Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio malato
27-04-2019, 12:28 AM
Messaggio: #1
Riccio malato
Buonasera Sito dei Ricci, a casa dei miei in cortile abita un riccio al quale danno da mangiare. Ieri dopo aver mangiato qualche croccantino non stava bene, respirava rumorosamente alzando la testa ed aveva muco al naso. Hanno pensato che gli fosse andata di traverso un croccantino per i gatti (a quanto pare era già successo e si era ripreso). Oggi invece sembrebbe respirare meglio ma non si muove molto, sembra debole e tende a dormire. Per ripararlo dal freddo l ho messo in una scatola con dello scottex e l ho messa in casa. Ha fatto i bisogni e ha bevuto ma non mangia, gli è stata data della carne. So che nei giorni scorsi gli è stato dato un po di bocconcini per gatti e mezza pera, poi ieri pochi croccantini prima di stare male.
Si può fare qualcosa per aiutarlo?
È possibile abbia fatto indigestione? Oppure vie respiratorie ostruite? Raffreddore? Grazie per l'aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 07:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2019 07:58 AM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #2
RE: Riccio malato
Ciao, sono sicuramente parassiti polmonari. Bisogna tenerlo in una scatola tipo scatola di plastica ikea alta o in una conigliera, al caldo, fargli fare esami feci da un veterinario dicendogli di cercare capillaria o crenosoma. Bravissimi intanto che ve ne siete accorti. Ora avviso la super esperta del forum così vediamo di trovare qualcuno vicino a voi e/o di seguirvi passo passo. Mettigli una ciotola di acqua e pappa umida per gatti. Assieme al farmaco per uccidere i parassiti polmonari, sappi che è fondamentale anche l'antibiotico, ma prima di tutto ripristinare idratazione e temperatura. Ciao, Sabrina

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 07:54 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio malato
Intanto guarda qui:

http://www.ricci-in-difficolta.ch/pdf/Pa...inario.pdf

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 08:53 AM
Messaggio: #4
RE: Riccio malato
Ciao! Confermo tutto quello che ti ha detto Sabrina. Il riccio ha senz'altro dei parassiti polmonari, bisogna fare esame feci e sverminarlo in base a quel che si trova. Hai un veterinario di tua fiducia che possa fare esami oggi stesso? Se non si intende di ricci puoi fornirgli il materiale che trovi qui e, in particolare, le foto dei parassiti da ricercare nelle feci:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5555

Sarebbe anche importante che gli facesse un po' di ringer lattato sottocute se è disidratato. Bisogna muoversi oggi senza perdere tempo perchè il riccio rischia di non arrivare vivo a lunedì.

Aggiornaci presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 09:32 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio malato
Grazie, contatto il veterinario.
Sabrina hai scritto che va dato antibiotico, puoi specificare oppure chiedo al dottore?
Il riccio stamattina è come ieri, si accuccia e si rigira ogni tanto, sembra reattivo se disturbato ma non fa altro. Il respiro non fa rumori strani, sembrano respiri brevi e frequenti non saprei però se è normale. Gli ho messo una bottiglia di acqua calda, ieri ogni tanto andava ad appoggiarcisi. Le feci di solito le lascia in giro di colore nero, invece ora sono sul verde scuro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 12:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio malato
(27-04-2019 09:32 AM)Johnny K Ha scritto:  Sabrina hai scritto che va dato antibiotico, puoi specificare oppure chiedo al dottore?

Nei file del Vale Hospital trovi tutte le indicazioni anche per quello!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 03:14 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio malato
La dottoressa non può aiutarmi non avendo l'autorizzazione per trattare selvatici, e non ha contatti di colleghi autorizzati, nelle vicinanze. Mi ha consigliato di rivolgermi alla forestale. Il riccio non ha più respiro affannoso, ha rallentato , non so se è buon segno. Le uniche cose che fa è fare la cacca ogni tot e rigirarsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2019, 03:30 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio malato
Ora sta boccheggiando, ho notato della sostanza gel bianca nella pancia. Raga penso che il riccio sia a fine corsa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2019, 10:46 AM
Messaggio: #9
RE: Riccio malato
(27-04-2019 03:14 PM)Johnny K Ha scritto:  La dottoressa non può aiutarmi non avendo l'autorizzazione per trattare selvatici, e non ha contatti di colleghi autorizzati, nelle vicinanze. Mi ha consigliato di rivolgermi alla forestale. Il riccio non ha più respiro affannoso, ha rallentato , non so se è buon segno. Le uniche cose che fa è fare la cacca ogni tot e rigirarsi

Ma che str****ta, deve dargli un antiparassitario e un antibiotico come farebbe a un cane o un gatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2019, 11:39 AM
Messaggio: #10
RE: Riccio malato
Purtroppo il riccio non ce l'ha fatta

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication