Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 250 g con tosse
20-12-2018, 12:20 AM
Messaggio: #1
Riccio 250 g con tosse
Salve sono Manuela da qualche tempo tengo un cucciolo di riccio in casa x via del peso e presa da tutte le informazioni necessarie riguardante alimentazione e quanto altro ho deciso di prendersene cura durante l inverno x poi reinserire in primavera.
Oggi mi sono accorta che ha preso un po di tosse gli ho dato del miele e dai forum ho percedito che va sverminato 
Vorrei sapere gentilmente quale vetmifugo dargli e in quale quantità se lo sapete il riccio pesa 250 260 g circa
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2018, 09:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2018 10:01 AM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #2
RE: Riccio 250 g con tosse
Esatto, se hanno la tosse la maggior parte delle volte hanno parassiti polmonari. L'altro motivo per la tosse è la polmonite, ma dubito, visto che sta in casa al caldo. Per il vermifugo sicuramente non lo consiglieremmo così su un forum, sia perchè prima bisogna fare esame feci per capire che parassiti sono e per ogni parassita c'è un farmaco che funziona meglio di altri, e poi perché i vermifughi sono farmaci pesanti, deve prescriverli un veterinario o almeno un esperto di ricci che sappia esattamente la storia del riccio, che parassiti ha e cosa fare. Di solito col vermifugo si fa anche un ciclo di antibiotico perchè i parassiti portano batteri, questa cosa non va sottovalutata.
Da quanto tempo hai accolto il riccio, quanto pesava all'inizio, quanto peso prende in media ogni giorno (lo pesi tutti i giorni o un giorno si e uno no?), cosa gli dai da mangiare esattamente, come fa la cacca (formata o diarrea, colore?).

Quindi ricapitolando: hai un veterinario a cui far fare esame feci?

Guarda queste info da passare al veterinario: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555
E questo: http://www.ricci-in-difficolta.ch/pdf/Pa...inario.pdf

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2018, 10:27 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio 250 g con tosse
Benvenuta Manuela!
Quoto in toto le raccomandazioni di Sabrina. Dacci informazioni più dettagliate in tema di andamento del peso, cibo e qualità delle feci.
Considera che l’incremento di peso atteso in questa fase è di 5/10 gr al giorn

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2019, 04:51 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio 250 g con tosse
Come va? Fatto esame feci?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication