Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Luogo di liberazione a Reggio Emilia
22-03-2019, 01:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2019 01:37 PM da 8thtrail.)
Messaggio: #1
Luogo di liberazione a Reggio Emilia
Chiedo a Reggio Emilia quale può essere la zona adatta alla liberazione di un riccio dal momento che i parchi sono patria dei cani, la campagna è occupata da colture basse e non da alberi , le oasi con acqua dedicate agli uccelli confinano con le strade di maggior traffico , rivoletti con acqua sempre disponibile non sono visibili nè tracciabili su web ... Le aree che sto scandagliando sono quelle a nord del parco di Roncolo per non spostare di troppi km il riccio da dove l'ho soccorso .
Se qualcun altro ha ricci da liberare possiamo coordinarci ... visto che è meglio liberare più ricci insieme ?
Ora le temperature sono ancora bassine vero ?
In assenza di giardino quindi di un recinto a terra per la riabilitazione prima della liberazione, può andare bene un terrazzo attrezzato con erba vera, paglia ecc... ed a prova di fuga ? Dove posso acquistare paglia o fieno che siano sicuri (non infestati) ? Grazie per le vostre risposte, sono PREOCCUPATISSIMA ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2019, 04:28 PM
Messaggio: #2
RE: Luogo di liberazione a Reggio Emilia
Ciao e benvenuta, perché non ci racconti qualcosa di più del riccio che devi liberare? Quando l’hai trovato, quanto pesa, come l’hai sistemato e nutrito...
Per liberarlo nelle condizioni ottimali ti consiglierei di contattare il centro di recupero fauna selvatica “rifugio matildico“ a San Polo D’Enza dove potranno, oltre che darti tutte le indicazioni del caso, fare un controllo al tuo ospite per essere certi stia bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2019, 11:02 AM
Messaggio: #3
RE: Luogo di liberazione a Reggio Emilia
Ciao, ho letto solo adesso! Chiama Cristina Canuti del Rifugio Matildico di San Polo d'Enza al 347 1265587: al rfugio hanno i recinti per la riabilitazione alla vita selvatica prima della liberazione, che è fondamentale per assicurare ai ricci la sopravvivenza in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2019, 10:39 AM
Messaggio: #4
RE: Luogo di liberazione a Reggio Emilia
(23-03-2019 04:28 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, perché non ci racconti qualcosa di più del riccio che devi liberare? Quando l’hai trovato, quanto pesa, come l’hai sistemato e nutrito...
Per liberarlo nelle condizioni ottimali ti consiglierei di contattare il centro di recupero fauna selvatica “rifugio matildico“ a San Polo D’Enza dove potranno, oltre che darti tutte le indicazioni del caso, fare un controllo al tuo ospite per essere certi stia bene...

Ciao Pierre, il riccio è sano, i veterinari lo hanno visto già 3 volte e fatto analisi 3 volte da quando l' ho trovato a fine ottobre. il 27 Ott pesava 130 gr, è stato alimentato a carne cotta (pollo/vitello) più qualche croccantino più pezzettini di noci e/o frutta consentita . VNP e/o Betotal quando suggerito . Occupa uno dei due bagni di casa mia. Per assicurargli movimento gli ho fatto costruire una ruota diametro 40 cm con pedana da 15 cm sulla quale corre quasi ogni sera. Mi sto organizzando per spostarlo all' esterno perchè ora pesa 920 gr ( già in dieta con obiettivo 800 gr ) e la primavera è iniziata.
Conosco i CRAS nelle provincie locali. Dopo aver letto parecchio di sopravvivenza post liberazione sui siti inglesi, avrei preferito lasciare il riccio in un luogo sicuro ma non distante fisicamente e biologicamente dalla realtà dove ho dovuto soccorrerlo, quindi non in una oasi WWF dedicata agli uccelli e popolata da volpi e tassi . Comunque, contatterò il CRAS suggerito che avrà sicuramente alternative. Ti ringrazio !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-03-2019, 10:45 AM
Messaggio: #5
RE: Luogo di liberazione a Reggio Emilia
(24-03-2019 11:02 AM)pesk Ha scritto:  Ciao, ho letto solo adesso! Chiama Cristina Canuti del Rifugio Matildico di San Polo d'Enza al 347 1265587: al rfugio hanno i recinti per la riabilitazione alla vita selvatica prima della liberazione, che è fondamentale per assicurare ai ricci la sopravvivenza in natura.

Grazie Pesk ! la contatto subito !!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-03-2019, 07:43 PM
Messaggio: #6
RE: Luogo di liberazione a Reggio Emilia
(25-03-2019 10:39 AM)8thtrail Ha scritto:  Dopo aver letto parecchio di sopravvivenza post liberazione sui siti inglesi, avrei preferito lasciare il riccio in un luogo sicuro ma non distante fisicamente e biologicamente dalla realtà dove ho dovuto soccorrerlo, quindi non in una oasi WWF dedicata agli uccelli e popolata da volpi e tassi
Non possiamo che essere d'accordo con te!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication