Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dopo 8 anni...la storia si ripete!
03-07-2019, 09:54 AM
Messaggio: #1
dopo 8 anni...la storia si ripete!
Salve a tutti non credevo di avere ancora l'utenza in questo sito...sono passati 8 anni dal mio ultimo post...e la storia si ripete. Sono alle prese (di nuovo) con 5 piccoli ricci orfani trovati a girare sotto il sole cocente nel mio giardino. Ieri pesavano 43,43,44,46,47 grammi. Oggi pesano 47,48,48,50,51 (non so chi pesa cosa,non si distinguono, ma più o meno hanno avuto un incremento tutti credo). Li sto nutrendo con esbilac e 1 goccia di betotal (al giorno), oggi prendo la tisana di finocchio. Purtroppo non posso occuparmene a lungo come la volta precedente, ed entro sabato devo trovare loro una casa. Ho contattato una signora che è la delegata OIPA Italia per la mia città (Vicenza), e mi ha detto che cercherà di trovare una sistemazione ai nostri piccoli amici entro oggi, al massimo domani...Quello che mi rende perplesso è che a quanto ho capito sta cercando tra i suoi contatti qualcuno disponibile ad accudirli, e non un centro specializzato tipo CRAS...So che è fondamentale quello che noi gente "comune" facciamo per i ricci in difficoltà, ma non è "illegale"? Mi sentirei più a mio agio se sapessi che i ricci verranno accolti in una struttura specializzata e autorizzata...Sono solo paranoie mie? Vorrei un consiglio da voi esperti. La mia paura è che i piccoli vengano presi da persone "brusche" (perchè magari ne hanno tanti altri da accudire) o poco preparate...Ripeto, probabilmente sono solo paranoie mie...E poi, non è una spesa "ingente" per un privato sostenere e alimentare 5 di queste bestiole?
Ultima cosa...la signora mi ha chiesto se hanno pulci, ed effettivamente qualcuna c'è. Mi ha consigliato di mettere una goccia di antipulci per gattini, ma a me sembrava fosse sconsigliato, tantopiù che i ricci sono così piccoli e pesano pochissimo...Grazie a tutti per le eventuali risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2019, 12:36 PM
Messaggio: #2
RE: dopo 8 anni...la storia si ripete!
Ciao! A Vicenza c’e una rete di soccorritori autorizzati convenzionati con la Provincia per il recupero selvatici. Si tratta dell’associazione Alveare e la referente per i ricci è la persona di cui ti mando il numero in privato. Non so perché OIPA non indirizzi a loro, ma puoi chiederglielo. Magari, banalmente, sa che sono pieni e non riescono a accoglierli. Ci sono contesti in cui i CRAS non sono un buon riferimento per i ricci... nella tua zona la situazione è ancora diversa perché non c’e un CRAS vero e proprio, ma una rete di soccorso diffusa è autorizzata che a quanto sappiamo funziona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2019, 12:47 PM
Messaggio: #3
RE: dopo 8 anni...la storia si ripete!
(03-07-2019 12:36 PM)pesk Ha scritto:  Ciao! A Vicenza c’e una rete di soccorritori autorizzati convenzionati con la Provincia per il recupero selvatici. Si tratta dell’associazione Alveare e la referente per i ricci è la persona di cui ti mando il numero in privato. Non so perché OIPA non indirizzi a loro, ma puoi chiederglielo. Magari, banalmente, sa che sono pieni e non riescono a accoglierli. Ci sono contesti in cui i CRAS non sono un buon riferimento per i ricci... nella tua zona la situazione è ancora diversa perché non c’e un CRAS vero e proprio, ma una rete di soccorso diffusa è autorizzata che a quanto sappiamo funziona.

Grazie mille, ora sono più tranquillo. In effetti al telefono la signora mi aveva chiesto se ero stato io a contattare *nonricordonome* dell'Alveare! Ma non ero io quindi non avevo dato peso alla cosa. Ti ringrazio per il numero che vorrai inviarmi, tuttavia prima di chiamare aspetto (con più fiducia stavolta) la risposta della signora OIPA.
Ne approfitto per chiedere un'ulteriore informazione: i ricci sono pienamente formati, a dispetto del peso e dimensioni, hanno occhi aperti, peluria folta, aculei del normale colore adulto, e qualcuno inizia a "rosicchiare" la pipetta con cui li allatto...è già il caso di passare ad un patè tipo a/d o recovery? O continuo col latte...ho altri 2-3 giorni di accudimento. Grazie infinite intanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2019, 03:16 PM
Messaggio: #4
RE: dopo 8 anni...la storia si ripete!
Se vedi i dentini (anche solo la punta) puoi già dare a/d e simili iniziando a mischiarli al latte apposito (ideale Babydog Royal Canin) in piccole quantità. Leggi la nostra guida all’alimentazione dei ricci lattanti, che parla anche dello svezzamento e dei controlli da fare per capire se tutto procede bene. La trovi nella sezione “Informazioni utili e guide”.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2019, 09:43 AM
Messaggio: #5
RE: dopo 8 anni...la storia si ripete!
i ricci stanno aumentando poco di peso, ieri erano 56 56 54 53 48 oggi sono 56 55 54 53 48...uno è "calato", uno rimane sempre 48...è il più piccolino, l'ultimo che ho trovato (è rimasto senza la mamma *almeno* 3 giorni). ma il "problema" che vorrei segnalare è che tendono a "seppellirsi" sotto l'erba secca che ho sistemato lungo il bordo dello scatolone (ho messo un rialzo in polistirolo al centro, di 5cm, ma non riempiva tutto il fondo, per cui 2 lati sono stati "imbottiti" con erba essicata al sole). E' un'abitudine presa in questi ultimi 2 giorni (i primi 2 giorni stavano accanto la borsa dell'acqua calda), e quando viene l'ora del pasto praticamente si sono volatilizzati: o sono sepolti "a mucchio" in un angolo, o sono dentro la casetta,sempre sotto dell'erba. Io li raccolgo,un po' a fatica,ma è sempre un trauma per loro, soffiano e il cuore impazza a mille. E' un comportamento normale, o è meglio rimuovere tutta l'erba dalla scatola? allego due foto. altra domanda: qualcuno conosce il CRAS la fenice di verona? è il più "vicino" a casa mia (90km) e qualora non trovassi affidatari nei dintorni sarebbe il mio piano B... grazie a tutti        
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2019, 10:53 PM
Messaggio: #6
RE: dopo 8 anni...la storia si ripete!
Ciao, a quanto ho capito nel frattempo hai risolto con Matilde dell'Alveare, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication