Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci e diserbante
15-02-2019, 05:38 AM
Messaggio: #1
Ricci e diserbante
Ciao, ogni tanto ritorno!
Avrei una domanda.
Da quando nel mio giardino sono ricomparsi i ricci, vari anni fa, ho smesso di utilizzare qualsiasi prodotto possa nuocere ai nostri amici spinosi, quindi niente lumachina, niente concimi chimici, e ovviamente niente diserbante, anche se, a dirla proprio tutta, nella mia vita ho comprato un sacco di diserbanti, e ne ho usato uno soltanto una volta.
Però adesso un'erbaccia che si propaga attraverso il minimo pezzetto di radice che rimane nel terreno mi sta devastando tutto quanto, mangiandosi il mio orto e le mie aiuole. Vangare per eliminarla serve solo a farne venire ancora di più.
Devo per forza prendere provvedimenti, e cercando in rete ho trovato un prodotto che sembrerebbe del tutto innocuo per persone, animali e insetti vari, l'acido pelargonico, ammesso anche in coltivazioni biologiche.
Non so quanto funzioni sulle erbacce, ma vorrei provare.
L'unica altra volta che ho usato un diserbante ne facevo un pezzetto alla volta, e appena dato coprivo tutto con cassette della frutta, in modo che nessun animale in transito nel mio giardino potesse venirne a contatto.
Farei così anche adesso. Magari tirando una rete antigrandine sopra le cassette e fermandola ai lati in modo che neanche un topino di campagna cisi possa infilareIcon_mrgreen
Qualcuno di voi conosce questo diserbante, e sa se ci sono pericoli per i ricci e i gatti del giardino?
Grazie!
Non vorrei mai fare nulla che faccia del male ai miei animali e a quelli di passaggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2019, 01:22 AM
Messaggio: #2
RE: Ricci e diserbante
Ah, se fossero tutti come te...!! Il prodotto di cui parli contiene proprio solo acido pelargonico o anche altro? Qual è il suo nome commerciale?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2019, 02:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2019 02:33 PM da lallatizi.)
Messaggio: #3
RE: Ricci e diserbante
Ce ne sono tanti... su questo ho trovato i componenti

FINALSAN® PLUS è un diserbante naturale ad ampio spettro, non selettivo, di origine vegetale a base di acido pelargonico (186.7g/l) e idrazide maleica (30.3g/l), in formulazione liquida.

http://www.lagrotecnico.it/ita/FinalsanPlus.html

l'Idrazide m. è una sostanza la cui utilizzazione è stata prorogata fino al 2032. Ho controllato e non risulta tossica.

La mia intenzione sarebbe, appena le erbacce sono schiattate, togliere le cassette, vangare il pezzo e subito pacciamare in modo che non ci sia assolutamente modo per ricci e gatti neanche di pestare il suolo che potrebbe essere stato bagnato dal diserbante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2019, 10:49 AM
Messaggio: #4
RE: Ricci e diserbante
Meglio coprire anche con vasi come dicevi di aver fatto in passato perché i ricci non si limitano a calpestare il terreno, ma scavano in cerca di insetti! Se poi riuscissi a evitare del tutto l'uso del diserbante sarebbe meglio...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2019, 03:21 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci e diserbante
Pesk, ci ho provato per anni a diserbare solo manualmente, ma le due erbacce di cui mi vorrei, nel limite del possibile, liberare, col diserbo manuale ci vanno a nozze, si propagano ancora più velocemente, una con pezzetti di radice che sfuggono alla vanga, e all'occhio umano, e l'altra con bulbilli piccolissimi, ma che crescono... oh quanto crescono! e ognuno di loro fa di nuovo altre migliaia di piccoli, infidi bulbi che si allargano a dismisura.
Se non posso usare il diserbante, con ogni possibile precauzione perchè gatti e ricci siano al sicuro, posso dimenticarmi di avere un giardino e un orto, perchè così non riesco più a coltivare niente.
Per la verità, quel diserbante ancora non l'ho nemmeno cercato.
Ma qualcosa devo fare, visto che tutti i metodi usati finora hanno fallito. Non voglio nè esagerare, nè tanto meno avvelenare i miei animali e il mio terreno.
Dopo il diserbo potrei coprire con teli antiradice e corteccia, oppure cippato, Nessun animale potrebbe scavare, nè camminare sul terreno trattato. Potrebbe andare bene?
Sai dove vanno a cercare insetti, i "miei" ricci? Nella dispensa rifornita meglio: il mucchione del compostaggio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication