Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riambientamento riccio
30-07-2019, 09:30 AM
Messaggio: #1
Riambientamento riccio
Salve ragazzi. Faccio parte di un CRAS e ho in casa un riccio europeo che ho allattato personalmente. Ad oggi 30/7 pesa 200 grammi, e ho pensato che sarebbe ora di cominciare il riambientamento all'esterno. Ho la possibilità si allestire un recinto di ondulina in giardino (ho posto) ma mi preoccupano i maledetti gatti dei vicini, sempre lasciati liberi di fare quel che vogliono. A 200 grammi ritenete che il riccio potrebbe difendersi, o un gatto rappresenterebbe un pericolo? So che da adulti non hanno troppi problemi, ma a questa età non saprei.
Secondo: il riccio ha appena finito terapia antibiotica per un presunto ascesso sul collo. Dopo il riassorbimento della bogna, la pelle ha cominciato a staccarsi e così circa 2 cmq di aculei. Adesso ha quella piccola zona dietro un orecchio glabra. Liberabile o devo aspettare che gli aculei siano ricresciuti completamente?
Terza domanda appunto sulla liberazione... Sono ancora indecisa se fargli fare l'inverno da me o liberarlo all'incirca a settembre se ha raggiunto il mezzo kg di peso. Avrebbe tempo per farsi una tana?
Grazie mille in anticipo a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2019, 10:08 AM
Messaggio: #2
RE: Riambientamento riccio
Ciao e benvenuta, come vedi dal mio profilo faccio parte del wwf di Mantova e mi occupo di fauna selvatica e in particolare di ricci da molti anni, fa sempre piacere trovare gente del territorio disposta ad aiutare gli animali, di quale cras fai parte? Sono disponibile a seguirti passo passo in loco e valutare insieme a te modi e tempi di reinserimento, se desideri un contatto più diretto ti lascio il mio numero, 3384625409.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2019, 10:09 AM
Messaggio: #3
RE: Riambientamento riccio
Ciao e benvenuta! Ci fa molto piacere quando qualcuno da un CRAS vuole approfondire le conoscenze e migliorare le prassi sui ricci. Di che CRAS sei? Scrivicelo anche in privato se preferisci.

Di solito consigliamo di mettere i ricci in recinto a partire dai 200-250 gr di peso. I gatti non dovrebbero essere un problema, a meno che non abbiamo un istinto predatorio particolarmente forte. Se lo hanno i casi sono due: o copri il recinto con una rete, o ci metti il riccio solo quando è un po’ più grande. Hai già letto nel nostro sito come fare il recinto?

Quanto all’opportunità o meno di liberarlo prima dell’autunno, bisogna valutarla più avanti in base alla stagione e al peso raggiunto. Se è sano non dovrebbe avere problemi. E’ già stato sverminato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2019, 10:10 AM
Messaggio: #4
RE: Riambientamento riccio
I nostri consigli per il reinserimento qui: http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2019, 11:50 AM
Messaggio: #5
Big Grin RE: Riambientamento riccio
(30-07-2019 10:09 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Ci fa molto piacere quando qualcuno da un CRAS vuole approfondire le conoscenze e migliorare le prassi sui ricci. Di che CRAS sei? Scrivicelo anche in privato se preferisci.

Di solito consigliamo di mettere i ricci in recinto a partire dai 200-250 gr di peso. I gatti non dovrebbero essere un problema, a meno che non abbiamo un istinto predatorio particolarmente forte. Se lo hanno i casi sono due: o copri il recinto con una rete, o ci metti il riccio solo quando è un po’ più grande. Hai già letto nel nostro sito come fare il recinto?

Quanto all’opportunità o meno di liberarlo prima dell’autunno, bisogna valutarla più avanti in base alla stagione e al peso raggiunto. Se è sano non dovrebbe avere problemi. E’ già stato sverminato?

Grazie mille per tutte le risposte (anche pierre a cui scriverò via messaggio!)
Il recinto volevo farlo con ondulina un po' interrata e l'attuale box di legno nel quale lo tengo, costruito da me sulla base di esperienze passate con ricci houdini XD
Non è stato sverminato, è il primo riccio che mi arriva così minuscolo (era 30 grammi quando l'ho preso in cura). Dovrebbero vedersi larve nelle feci come per altri animali? Perché lui non le ha. Grazie di nuovo a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2019, 03:14 PM
Messaggio: #6
RE: Riambientamento riccio
No, i parassiti dei ricci sono microscopici e quindi va fatta analisi apposita. Pierre può darti i contatti di un vet locale molto bravo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication