Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Musetto - Solo 56 g - AIUTO
14-06-2019, 09:02 PM
Messaggio: #1
Question Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao a tutti!
Mi chiamo Noemi, sono un'insegnante di una scuola dell'infanzia di Bassano del Grappa (VI) e questa mattina tornando dall'orticello con i miei alunni abbiamo incontrato un piccolo orfanello. Ovviamente i bambini mi hanno convinta a portarlo a scuola e io... vedendo un cucciolo di riccio in pieno giorno e in pieno sole e sapendo che è un animale notturno ho apettato per vedere se la mamma ritornasse e poi l'ho raccolto.

Pesa 56g
e ha i dentini davanti
Parlando con il nonno di un mio alunno ho scoperto che lui l'aveva raccolto il girono prima dalla strada.. Quindi era un po che non mangiava e girovagava. Ho notato subito che beveva dalla ciotolina solo se lo avvicinavo ma gli usciva il latte (caprino) dal naso.

Adesso è qui con me.. ho letto un po nel sito e in altri e ho recuperato un primo latte (gattino) dopo aver cercato l'esbiac e il babycat della royal canil e non essendo riuscita a trovarlo. Ho trovato solo quello della Bayer...

Gli ho dato 1,4 ml e poi gli ho stimolato la cacca e l'ha fatta subitissimo (verde scuro ma liquida) e ora dorme sopra la bull dell'acqua calda. GLielo darò ogni 3 ore.. meglio di più?

Visto che i dentini ci sono posso cominciare già a mescolare il latte con patè x gatti? O è meglio che aspetto qualche giorno per vedere come reagisce con il latte?
Quanto ci mette un riccio mediamente a raggiungere i 700g per essere rimesso in libertà? Vicino al nostro orto c'è un boschetto con un sacco di nascondigli e io speravo di liberarlo li vicnio a dove l'ho trovato magari abituandolo che nel nostro orticello può trovare sempre un po' di acqua e da mangiare.. ma ovviamente ora devo riuscire a farlo sopravvivere...

Cos'altro posso fare?
Scusate le tante domande!
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2019, 10:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2019 10:22 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao Noemi, benvenuta e soprattutto grazie x aver recuperato il tuo piccolo amico.
Inizio col darti indicazioni su come custodirlo. Alloggialo in una scatola dai bordi alti e lisci. Ricoprì il fondo con carta scottex . Inserisci uno straccio di pile e soprattutto una fonte di calore da mantenere sempre viva. Inserisci anche una ciotolina di acqua e copri il tutto con una zanzariera (attenzione alle mosche).

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2019, 10:09 PM
Messaggio: #3
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Puoi utilizzare una borsa di acqua calda o una bottiglia di plastica con acqua calda. In questo secondo caso avvolgila con uno straccio, affinché il piccolo nn si scotti
La fonte di calore è fondamentale, poiché un esemplare cosi piccolo può andare facilmente in ipotermia, anche se fuori abbiamo 40 gradi

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2019, 10:18 PM
Messaggio: #4
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Poiché hai verificato l’esistnza di denti, anche se lievemente accennati, si tratta di un esemplare già svezzato x cui il latte è assolutamente inutile. Anche perché il latte che stai somministrando nn è assolutamente idoneo. Di certo nn potrai passare subito ad una alimentazione solida, ma devi ricorrere a pate’ particolarmente ricchi e nutritivi. In questa fase ideale è A/D della Hill’s. Lo trovi in vendita in versione unica x cani e gatti, in tutti i negozi di alimenti x animali.
In attesa di acquistarlo domani, puoi ricorrere x stasera a pate’ x cani o gatti finemente schiacciati e mescolati a poca acqua tiepida. Se il piccolo nn mangia da solo dovrai somministrare A/D con la siringa, come se lo stessi allattando. Visto il suo peso attuale dovrai somministrare 10 pasti giornalieri da 1,5 ml ciascuno. Tra una poppata e l’altra lascia sempre un po’ di A/D mescolato in poca acqua tiepida su un piattino basso. Questo x stimolare l’inizio di alimentazione autonoma.
Fornisci una integrazione con vitamine del tipo Betotal sciroppo gustomclassico, due gocce al giorno direttamente in bocca (è molto gradito). Ottimale integrare anche con Korrector crescita , due gocce al giorno

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-06-2019, 10:21 PM
Messaggio: #5
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Il,controllo del peso è il primo unico e vero indicatore del suo stato di salute. L’incremento atteso è si 5-10 gr al giorno. Verificalo giornalmente alla stessa ora utilizzando una bilancia digitale da cucina.
Mi raccomando , calore e regolarità dei pasti x numero e quantità di cibo. Questi sono i due punti di base!
Noi siamo qui a tua disposizione, ti chiedo solo di aggiornarci puntualmente.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 07:39 AM
Messaggio: #6
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao, come va? Dacci presto notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 08:27 AM
Messaggio: #7
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ti ho mandato in privato un ottimo riferimento della tua zona!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 09:34 AM
Messaggio: #8
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao!! Scusa se ho tardato a rispondere! (credevo mi arrivassero notifiche via mail, ma ovviemente erano tra gli SPAM e quindi non ho visto!
La situazione è molto positiva..
leggendo su internet avevo gia attuato tutte queste misure.. borsa dell'acqua, ciotolina e ieri ho provato con il patè e sta funzionando! Mangia da solo! e adesso che ho smesso con il latte inutile ha molto più appetito ed è più vispo..
Guardando una tabella che descrive gli aspetti fisici credo sia un riccio di 3 settimane (xk ha peluria grigia, occhi aperti,ecc..) ma pesa poco perchè chissà da quanti giorni vagava da solo...

è normale che dorma subito dopo che ha mangiato?
la borsa dell'acqua calda la devvo lasciare anche di giorno giusto?
Gli sto dando da mangiare la royal canin Kitten ma ho anche la versione per babycat e mamme gatte della stessa marca... meglio la seconda?
Ho provato a cercare la Hill's ma non l'ho trovata!
La pappa è meglio che la mescolo con il latte di capra o la tisana al finocchio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 01:24 PM
Messaggio: #9
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao Noemi, grazie x gli aggiornamenti, estremamente positivi!
Ottimo che il piccoletto mangi da solo. Il paté che stai utilizzando è ok, in attesa che tu possa reperire a/d della Hill’s, che reputo preferibile poiché del tutto privo di latte. Puoi dare il paté assoluto, se lo mangia, oppure diluiscilo con poca acqua tiepida. Tra un pasto e l’altro lascia sempre a disposizione un po’di cibo su un piattino basso. Il fatto che dorma ad intermittenza è assolutamente normale in questa fase.
Quanto alla fonte di calore continua a fornirla ed a mantenerla sempre viva.
Mi raccomando x il controllo quotidiano del peso. Si tratta di un fondamentale indicatore dello stato delle cose.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 01:27 PM
Messaggio: #10
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
ok! grazie mille!!
Allora procedo!
(mangia un sacco se gli lascio da mangiare!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2019, 01:33 PM
Messaggio: #11
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Bene! Appena lo avrai pesato annota il risultato e ripeti l’operazione giornalmente. L’incremento atteso è di 5-10 gr al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2019, 12:06 AM
Messaggio: #12
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ragazzi... Domenica che ho cominciato a dargli A/D aveva super appetito e si svegliava ogni mezzora a mangiare ad è cresciuto di 7 g.. e invece da ieri a oggi 0... Gli sto lasciando il cibo nel piattino ma mi sembra che la sua fame sia diminuita!
Io non l'ho controllato tutto il giorno xk ieri si arrangiava.. potrebbe dipendere dal posto in cui lo tengo? (non è ventilato o fresco)forse gli è mancata la fonte di calore? anche se sta al calduccio dentro il cappello di lana quando dorme...
Forse devo fargli fare dei pasti forzati anche se lui di suo mangerebbe da solo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2019, 03:37 AM
Messaggio: #13
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Io non sono troppo esperta di cuccioli, ma credo che per il momento non dovresti ancora togliere la fonte di calore, sicuramente il cappello di lana non gli basta, è troppo piccolo, potrebbe andare in ipotermia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2019, 09:02 PM
Messaggio: #14
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao a tutti!
Oggi pesiamo 70g!
sono contenta.. ci sono giorni in cui cresce e altri che rimane stabile.. oggi gli ho dato da mangiare io con la siringa perchè ha diminuito le dosi e mangia meno da solo..
è giusto dargli da mangiare il 25% del suo peso?
Lui non beve se non gli do l'acqua con la siringa.. come mai?
Oggi ogni votla che mi avvicino o con la mano o con la siringa si difende, si chiude e salta (mi sono presa delle spunciate inaspettate.. ero impreparata) come mai oggi va così? gli altri giorni non lo faceva!!
Mordicchia molto quallo che inonctra.. sono spuntati altri dentini!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2019, 12:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2019 12:30 AM da Renegade.)
Messaggio: #15
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao Noemi,
anche se ha iniziato ad alimentarsi autonomamente il piccolo va seguito attentamente. Molto spesso in questa fase appaiono svogliati e pigri, x cui dovrai sempre integrare parzialmente con l’alimentazione forzata. Dato il suo peso attuale dovrà effettuare almeno 8 pasti da 2,5 ml ciascuno.
Come ti dicevo giorni fa molto importante è l’integrazione con vitamine del tipo Betotal sciroppo, gusto classico e Korrector crescita, entrambi due gocce al giorno.
Lallatizi ti raccomandava giustamente di continuare a fornire la fonte di calore. In questa fase è assolutamente necessaria, anche in presenza di un caldo tropicale.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2019, 05:06 PM
Messaggio: #16
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Oggi come va? Continuano a crescere?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2019, 12:41 AM
Messaggio: #17
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
(21-06-2019 05:06 PM)pesk Ha scritto:  Oggi come va? Continuano a crescere?

Ciao a tutti... ultime news
Musetto ha superato i 90g.. si è inpigrito e non mangia molto da solo( solo se mischio con un po di betotal o se lo lascio siringa qualche oretta)ho paura che si stia abituando alla.siringa.. non lo n prendo molto in mano xk mangia dalla siringa anche da per terra.. ma ho paura si stia abitiando al mio odore! Magari è solo un caso.. ieri si difendeva di cattiveria oggi invece niente! Boooo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2019, 10:21 AM
Messaggio: #18
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Ciao, grazie degli aggiornamenti! Musetto sta crescendo poco: la sua media è di neanche 4 grammi al giorno, mentre quando le cose vanno bene i piccoli crescono di 5-10 gr al giorno... quanti ml mangia nell’arco delle 24 ore? E cosa mangia? Per disabituato alla siringa puoi provare a farlo mangiare da un piattino basso (es. un coperchietto) ma devi mantenere il controllo delle quantità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2019, 11:03 AM
Messaggio: #19
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
I primi giorni cresceva poco ma in qst ultimi ha messo su 10g al di.. gli do a/d della hill's
Mangia sui 30g al giorno piu o meno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2019, 11:04 AM
Messaggio: #20
RE: Musetto - Solo 56 g - AIUTO
Oggi è 100g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication