Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si capisce se un riccio è cieco?
02-08-2019, 09:41 AM
Messaggio: #1
Cool Come si capisce se un riccio è cieco?
Ciao, vi chiedo aiuto per una mamma riccia trovata con due piccoli (belli cicciottelli) in un posto proprio brutto (aiuola striminzita in un parcheggio condominiale, nido fatto con spazzatura) e che è stata quindi spostata in un recinto circa un mese fa, nel giardino di uno degli abitanti di quel condominio che si è reso disponibile e sta facendo un ottimo lavoro, senza interagire con loro quindi son belli selvatici.
La zona non è malaccio, è un paesotto, quindi tutto case, giardini, strade con dossi, quindi non passano macchine veloci... Si tratta comunque di ambiente urbano, con i pericoli ad esso connessi.
Certo è che nel giardino condominiale ci girano parecchi ricci e quindi la zona è abitata e trovano sempre pappa e acqua.
Mi chiedo dove vadano a dormire di notte, perché non c'è molto materiale per farsi i nidi per dormire o per fare figli.. infatti lei ha fatto il nido con il pochissimo materiale che aveva trovato di qualche foglia e qualche sacchetto di plastica, dentro un'aiuola molto piccola, ma sotto a rose molto spinose quindi era protetta da animali. Ma beccava sole e pioggia ed era a 30 centimetri dalle auto.
A breve i due piccoli, che ormai son cresciutelli, andranno separati dalla mamma perché cominciano a soffrire di stare tutti assieme nel recinto.
La mamma, dalla nostra visita, direi che ha tre anni (lo dico dai denti e dal colore del naso e degli aculei) , 800 e passa grammi , bella, aveva tante pulci (ora son state tolte) e capillaria (curata anche quella, rifaremo esame feci prossimamente per controllare)... ma la questione è questa:
la riccia sembra proprio cieca: ha gli occhi velati, tira su il muso parecchio e spesso verso l'alto ad annusare (che mi è stato spiegato essere un indizio di quando son ciechi) inoltre se gli si passa vicino in fretta con una mano non si spaventa, mentre per i rumori si.
Questa cosa della cecità rischia di causarle il fatto di passare il resto della sua vita in cattività. Quindi voglio essere sicura che sia cieca per decidere.
Perché se fosse un ambiente molto bello e il riccio è cieco, magari si può liberare tranquillamente. Ma in un ambiente urbano, liberare un riccio cieco, anche se conosce il territorio, è un po' rischioso. No?
Quindi insomma la domanda è: come fare a sapere con sicurezza se è cieca oppure no?
Grazie

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication