Questa discussione è chiusa  
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
adotto riccio a Reggio Emilia
13-10-2007, 03:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2008 02:27 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #1
adotto riccio a Reggio Emilia
Ciao a tutti!io sono di reggio emilia.Dopo avere appena concluso una bellissima esperienza con un riccino(che purtroppo non sono riuscita a salvareIcon_cry)mi sono avvicinata molto al mondo dei ricci e sono veramente animali meravigliosi!Se avete bisogno io sono disponibile ad adottare un riccio bisognoso e ad aiutarlo nel miglior modo possibile!Icon_biggrin
Ciao a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
15-10-2007, 05:04 PM
Messaggio: #2
RE: adotto riccio
Ciao Serena,sono Ludmila, ecco che ci ri-incontriamo! Ho di nuovo la connessione e mi sono appena iscritta a questo forum. Spero che tu abbia ricevuto l'sms che ti ho mandato ieri sera (o l'altro ieri? sono un po' suonata). Anch'io sono abbastanza nuova in qst ambiente e mi è successa la stessa cosa: il primo trovatello è morto, ora che ho letto alcune cose qui sul forum, sono sempre più convinta che era malato: barcollava, cadeva, mangiava pochissimo, niente cacca.. Io invece avevo pensato che fosse morto per colpa mia, per lo spavento, perché è morto poco dopo che lo avevo fatto vedere alla mia cucciolona di bullterrier (lei lo aveva leccato sul muso). Cmq dopo aver tenuto quel piccolino per alcuni gg anch'io mi sono innamorata di qst animaletti. E qualche giorno fa ne ho trovato altri 2. Intanto ti saluto e ci rivediamo qui sul forum.

Ora metto la domanda per utenti esperti: io sono di Reggio Emilia, ho letto che devo far analizzare le feci dei riccini, quindi vado dal mio vet o vado dirittamente al centro Sos Ricci? Poi il più piccolo sembra anche un po' malaticcio. Ieri ha mangiato come un maiale: carne del cane, uovo crudo scottato,carote e patate lesse, tutto mischiato. Ma oggi non mangia ed ha iniziato a barcollare. Ah,gli ho tolto una zeccona enorme che era piena zeppa di sangue. Può aver contratto una qualche malattia dall zecca? O è la carne del cane(pollo della Pedigree x cuccioli) che non va bene?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
15-10-2007, 07:42 PM
Messaggio: #3
RE: adotto riccio
ciao ludmilla! prima di tutto non colpevolizzarti per la morte del tuo primo ospite perchè tu hai fatto tutto quello che potevi per salvarlo...purtroppo molti di questi piccini provenienti da cucciolate tardive seguono lo stesso destino.
In secondo luogo direi che sei proprio fortunata ad abitare vicino al centro sos ricci: puoi chiamare Marina Setti e chiederle direttamente il numero del vet che segue tutti i ricci del centro per portare tu stessa il piccino a far visitare. Purtroppo in questo periodo al centro c'è molto lavoro quindi se puoi occupati tu del riccino. Proprio pochi giorni fa ho incontrato Marina e mi ha detto quanto ci sarebbe bisogno di volontari per aiutarla a stare dietro ai 50 riccini che accudisce: potresti farlo tu stessa e spargere la voce tra i tuoi amici!
Per quanto riguarda l'alimentazione l'uovo deve essere cotto e cerca di evitare le patate.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2007, 09:59 AM
Messaggio: #4
RE: adotto riccio
Ciao a tutti. Scusate per una risposta tardiva ma purtroppo ho pochissimo tempo libero e mi collego molto raramente. Per quanto riguarda il volontariato, purtroppo non posso permettermelo per una serie di motivi: Fabbrico è troppo lontano, la mia macchina sta tirando le ultime, lavoro tantissimo e fino a tardi, ho figli ed animali da seguire. Mi dispiace davvero. Per qnt riguarda il resto, le mie novità sono queste: dei 2 riccini che avevo, uno mi è scomparso misteriosamente dalla gabbia (alloggiata fuori in cortile) mentre ero a lavorare. La gabbia l'avevo lasciata chiusa e l'ho ritrovata chiusa, solo che mancava 1 dei ricci, tra l'altro il più piccolo. Il mio sospetto è caduto sul figlio 13enne della mia vicina (veramente un mostro:furbo, bigiardone incallito e volgare a più non posso) ma lui giura la sua innocenza. Cmq non poteva essere nessun'altro, siamo solo 2 famiglie qui. Così mi è rimasta la feminuccia, Maya, che mangia come un maiale e che ora è cresciuta parecchio. Però ieri sera ho trovato un'altra femminuccia.Purtroppo non posso tenerla: mio marito mi ha dato l'ultimatum. Da qnd era successo il fattaccio, Maya l'ho tenuta in casa per paura che mi sparisse anche questa. Ora la casa è piena di animali e in questo periodo siamo in allucinanti difficoltà economiche. Ho paura di non riuscire a seguirli a dovere. Mio marito vuole chi dia via anche Maya. Quindi sono costretta a lanciare un appello: chi può prendere la mia nuova femminuccia? Serena,tu sei ancora disponibile? Maya invece la vorrei tenere, spero che mio marito ripensi, nel caso contrario vi farò sapere.
Poi un'ultima cosa, una DOMANDONA per tutti: ragazzi ma come si fa a liberarli sapendo che dopo che sono stati abituati al calduccio di una casa,alla ciotola piena di cibo di miglior qualità, vadano a finire non si sa dove,dovranno tornare a mangiare dei vermi e possono finire sotto le ruote di una macchina. E poi saranno capaci di procurarsi il cibo da soli? Io non ce la faccio, infatti per Maya spero di trovare la sistemazione in quallche oasi o darla a qualcuno che la terrà nel proprio giardino. Insomma aspetto le vs risposte e scusate per il lunghissimo post.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2007, 04:05 PM
Messaggio: #5
RE: adotto riccio
Ciao... informazione utile:di dove sei?
I ricci vanno reinseriti in natura gradualmente, non possono essere buttati fuori casa da un giorno all'altro...il mio Ciccio ha passato l'estate e il letargo in un grande recinto e quando si sveglierà io e il mio ragazzo lo porteremo a reggiolo... all'sos ricci... se ci dici di dove sei sicuramente troviamo una soluzione...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2007, 08:55 PM
Messaggio: #6
RE: adotto riccio
Io sono di Reggio Emilia e sos ricci è proprio qui in provincia di Reggio, però a 25 o 30 km di distanza. Per una volta riuscirei a fare un salto là x portare la riccina, ma ovviamente non potrei andarci regolarmente x dare una mano perchè sarebbe troppo dispendioso e in questo periodo proprio non posso. Però ho sentito che ne hanno già 50 ed hanno bisogno d'aiuto. Forse non è il caso di sovracaricare la struttura ulteriormente? Preferirei dare la riccina in mano ad un privato che ami qst animaletti e se ne occuperà nel migliore dei modi. La feminuccia che ho trovato non è piccolissima, forse riuscirà ad andare in letargo. Ora pesa 370 grammi. Solo che non mangia x niente ed è piena di minuscolissime zecche. le ho messo il Frontline ieri sera ma le zechhe sono ancora lì. Mentre Maya è supersana. Faccio male a tenerle insieme? Puuò attaccare qlc malattia a Maya?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
03-11-2007, 12:35 AM
Messaggio: #7
RE: adotto riccio
un consiglio: elimina le zecche al più presto: pinzette, pazienza, una ad una, vedi che alla fine la riccetta inizierà a crescereIcon_rolleyes! io ho sempre fatto così, ci vuole una pazienza estrema, mi fisso degli obiettivi, 20-30 zecche alla volta e poi comincioIcon_twisted....alcune le trovo nello straccetto, ovviamente fanno una brutta fineIcon_twisted, le altre poco per volta diminuiscono. devi farlo però, le zecche portano anemie e debilitano i ricci...e poi certamente possono contagiare gli altri. io metto gli straccetti nella candeggina, almeno non corro pericoli. prova così e vedrai che la riccetta si riprende.Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
03-11-2007, 12:55 AM
Messaggio: #8
RE: adotto riccio
Ho fatto proprio così: pinzetta e due ore di tribolamento. Ieri sera ne ho tolte 6-7 e le altre stasera, almeno quelle che si vedevano le ho tolte tutte. Per le altre se ce ne sono devo attendere che la riccina si fidi un po' di più.
  Vorrei darle tutte e due a Riotcartoon,possiamo organizzarci in qlc modo x incontrarci a metà strada? Potrei provare a venire col treno a Savona. Mi informerò sui costi e orari.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
03-11-2007, 03:32 AM
Messaggio: #9
RE: adotto riccio
Potrebbe essere una buona idea portarli a lui, con i ricci ci vuole anche un pò di tempo per dedicarlo alle pulizie degli "alloggi", degli animaletti stessi e magari anche per far fare loro qualche passeggiata serale in casa!

Un riccio é per sempre...!

[Immagine: HAdVp1.png]

http://mondoriccio.myblog.it ...per dare una mano a Marina!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
04-11-2007, 02:58 PM
Messaggio: #10
RE: adotto riccio
Ciao Ludmila!
Anch'io sono di Reggio, e potrei prendere la riccina più piccola (o entrambe... con lo spazio e le gabbie che ho riesco a tenere al massimo quattro ricci, e per ora ne ho solo uno).

Potrei passare a prenderla oggi. Più tardi devo portare il riccetto che ho in casa a SOS ricci per una visita... così potrebbero guardare anche lei. Secondo me sarebbe bene che la vedessero subito, perchè l'infestazione massiccia e il fatto che non mangi sono molto preoccupanti. Poi, una volta ristabilita, potrei tenerla io per l'inverno.

Ti mando il mio numero di cellulare via messaggio privato. Dimmi qualcosa presto!

Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
05-11-2007, 08:28 PM
Messaggio: #11
RE: adotto riccio
grande francy! speriamo che la cosa vada per il meglio! con te le riccine staranno sicuramente bene!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-11-2007, 12:36 AM
Messaggio: #12
RE: adotto riccio
Le riccine sono con Marina, abbiamo pensato che era meglio lasciarle là finchè non si ristabiliscono. Infatti Ludmila era preoccupata anche per Maya, che finora era sempre stata bene ma oggi aveva vomitato due volte. Ludmila poi riprenderà volentieri Maya con sè, io invece potrei prendere la piccolina.

Quando io e mia mamma siamo arrivate a Reggiolo (con le riccine di Ludmila e con "Secco Jr." - aggiornamenti nel relativo post!) Marina si apprestava ad allattare otto piccoli con Esbilac e siringa senz'ago... così ne ho approfittato per imparare! Siamo rimaste là a lungo ed è stato molto bello: tra la gentilezza e la simpatia di Marina e della sua famiglia e gli animaletti fortunati e felici che ha intorno, al rifugio c'è un'atmosfera che scalda davvero il cuore!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
06-11-2007, 08:04 AM
Messaggio: #13
RE: adotto riccio
Cavoli,sono invidiosa,peccato che non sono riuscita ad andarci anch'io.
Un giorno spero di poter vedere anch'io questo bellissimo posto.
Magari quando sarà l'ora di riprendere le riccine,potrò venire con te Francy? Nel frattempo restiamo in contatto via cellulare.
Intanto le bestioline sono in mani esperte, così possiamo stare tranquilli tutti quanti. Salutoni a tutti gli amici dei ricci!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-11-2007, 05:52 PM
Messaggio: #14
RE: adotto riccio
Ciao Ludmilla!purtroppo ho avuto qualche problema nelle ultime due settimane e ho letto solo adesso tutti i messaggi!mi dispiace perchè avrei preso volentieri la piccola!Ma vedo che c'è sempre qualcuno pronto per aiutare questi animalettiIcon_biggrin!mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio!
Se ti capita di trovarne un altro fammi un fischio!Icon_wink
Salutoni a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
06-11-2007, 10:24 PM
Messaggio: #15
RE: adotto riccio
Be', come hai visto la riccina non ha ancora trovato casa, ma è temporaneamente al rifugio di Reggiolo. Quindi, se sei disposta a occupartene per tutto l'inverno e ti fa piacere, puoi benissimo prenderla tu! E comunque a SOS ricci non chiedono di meglio che trovare volontari disposti a prendere qualche riccio per sollevarli un po' dall'impegno di accudirli tutti. Non hai che da farti avanti...! Icon_wink

Ti segnalo anche che domani e dopodomani sera al teatro di Reggiolo si terrà il corso di pronto soccorso organizzato dal centro... è solo il primo, a breve ne seguiranno altri.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
11-11-2007, 10:47 AM
Messaggio: #16
RE: adotto riccio
Le riccine stanno entrambe bene, nei prossimi giorni Marina ci dirà qualcosa di più.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
12-11-2007, 09:04 PM
Messaggio: #17
RE: adotto riccio
Per Serena: ci sono 5 riccetti reggiani in cerca di casa per l'inverno, puoi prenderne qualcuno? Sarebbe utile se potessi prenderne anche uno solo. Ho aperto una discussione apposita sempre in questa sezione. Facci sapere al più presto, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
15-11-2007, 12:02 AM
Messaggio: #18
RE: adotto riccio
Per Ludmila: ieri ho mandato un messaggio a Marina per chiederle se alle riccine erano già state fatte tutte le cure, mi ha risposto che stanno facendo una cura antiparassitaria. Oggi ho provato a chiamare per sapere per quanto ne hanno ancora, ma ho trovato il cellulare spento. Sento domani e poi ti dico!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication