Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
26-01-2019, 12:40 AM
Messaggio: #1
Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto . Oggi pomeriggio in mezzo ad un sentierino nel parco sotto casa ho trovato un riccio . L'ho visto in difficoltà. Era sdraiato su un fianco e respirava affannosamente come se avesse il fiatone. Mi sono avvicinata e lui non si è chiuso , ma si è limitato a guardarmi e si è fatto prendere . In mano si è appallottolato ma ha continuato a tener fuori il musetto e le zampette. Ha una zempetta graffiata e senza gli manca un unghia. Ho notato del sangue sulla testa , ma solo sulla punta degli aculei credo non sia suo perché la pelle sotto non è lesionata. Ho pensato ad un attacco da parte di un altro animale e L'ho portato con me. L'ho messo in una cesta con un panno e una sciarpa liscia ... si è addormentato e non ha più aperto gli occhi . Dorme profondo e inspira solo ogni tanto... che sia rientrato in letargo ??? Ho notato dei piccoli animaletti marroncini/rossastri tra l'attaccatura del pelo e gli aculei.Cisa potrebbero essere ? E cosa posso fare per lui/lei ? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2019, 09:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2019 09:15 AM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #2
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Hai la possibilità di portarlo urgentemente da un veterinario? Non vanno in letargo i ricci che stanno male, se dorme su un lato respirando debolmente significa che è in fin di vita. Solitamente i problemi respiratori sono dovuti a parassiti che vanno curati il prima possibile. Tienilo al caldo e cerca di farlo bere.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2019, 09:22 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
(26-01-2019 09:14 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Hai la possibilità di portarlo urgentemente da un veterinario? Non vanno in letargo i ricci che stanno male, se dorme su un lato respirando debolmente significa che è in fin di vita. Solitamente i problemi respiratori sono dovuti a parassiti che vanno curati il prima possibile. Tienilo al caldo e cerca di farlo bere.


...io credo sia stato svegliato da qualche animale che lo ha aggredito . . . Respirava con il fiatone quando L'ho trovato, una volta preso si è messo a dormire appallottolato e respira bene ... Solo che inspira ogni tanto come se avesse una respirazione profonda e rallentata (leggevo che una respirazione "rallentata potrebbe essere sintomo di letargo).... da ieri non si è più svegliato.
Ho sentito il mio veterinario ma l'unica cosa che mi ha detto è stata che poteva dargli uno sguardo e un antiparassitario e che poi magari lo avremmo potuto liberare. Ma non si sveglia ....come faccio a liberarlo ?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2019, 09:31 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Ciao Elke, corri da uno dei vet che ti ho indicato poco fa in risposta al tuo messaggio su facebook: l'attacco da parte di un altro animale è molto probabile, la situazione è delicata e serve subito una visita da parte di un vet esperto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2019, 09:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2019 09:37 AM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Ciao Elke, benvenuta/o anche da parte mia.
Bisogna agire con prontezza perché il riccio potrebbe essere ferito, vista la presenza di sangue. Innanzi tutto dovresti comunicarci il suo peso, il dato è di fondamentale importanza. Intanto sistemalo in una scatola dai bordi alti almeno 50 cm e lisci, ideale un box in plastica tipo Ikea. Metti poi la scatola in una stanza tranquilla e silenziosa con una temperatura a 20 gradi.
Se il suo peso è inferiore si 300 gr metti poi una fonte di calore, borsa di acqua calda o bottiglia in plastica riempita (in questo caso avvolta in uno straccio affinché nn si scotti ).
Nn sono a Roma in questo periodo ma ti invio il mio numero via mp. Posso indirizzarti ad un vet veramente esperto. Nn c’e tempo da perdere.
Hai provato a dargli da mangiare?
Non conoscendo il suo peso puoi provare con 50 gr di umido x gatti e crocc x gatti ammollati in acqua tiepida, ma solo dopo averlo adeguatamente riscaldato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2019, 09:40 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Oppure vai dalla tua vet, subito stamttina, dalle i pdf con i protocolli specifici per i ricci che ti ho spedito e che trovi anche qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555
e dille che se vuole avere un consulto con un altro vet, esperto in ricci, può chiamare il Dott. Vacchetta del CRAS La Ninna di Novello (CN) al 337 352301.

Mi raccomando, è urgentissimo metterlo sotto terapia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2019, 11:58 AM
Messaggio: #7
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Buongiorno a tutti ...vi aggiorno :) ieri ho portato il riccio in una clinica che mi è stata indicata. Il veterinario ha detto che non ha problemi di peso , perché è bello tondo e non sembra aver sofferto la fame . Per questo ha ipotizzato si fosse svegliato per sbaglio da poco tempo. Sul dorso non ci sono ferite e sembra tutto ok... abbiamo fatto una punturina per le pulci, perché è pieno. Essendo rientrato in letargo ha il metabolismo molto rallentato, quindi respiro e battiti abbassati. Adesso devo tenerlo al caldo in modo che si svegli per bene così che possa fare una visita anche alle zampe e alla pancia. Insomma in modo da vederlo bene :) ieri con i veterinario si è tutto chiuso e non c'è stato verso . Ieri sera ha iniziato a svegliarsi . . .ha mangiato un pezzettino di mela .... e si guardava intorno . Questa mattina dorme tranquillo :) speriamo stia bene . . .grazie a tutti per l'aiuto . . .Non mi era mai capitato di salvare un ricccetto e non avrei saputo a chi rivolgermi o come comportarmi . Vi terrò aggiornati :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2019, 10:52 AM
Messaggio: #8
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Ciao Elke, come sta il riccetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2019, 09:50 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Elke mi ha scritto che purtroppo il riccino è morto. Icon_cry

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2019, 11:22 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
no :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2019, 03:12 AM
Messaggio: #11
RE: Riccio in difficoltà...Aiutatemi!!
Accidenti... che triste storia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication