Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la mangiatoia di Punzecchio
29-01-2019, 11:11 PM
Messaggio: #1
la mangiatoia di Punzecchio
Ciao, come già raccontato nella mia presentazione, Punzecchio, il riccio europeo ospite nel mio giardino alla periferia di Roma, non sembra aver particolare timore della mia presenza, si avvicina alla casa in cerca dei croccantini che lascio regolarmente ai gatti.
Subito dopo la scoperta della sua presenza ho acquistato un piattino di acciaio molto basso da riempire di croccantini solo a lui destinati....ma siccome non veniva tutte le sere, questi venivano raziati dai soliti 4 gatti senza fissa dimora.....
Allora nel piattino ho messo solo frutta (mela e pera) ....i gatti non gradivano ma lui si!
Con i freddo però lui ha cominciato a diradare le visite, la frutta marciva, io non me ne accorgevo e così ha ripreso a mangiare dalla ciotola dei gatti.
Non che questo infastidisse i gatti e neanche me, ma volevo essere certa che ne avesse sempre a disposizione.
Ho cominciato a girare su internet alla ricerca di una mangiatoia ad hoc per tipi come Punzecchio, ovviamente ho trovato tantissime idee, così mi sono lanciata nella sua costruzione.
Ho acquistato 7 piccole tavolette di scarto di legno grezzo da Leroy Merlin ad un euro l'uno, ho fatto pochi tagli e li ho assemblati con delle viti e cerniere, ho creato una porticina a prova di gatto et voiltà, la mangiatoia è fatta. Se riesco vi posto le foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2019, 09:53 PM
Messaggio: #2
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Brava, ben fatto! Hai un'idea di quanto pesi Punzecchio? E' grande (più o meno come un piccolo melone) e bello tondo quando si appallottola?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2019, 11:00 PM
Messaggio: #3
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Bravissima Muna, il tuo amico te ne sarà grato.
La pacifica convivenza tra gatti e ricci è fenomeno assai frequente.
Assicuriamoci solo del fatto che lo spinoso nn sia di piccole dimensioni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2019, 03:17 AM
Messaggio: #4
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Brava, anch'io ho una mangiatoia con camera da letto in giardino tutta per i ricci. Credo che ora siano in letargo da un po'
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2019, 02:58 PM
Messaggio: #5
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Ciao a tutti, Punzecchio appallottolato è grande quanto un melone francesino bello tondo, cioè circa 12/13 cm di diametro (in effetti entra un po' a fatica nella porticina della mangiatoia che è di 10cm scarsi) e sembra stia in salute. Ora frequenta la mangiatoia con regolarità e vedo che mangia da 1 a 2 delle 3 manciatine di croccantini che gli lascio a disposizione. A volte quando capita che salta qualche sera la volta dopo trovo che ha mangiato tutto! Qualche volta riesco a sorprenderlo mentre passeggia per il giardino e se mi avvicino non mostra molta diffidenza e si fa accarezzare. Non so se è maschio o femmina ma mi sembra ormai di età adulta (a giudicare dall'aspetto a confronto con le foto che trovo in internet). Purtroppo non riesco a postare le sue di foto ne della sua mangiatoia, peccato!
A proposito di questa ho da fare una domanda a marchios: ho notato che oltre a mangiare, nella mangiatoia ci rimane per buona parte della serata, se ne sta lì buono buono ma non è in letargo perché la mattina dopo non lo trovo più (a proposito è normale che non sia in letargo?). Nessun problema fin qui se non fosse che durante questo sostare lui fa i suoi bisognini e sporca molto il fondo della mangiatoia (gli escrementi non sono a contatto con il cibo xchè il cibo lo lascio sopra al tunnel creato dall'entrata anti gatto). Per il momento ho comprato allora una lettiera di paglia pressata in cilindretti, non agglomerante, che spargo sul fondo della mangiatoia e poi pulisco quotidianamente ma la sua urina sta impregnando il fondo di legno e non so come fare per evitarlo. Tu come risolvi questo problema con la tua mangiatoia/camera da letto? ....non è che poi Punzecchio non viene più a mangiare xchè la mangiatoia puzza?
Grazie per le risposte che potrete darmi e ciao a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2019, 11:30 AM
Messaggio: #6
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Loro fanno tantissima cacca e ci camminano sopra senza problemi e spesso la fanno pure nella ciotola. Ci sono lettiere vegetali agglomeranti che evitano che la pipì raggiunga il fondo della lettiera, la uso per il gatto. Se hai la possibilità di avere a disposizione la sua cacca già che ci sei puoi farla analizzare, in modo che se fosse impestato di qualcosa lo potremmo curare. Se fa fatica ad entrare dalla porta di 10 cm per 10 cm puoi diminuire un pochino il cibo per non farlo diventare obeso. I ricci di solito vanno in letargo perché fa freddo e perché manca il cibo. Essendoci sempre tanto cibo a disposizione può essere che in letargo non ci vanno. Poi sta facendo di quelle giornate di sole caldo che sembra primavera a volte... Cerca di non accarezzarlo o imprintarlo, lascia che rimanga selvatico, ma se ti ricapita di stargli vicino ascolta che non abbia rumori respiratori. La pelle è bella? Ciao!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2019, 01:31 PM
Messaggio: #7
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Ciao IoSonoLaSab, grazie per i consigli!
però ho dei dubbi sulla lettiera vegetale agglomerante (la uso per il mio gatto e la trovo comodissima) ma ho letto da qualche parte che in caso di ingestione potrebbe essere pericolosa, mi informo meglio. Esami delle feci? ok ci provo, mi posso rivolgere ad un veterinario qualunque? cosa devo dire? cioè devo chiedere di controllare qualcosa in particolare?
Per il cibo ok ho iniziato a ridurre a due manciatine anzichè tre, ne lascia pochissimo. Ok anche per evitare incontri troppo ravvicinati, lui ha la sua vita lo so! Per quanto riguarda il respiro non ho sentito rumori strani e per la pelle sinceramente non saprei, l'ho preso in mano una sola volta, all'inizio, ed era appallottolato, comunque quando lo osservo camminare in giardino, le zampette e il musetto sembrano ok, per il resto tutti aculei belli tosti e fitti.
Grazie ancora e a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2019, 04:38 PM
Messaggio: #8
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Ciao, al veterinario puoi chiedere esame feci per ricerca parassiti. Solitamente ci sono crenosoma, capillaria o coccidi. Se sono pochi puoi anche lasciare perdere. Ma se dovesse essere strapieno, allora potremmo mettere un farmaco nella pappa. Sempre se siamo sicuri che la mangia solo lui...

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2019, 09:58 AM
Messaggio: #9
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Beh, alla mia mangiatoia venivano due giovani ricci e alcune notti rimanevano anche a dormire fino alla sera successiva. Normalmente, oltre a mangiarci, ci riposavano anche, circa un'oretta. Arrivavano verso le 22 e lasciavano il posto alle 6 di mattina, prima che albeggiava. Da metà gennaio non sono più venuti. Credo che siano in letargo. Nella camera da letto lasciavo erba secca che loro preparavano a nido. Capitava che ci dormivano anche in due.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2019, 07:04 PM
Messaggio: #10
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Io ho una mangiatoia con una camera da letto per parte, che vengono frequentate quasi solo dai cuccioli. Gli adulti preferiscono una mangiatoia all'aperto, mangiano e se ne vanno, ma vanno e vengono per varie volte durante la notte. Entrano anche in quella chiusa, ma difficilmente si fermano a riposare.
Adesso il cibo che ho lasciato nella mangiatoia chiusa è ancora intatto, credo che siano in letargo dalla fine di novembre perchè non ho più visto tracce.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 10:47 AM
Messaggio: #11
RE: la mangiatoia di Punzecchio
Muna, hai fatto fare esame feci? E' un passo importantissimo, senza il quale si rischia di andare a liberare ricci poco sani! Al vet puoi fornire i pdf che trovi qui, con le immagini dei parassiti tipici dei ricci da ricercare e le relative cure (protocolli particolari messi a punto da centri europei specializzati in ricci):
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication