Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio stanziato in giardino
20-06-2019, 11:47 AM
Messaggio: #1
Riccio stanziato in giardino
Ciao a tutti :)
Sono nuovissima del forum e soprattutto in tema ricci.
Metto le mani avanti: non so assolutamente nulla sui ricci, quindi scrivo qui affidandomi totalmente ai consigli di chi è esperto.

Per un anno o poco più abbiamo notato che nel nostro giardino si era stabilito un riccio (da una veloce ricerca ho dedotto essere un riccio europeo...spero di non sbagliarmi). All'inizio non eravamo molto sicuri si fosse stabilito nel nostro giardino, finché poi d'estate non abbiamo iniziato a vederlo con una certa frequenza in piena notte passeggiare tra l'erba. Abbiamo iniziato a trovare anche suoi escrementi da qualche parte per il giardino e una tana.
Io e la mia famiglia l'abbiamo sempre lasciato dove si era stabilito dato che non ci dava alcun fastidio. Non lo abbiamo mai toccato, né gli abbiamo mai lasciato del cibo né nulla. Si è stanziato da solo nel nostro giardino e credo si nutrisse di lucertole
Ecco la parte triste: il riccio è letteralmente sparito da qualche mese perché la sua tana è stata tappata (abbiamo dei fortissimi sospetti su una signora che abita al piano di sotto...). Ora siamo invasi letteralmente dalla lucertole che, evidentemente, mangiava il riccio.

Domanda: abbiamo fatto bene a lasciarlo dove era? Dovevamo avvertire qualcuno?
Seconda domanda (forse stupida... pardon, ma la faccio comunque): dato che era molto carino sapere che un animale selvatico avesse scelto il nostro giardino per vivere sarebbe possibile reinserirlo? E' contro la legge tenerlo? Ho letto che è un animale protetto, quindi penso non sia proprio possibile ''prendere'' un riccio e tenerlo in giardino.
Potreste darmi delle informazioni? Soprattutto circa la salute del riccio e la legalità della cosa.


Grazie per le risposte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2019, 10:52 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio stanziato in giardino
Ciao e benvenuta, è molto bello quando un riccio decide dì stabilirsi nelle nostre zone, ti confermo che si trattava certamente di un esemplare europeo, peccato sia stato “spinto” ad andarsene, quanto all’idea di prenderne uno e rimetterlo lì ti dico di no per più motivi, uno mai spostare un riccio da dove si trova a meno che sia in evidente pericolo, due se ci sono persone nei dintorni che non lì vedono di buon occhio si rischia la salute dell’animale e tre, ma che è la più importante, essendo fauna selvatica protetta non si possono detenere in spazi recintati, se ci viene lui ed è libero di spostarsi come vuole ok, altrimenti non si può fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2019, 05:08 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio stanziato in giardino
Ciao Pierre,
grazie mille per i consigli.
Sì, siamo davvero dispiaciuti dell'assenza del riccio... era molto carino vederlo passeggiare in giardino nelle notti estive.

Se è illegale di certo non lo farò e in più, dato che mi dici che ne va della salute del riccio, non mi sognerei mai di prenderne uno dal bosco per metterlo nel giardino di casa mia compromettendogli l'habitat.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication