Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo aiuto per una paranoica patentata
12-06-2019, 02:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2019 02:14 AM da The_black_lodge.)
Messaggio: #1
Piccolo aiuto per una paranoica patentata
Salve ragazzi! Mi sono appena iscritta su questo forum e vorrei un vostro parere su una questione che mi sta dando il tormento da un mesetto, e siccome mi vergogno di andare dal medico a chiedere, vorrei un vostro parere, visto che di ricci ne sapete sicuramente molto più di me.
Il 28 aprile ho trovato un riccio enorme davanti casa mia. Di istinto l'ho accarezzato sul musetto perché è un animaletto che mi piace molto e lui è rimasto lì, senza spaventarsi. Ho trovato il musetto umidiccio ma non mi ha morso, né punto o graffiato. Ora la mia paura è che mi abbia trasmesso la rabbia con quel minimo contatto e poiché vivo in una zona di campagna (non al confine nord-est) popolata da volpi mi sono subito spaventata, soprattutto perché sarebbe impossibile risalire all'esemplare in questione e sapere del suo destino. A distanza di più di un mese, sto ancora nel terrore e ogni giorno vorrei correre al pronto soccorso e chiedere l'antirabbica. Ora, a voi che siete esperti di ricci, chiedo una cosa. Un riccio selvatico è normale che si faccia avvicinare da un uomo senza problemi? Ho letto che gli animali rabidi perdono la diffidenza nei confronti dell'umano. E questo, se ripenso al comportamento del riccio, mi fa venire i capelli bianchi e me li fa pure cadere!
Comunque non avevo lesioni sul dito e poco dopo sono corsa a lavarmi le mani, banale acqua e sapone.
Se mi aiutaste, mi levereste un bel peso dalla quotidianità, che sta diventando un vero incubo, anche se continuo a trovare notizie sull'Italia come paese rabid free. E soprattutto, non credo di essere l'unica in Italia ad aver toccato un riccio a mani nude!
Vi ringrazio e non infierite troppo, pleaseee!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2019, 05:46 AM
Messaggio: #2
RE: Piccolo aiuto per una paranoica patentata
Ciao e benvenuta, puoi metterti tranquilla perché non c’è alcuna possibilità che un riccio trasmetta una cosa del genere, non è possibile, ne quello ne altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2019, 10:13 AM
Messaggio: #3
RE: Piccolo aiuto per una paranoica patentata
Grazie mille per la risposta! Sospiro di sollievo! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2019, 11:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2019 11:24 PM da lallatizi.)
Messaggio: #4
RE: Piccolo aiuto per una paranoica patentata
Tutti noi amici dei ricci abbiamo toccato i ricci a mani nude, stai tranquilla, non succede proprio niente.
E' possibile che quel riccio si sia lasciato avvicinare da te perchè abituato al contatto con gli umani. Magari da cucciolo è stato salvato da qualcuno e poi rimesso in libertà. Semplicemente, non ti ha visto come un pericolo.
Se fosse stato morso da una volpe, credi forse che sarebbe riuscito a scappare e sopravvivere? La volpe se lo sarebbe mangiato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2019, 12:53 AM
Messaggio: #5
RE: Piccolo aiuto per una paranoica patentata
Grazie anche a te per avermi risposto! In realtà, ho pensato anche io che fosse impossibile che un ricciotto, per quanto grande, fosse sopravvissuto ad un attacco di volpe. Sul fatto che sia stato o meno salvato purtroppo non so rispondere, poiché non ho la minima idea di come funzioni il salvataggio dei ricci nella mia zona. Io abito nel basso Lazio, in una zona di campagna sì ma non isolata. Putroppo non ho mai visto salvare un animaletto che sia stato uno. Ora non so se è attivo qualche centro e ne ignoro io l'esistenza oppure realmente nessuno si cura della sicurezza di questi animali. Anzi, se mi date qualche informazione sul come salvare un riccio, nella mia zona se ne vedono moltissimi tutto l'anno, purtroppo molti vengono uccisi dalle automobili.
Sua rabbia invece, beh, sono un'ipocondriaca in terapia. Quindi ho paura praticamente di ogni malattia, anche la più impensabile con dinamiche impossibili di trasmissione! L'importante è che comunque adesso sono sicuramente più tranquilla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication