Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci in adozione
13-03-2019, 11:42 AM
Messaggio: #1
Ricci in adozione
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta.. ho pensato che avrei potuto avere supporto da tutti voi, amanti di ricciIcon_smile
Sto studiando da tempo l'argomento per una scelta consapevole e sono arrivata alla conclusione che mi piacerebbe adottare un riccio africano.
Vorrei evitare l'acquisto (scelta etica), ma non so se sia una cosa fattibile.

Esiste la possibilità di trovare ricci africani non voluti, abbandonati o altro?

Grazie mille a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 10:39 AM
Messaggio: #2
RE: Ricci in adozione
Ciao, io ne ho recuperati due che venivano tenuti malissimo e non ho potuto lasciarli li. Sinceramente non è che mi ci sono affezionata tantissimo, anche perché poverini sono stati traumatizzati e non sono molto abituati all'uomo, quindi non si crea un rapporto tipo con un gatto o con un pappagallo per dire. E poi... io mi occupo di riccio europeo che è un animale selvatico che aiuto e poi deve essere lasciato libero quindi è un amore un po' particolare, perché non è un amore possessivo, anzi, son felice quando li posso liberare. Io amo il riccio nostrano insomma, il riccio europeo. Il riccio africano invece viene tenuto in un ambiente che non sarebbe assolutamente il suo... un animale libero, un cacciatore, che vorrebbe correre, in Africa. Vederlo tenuto qui mi fa tanta tanta tristezza. Anche se i ricci africani sono da generazioni allevati in cattività, non sono comunque animali domestici, se li prendi sin da cuccioli, forse, si imprintano con te, ma non è detto che poi crescendo continuino a farsi coccolare. Oltretutto il riccio è un animale molto solitario. Poi, nei video che vedo su internet, la mia sensazione è che sono animali terrorizzati e paralizzati dalla paura, non mi sembrano contenti di farsi coccolare. Poi non lo so, probabilmente alcuni son contenti... mah.
Comunque il concetto che volevo esprimere è che prendendo un riccio recuperato da chi non lo vuole più è molto molto difficile che troverai un animale da poter coccolare o che si affeziona a te.
Poi c'è chi giura e spergiura che sono animaletti fantastici e che è bello averli in casa e che si crea un rapporto fantastico. Quindi magari sono io che non ho capito come si fa o semplicamente è che quelli che ho recuperato son troppo traumatizzati e comunque già molto adulti perché dovrebbero avere circa tre anni.
Io ogni tanto penso che se c'è qualcuno che vuole uno dei due africani che ho recuperato, magari potrei darne via uno, però non lo so, non ci ho ancora pensato seriamente. Nel frattempo se vuoi, puoi venire a vederli, così ti fai un'idea. Io voglio bene a questi due ricci, però mi danno tristezza, quindi sono sentimenti contrastanti, ecco.
Intanto, se vuoi leggere la loro storia, la trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5502
E se vuoi aiutare col riccio europeo abbiamo parecchio bisogno in provincia di lecco! Avresti sempre ricci per casa, però sempre diversi tra loro :D

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 10:43 AM
Messaggio: #3
RE: Ricci in adozione
Ps. se su facebook ti iscrivi al gruppo il riccio africano animale domestico ogni due per tre c'è gente che li da via. Quindi, rispondendo alla tua domanda, si, si trovano eccome ricci abbandonati o non più voluti. Ciao!

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 11:25 AM
Messaggio: #4
RE: Ricci in adozione
(14-03-2019 10:43 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ps. se su facebook ti iscrivi al gruppo il riccio africano animale domestico ogni due per tre c'è gente che li da via. Quindi, rispondendo alla tua domanda, si, si trovano eccome ricci abbandonati o non più voluti. Ciao!

Grazie mille! ottimo consiglio

Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 11:35 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci in adozione
Hai visto il messaggio precedente?

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2019, 11:55 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci in adozione
(14-03-2019 10:39 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Ciao, io ne ho recuperati due che venivano tenuti malissimo e non ho potuto lasciarli li. Sinceramente non è che mi ci sono affezionata tantissimo, anche perché poverini sono stati traumatizzati e non sono molto abituati all'uomo, quindi non si crea un rapporto tipo con un gatto o con un pappagallo per dire. E poi... io mi occupo di riccio europeo che è un animale selvatico che aiuto e poi deve essere lasciato libero quindi è un amore un po' particolare, perché non è un amore possessivo, anzi, son felice quando li posso liberare. Io amo il riccio nostrano insomma, il riccio europeo. Il riccio africano invece viene tenuto in un ambiente che non sarebbe assolutamente il suo... un animale libero, un cacciatore, che vorrebbe correre, in Africa. Vederlo tenuto qui mi fa tanta tanta tristezza. Anche se i ricci africani sono da generazioni allevati in cattività, non sono comunque animali domestici, se li prendi sin da cuccioli, forse, si imprintano con te, ma non è detto che poi crescendo continuino a farsi coccolare. Oltretutto il riccio è un animale molto solitario. Poi, nei video che vedo su internet, la mia sensazione è che sono animali terrorizzati e paralizzati dalla paura, non mi sembrano contenti di farsi coccolare. Poi non lo so, probabilmente alcuni son contenti... mah.
Comunque il concetto che volevo esprimere è che prendendo un riccio recuperato da chi non lo vuole più è molto molto difficile che troverai un animale da poter coccolare o che si affeziona a te.
Poi c'è chi giura e spergiura che sono animaletti fantastici e che è bello averli in casa e che si crea un rapporto fantastico. Quindi magari sono io che non ho capito come si fa o semplicamente è che quelli che ho recuperato son troppo traumatizzati e comunque già molto adulti perché dovrebbero avere circa tre anni.
Io ogni tanto penso che se c'è qualcuno che vuole uno dei due africani che ho recuperato, magari potrei darne via uno, però non lo so, non ci ho ancora pensato seriamente. Nel frattempo se vuoi, puoi venire a vederli, così ti fai un'idea. Io voglio bene a questi due ricci, però mi danno tristezza, quindi sono sentimenti contrastanti, ecco.
Intanto, se vuoi leggere la loro storia, la trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5502
E se vuoi aiutare col riccio europeo abbiamo parecchio bisogno in provincia di lecco! Avresti sempre ricci per casa, però sempre diversi tra loro :D

In parte concordo con te, ed è bello che ci siano persone come te che, di fronte a questi situazioni, intervengono.
Grazie inoltre per la segnalazione, sono tenerissimi.
A noi sarebbe piaciuto un riccio abituato al contatto umano.. ma so che non si può avere tutto ..ne parlerò con il mio compagno. Nell'eventualità in quale paese vi trovate?

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication