Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Alimentazione Riccio Africano
26-12-2018, 08:58 PM
Messaggio: #1
Problema Alimentazione Riccio Africano
Gentili Utenti,
Ho da una settimana un riccio africano, acquistato da un allevatore e visitato da un vet specializzato in esotici, i quali mi hanno assicurato sul perfetto stato di salute. L'unico "problema" è che vuole solo crocchette per gatti e un po' di pollo crudo ma di tarme non ne vuole proprio sapere. Sarà un problema se le tarme mancheranno nell'alimentazione? Come posso sostituirle o fargliele piacere? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2018, 11:31 PM
Messaggio: #2
RE: Problema Alimentazione Riccio Africano
Se per tarme intendi le camole della farina, non sono, comunque, un cibo da dare spesso e in grandi quantità, altrimenti causano la temuta Metabolic Bone Disease, malattia metabolica che colpisce le ossa dei ricci.

I ricci possono nutrirsi anche di altri insetti, per cui puoi provare con lombrichi, grilli, cavallette, caimani... li trovi anche in mix essiccati. Inoltre puoi dare al riccio cibi complementari come Igelfutter di Vitakraft (controllando che non ci siano pezzi di noci grandi e eventualmente rompendoli) o croccantini a base di insetti: ora se ne trovano vari in commercio, sia per cani che per gatti; se li prendi per cani dovrai tritarli perché sarebbero grandini per il riccio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2018, 02:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 02:54 PM da Renegade.)
Messaggio: #3
RE: Problema Alimentazione Riccio Africano
Il consumo di cibo vivo nn costituisce un elemento cosi’ necessario, dato che il tuo amico non verrà più restituito alla vita selvatica. Ciò ferma restando una necessaria integrazione con cibi complementari come quelli giustamente indicati da Pesk.
Dovrai armarti di sana pazienza. Gli allevatori x ragioni di esclusiva praticità sono soliti somministrare unicamente croccantini, abituando così i ricci ad un consumo esclusivo. Ma nn è lontanamente pensabile continuare con un simile regime alimentare. I croccantini dovranno costituire unicamente un complemento. Quanto alla carne fresca puoi alternare manzo a pollo. Evita però di somministrarla cruda (la carica batterica è troppo alta), scottandola in acqua, senza condimento alcuno. In alternativa puoi offrire umido x gatti al gusto di carne, ma solo di ottima marca. Tutte le volte che introduci un nuovo cibo miscelalo con i croccantini di suo gusto. I cambiamenti vanno fatti sempre molto gradualmente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication