mi hanno detto che per lui si usano ruote in legno, ma mi sto convincendo di quanto dilaghi la disinformazione '-' comprerò sicuramente quella ruota, ne ha bisogno. Quando è a pancia su è un adorabile ovetto, ben proporzionato; non mi sembra sottopeso ma è sempre bene chiedere, non si sa mai! Dovrebbe avere quattro mesi e per fortuna si sta riprendendo. So che è abbastanza comune per i ricci, ma mi sembra assurdo che un venditore ti assicuri la massima salute se poi non è vero... ad ogni modo sono contenta di avere quest frugoletto a casa: spesso lavoro la sera tardi e mi fa piacere la sua compagnia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 10:29 AM
Messaggio: #6
RE: Ricciolo e piccole incertezze
(03-12-2018 08:22 PM)Ricciolo98 Ha scritto:  Grazie mIlle per i consigli!
...
Dentro la casetta metto due strati di carta assorbente che cambio ogni giorno, ho notato che lì fa la maggior parte dei suoi bisogni;
...
mi sembra assurdo che un venditore ti assicuri la massima salute se poi non è vero.

Figurati, non c'è di che :-)
io ti ho raccontato la mia esperienza, ma poi ogni riccio ha un suo carattere molto diverso dagli altri. So che per fare in modo che si fidino è importante che mentre mangiano abbiano la nostra mano vicino, quindi mentre mangia dalla ciotola metti la mano nella gabbia. Meno consigliabile, a mio parere, invece è dargli da mangiare direttamente dalla mano, perché poi capita che morsicano la mano. Anche abituarli a farsi morsicchiare non è il caso, come con i cani o i gatti: poi crescono, continuano a farlo... e fanno male. Uno dei miei due ricci africani mi mordicchia la maglietta e mi fa dei buchi, quindi non posso tenerlo sulla pancia, altrimenti ogni volta butto via una maglietta! (io mi occupo di aiutare il riccio europeo, quello selvatico. ho due ricci africani perché li ho recuperati che li tenevano sporchi e malati in due gabbiette minuscole, al freddo. li ho recuperati che dovrebbero avere già due o tre anni ed erano messi veramente male sia di salute che emotivamente. sono più selvatici loro di alcuni ricci europei che ho curato).
Altre domande, così capiamo assieme se va tutto bene:
In che gabbia/scatola è ora? Non ho capito bene la tipologia e le dimensioni.
Che marca e tipo di crocchette e pappa umida gli stai dando? crocchette e pappa umida per i gatti? Carne che cuoci tu? Ricordati che poi ad un certo punto bisognerà evitare che diventi obeso. La maggior parte dei ricci europei che si vedono in foto sono troppo ciccioni, la gente è contenta a vederli così ciccioni perché sono "pucciosi", ma noi dobbiamo pensare al suo benessere e alla sua salute, non al nostro gusto estetico.
A volte scelgono la casetta come toilette. Se la gabbia/scatola/terrario è abbastanza grande, come dovrebbe, metti due casette.
Si, la ruota è fondamentale. I ricci si muovono molto, fare una vita in gabbia è già abbastanza una tortura.
Beve acqua?
Sono d'accordo sul fatto che il venditore è stato poco corretto, come la maggior parte di gente che vende animali. Pensa solo al fatto che è un animale che sta libero in Africa e viene trasportato, venduto e comprato come un oggetto. Ovvio che chi ci guadagna soldi non sia interessato all'animale, ma ai soldi... o almeno la maggior parte dei commercianti di animali.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 10:31 AM
Messaggio: #7
RE: Ricciolo e piccole incertezze
In questa discussione trovi i miei due ricci africani e trovi anche le diete che mi avevano consigliato di seguire:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5502

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 03:33 PM
Messaggio: #8
RE: Ricciolo e piccole incertezze
ciao anche io ho preso un riccio da 1 settimana, ho seguito tutte le indicazione che avete dato nei vari post, mi manca solo la ruota. una perplessità: ho fatto come scrivevate di darle da mangiare la sera dopo le 20:30 ma la mia piccola è affamata si sveglia durante il giorno e fa la pazza fin quando non le mettiamo il cibo dopo aver mangiato si corica. butta tutto per aria ci sbatte anche la ciotola verso le pareti del cage per farci capire che ha fame. possiamo continuare a farla mangiare almeno per or a che è piccola o la danneggiamo nel non regolarizzarla con gli orari veglia sonno? lei comunque alterna momenti di veglia dove gioca e mangia e pisolini sia di giorno che di notte. ha 3 mesi e mezzo. grazie
(03-12-2018 01:58 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ciao, il fatto che scava il truciolo è normalissimo e va bene. Oltre al tutolo di Mais che ti ha consigliato Pesk c'è anche il tutolo di Canapa. Puoi anche aggiungere scottex o carta di giornale fatta a striscioline. Puoi comprare un plaid di quelli da pochi soldi e tagliarlo a pezzetti da 30, 40 centimetri e metterne uno o due in modo che possa sistemarseli come vuole. I pezzi di carta oppure le stoffe devono essere cambiati/lavati almeno due volte a settimana. Le stoffe possono essere di Pile oppure Microfibra, perchè non devono potersi sfilacciare, fare fili, che si incastrano nelle zampine provocando problemi.
La casetta, non sempre la usano, oppure la usano alcuni giorni si e alcuni giorni no. La casa sarebbe meglio di plastica o legno verniciato, così la si può pulire ogni tanto. Di solito fanno i bisogni fuori di casa, ma a volte scappa...
La casetta deve essere un po' grandina (30x40) e piena di pezzi di plaid o di pannetti di microfibra o di pezzi di carta o scottex.
Che dimensione ha la gabbia? Hanno bisogno minimo di 80 centimetri.
Io ad esempio ho una conigliera da un metro, utilizzo come fondo un asciugamano. Poi c'è la casetta con dentro pezzi di plaid ritagliato. Poi una lettiera con dentro tutolo di canapa. Una ruota di plastica attaccata alle sbarre della gabbia. Ciotolina di acqua di ceramica. Si possono usare anche le scatole grandi di plastica dell'ikea, di 80 cm. La ruota la si appoggia a terra utilizzando il suo supporto.
Il tappetino riscaldante si trova nei negozi per rettili o su amazon, ci sono anche i termostati. Io ho optato per tappetino riscaldante per semenzaio (che quindi scalda poco rispetto a un tappetino per rettili, o almeno credo, dipende dai watt comunque) con una presa timer che lo fa andare qualche ora si e qualche ora no (io ho preso tutto su Amazon). Sotto trovi i link alle cose che ho comprato.
La luce rossa è sempre accesa? A che distanza dalla gabbia?
Per carne fresca non intendi carne cruda, vero? Prova pollo al vapore fatto a cubettini. Prova a mischiare alle crocchette anche qualche pinolo o pezzettino di noce. Mele essiccate e carote essiccate.
La rogna sono acari, niente di grave, tantissimi ricci africani hanno la rogna o prendono la rogna. Non ti preoccupare. Gli acari diminuiscono l'appetito, quindi può essere per quello che mangia poco.
175gr dipende se è un cucciolo o se è adulto, quanto tempo dovrebbe avere il riccio secondo il negoziante? Qualche mese? Quando è a pancia in giù, aperto, é molto lungo e stretto oppure ha una bella forma ovale?
Va benissimo che si sveglia verso le 23 e faccia tutte le sue attività, tipo portarsi truciolo in giro e che si arrabbia se lo interrompi, è normale. Però se si muove poco può essere perchè ha freddo, o perchè ha poco spazio oppure non ha molti giochi, come ti diceva Pesk ci vuole la ruota. Assolutamente non di Legno però!! Loro amano fare i bisognini sulla ruota quindi deve essere ben lavabile, vedi la ruota che ti consiglio sotto. Meglio che non abbia chiusure davanti, perchè a volte si incastrano nei buchi e si fanno male. Vietatissime sono anche le ruote fatte di metallo con le sbarrettine perchè si incastrano le zampe e le unghiette.
Mettigli da mangiare attorno alle 9 o 10 di sera e basta, così si abitua a svegliarsi correttamente alle 23 e poi ad addormentarsi verso mattina. Dovrai coccolarlo e avere a che fare con lui principalmente di sera. Sono animali notturni.

Spero di aver scritto un po' tutto... se ho scritto male scusami, ma era tanta roba e dovevo fare in fretta.

Ti metto qualche link ad Amazon:

Tappetino riscaldante, da mettere SOTTO alla gabbia:
https://www.amazon.it/gp/product/B076M5YFMM
Timer programmatore acceso spento (io faccio circa tre ore acceso e una spento, ovviamente dipende dalla potenza del tappetino, quello che ho preso io fa poco calore):
https://www.amazon.it/gp/product/B075KNBQV5
Termostato (il termometro andrà NELLA gabbia)
https://www.amazon.it/dp/B01EFSD04U
Pannetti:
https://www.amazon.it/gp/product/B008POVTQ2
Plaid da ritagliare:
https://www.amazon.it/EHC-Coperta-soffic...01M1KA0MF/
Ruota sicura in cui non si fanno male e facilmente pulibile (loro adorano fare i bisogni sulla ruota quindi NON deve essere fatta di legno):
https://www.amazon.it/gp/product/B002J1NHFI
Ciotola per l'acqua:
https://www.amazon.it/gp/product/B00M2S294I
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 04:19 PM
Messaggio: #9
RE: Ricciolo e piccole incertezze
dipende quanto cibo gli dai. fino a che è piccola probabilmente lo si può dare più volte, non lo so, io ho due ricci africani che erano già adulti. sicuramente senza ruota fanno molto più casino perché loro han bisogno di correre. per la ciotola ti avevo già risposto ad uno degli altri tanti post che avevi commentato, di prenderne di ceramica pesante.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 07:01 PM
Messaggio: #10
RE: Ricciolo e piccole incertezze
Concordo assolutamente per la ruota, sto aspettando di riceverla da Amazon! Ieri Ricciolo ha fatto la sua prima passeggiatina nella mia stanza per due orette e mi è sembrato molto attivo e felice, appena mi sono seduta per terra si è mostrato molto incuriosito dalla mia presenza. Oggi gli ho preso il patè della Royal al gusto manzo che miscelerò con i croccantini che mangiava prima e della frutta fresca; per quanto riguarda il cibo so che non bisogna esagerare, adesso gli preparo la pappa solo la sera con venti crocchette e circa un terzo di patè. Per quanto riguarda i morsetti ancora non me ne ha dati, spero che non si abitui anche se capisco che qualcuno possa scappare. Attualmente si fa prendere tranquillamente in braccio anche mentre esplora ed è molto più sereno, aspetto che arrivi il tappetino ma il sonno mi sembra più regolare. Forse la scarica di enregia di ieri sera ha influito!
La gabbia é circa 50×80 e Ricciolo beve molta acqua, soprattutto mentre mangia♡
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2018, 10:15 PM
Messaggio: #11
RE: Ricciolo e piccole incertezze
(04-12-2018 04:19 PM)IoSonoLaSab Ha scritto:  dipende quanto cibo gli dai. fino a che è piccola probabilmente lo si può dare più volte, non lo so, io ho due ricci africani che erano già adulti. sicuramente senza ruota fanno molto più casino perché loro han bisogno di correre. per la ciotola ti avevo già risposto ad uno degli altri tanti post che avevi commentato, di prenderne di ceramica pesante.
Si scusami non avevo ancora capito come funzionava aspettavo 1 qualche notifica. Non gliene diamo molti 1 piattino da caffè lei li vuole a disposizione ne prende 1 e si Corica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication