Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuccioli di ricci in giardino
04-07-2019, 02:14 PM
Messaggio: #1
Cuccioli di ricci in giardino
Buongiorno a tutti, ho una casa in campagna con un giardino.
La settimana scorsa Ruggio (il mio cagnolino di razza Jack Russel) ha scovato una tana nella quale c'era mamma riccio con 4 cuccioli.
Allontanato con una serie di difficoltà Ruggio dal luogo della tana, dopo un po di tempo la mamma riccio ha abbandonato i cuccioli.
Premetto che la tana si trova in un locale tecnico.
Ho atteso il ritorno della mamma la sera ed il giorno seguente senza avvicinarmi ai cuccioli (e tenendo chiuso Ruggio), quando poi ho appurato che la mamma non sarebbe tornata ho messo acqua ed un po' di frutta (gelsi e prugne) ai piccoli ricci (trovandone però solo 3).
Dei tre ricci rimanenti uno era la metà degli altri come dimensione e non si avvicinava né all'acqua né al cibo e dopo un po' è morto, mentre gli altri due sono vigili, si muovono, mangiano ed uno dei due si allontana spesso anche se poi ritorna alla tana.
Ora però ho due problemi:
1. devo pulire il locale tecnico dove sono i ricci
2. non posso tenere sempre legato il cagnolino
Come posso fare?
Posso spostare i ricci in un altra zona del terreno? Quali sono i predatori naturali dei ricci? Come fare per metterli al sicuro?
Grazie    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2019, 03:42 PM
Messaggio: #2
RE: Cuccioli di ricci in giardino
Ciao! Jack Russell e ricci non sono molto compatibili, quindi è bene spostare i piccoli in una zona più sicura. Non subito e non senza precauzioni però: sono molto giovani e hanno avuto poco tempo per imparare dalla mamma abilità fondamentali come la caccia. Ho in mente un contesto più adatto a loro, poco lontano da te, in cui potrebbero essere monitorati, per un periodo, da persone esperte... sento la loro disponibilità e ti dico!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2019, 04:14 PM
Messaggio: #3
RE: Cuccioli di ricci in giardino
Ciao Pesk ti ringrazio, resto in attesa di tuo riscontro, per ora il Jack Russel è a casa in città e quindi i ricci sono tranquilli.
PS potrei anche posizionarli fuori dalla zona recintata del mio terreno in una porzione di mia proprietà ma ho paura che qualche animale possa fargli del male.
PS 2 vedi cosa altro ha pescato Ruggio nella legnaia? Ma per fortuna è volata via appena fatto notte


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2019, 11:01 PM
Messaggio: #4
RE: Cuccioli di ricci in giardino
Ciao, le persone che avevo in mente non sono disponibili per ora. Ci spieghi meglio la situazione? Tu ora sei in città e hai lasciato i ricci in campagna? Come ti dicevo sono troppo piccoli per essere già autnomi, quindi hanno bisogno di sostegno. Dovresti prelevarli e metterli al sicuro al chiuso se non lo hai già fatto, poi pesarli e farci sapere i loro pesi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication