Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come fare?
02-08-2019, 11:18 PM
Messaggio: #1
Cool Come fare?
Buonasera a tutti! Sono nuova da queste parti e in cerca di qualche consiglio!in questi mesi ho seguito spesso il vs forum, il che ci ha permesso di salvare un riccio appena nato. Vi racconto la nostra vicenda: verso fine maggio mia suocera ha trovato nel suo orto avvolta fra i teli neri, mamma riccia e i suoi 5 cuccioli, nel giro di due gg la madre non fa più ritorno al nido e nel frattempo sopravvivono 2 di loro. Nella giornata in cui li abbiamo portati a casa 1 purtroppo non ce l'ha fatta. L'altro che ha sempre dimostrato forza e tenacia, siamo riusciti a salvarlo,! Ho contattato il cras dell zona, offendendo il mio operato e consigliandomi di portar loro la creatura. Non l' ho fatto perché percepivo disinteresse e sicuramente non sarebbe sopravvissuto. Abbiamo cosi trascorso più di un mese tra poppate diurne e notturne, massaggini e misurazioni di peso giornaliere fino a quando lo abbiamo svezzato un mesetto fa e sistemato in giardino in una piccola recinzione di fortuna da noi costruita sotto le siepi del ns giardino.pare che stia bene,mangia, dorme corre..insomma, lo abbiamo salvato da morte certa! Ora però siamo in difficoltà al pensiero dell arrivo dell' inverno! Non sappiamo davvero dove poterlo sistemare, inoltre, sebbene ci siamo tutti molto affezionati , sentiamo la necessità di permettergli di vivere la sua cattività liberamente..vorrei poterlo liberare in giardino, ma vivo vicino ad una strada trafficata e il pericolo è davvero dietro l' angolo. Mi da pena sentirlo correre in quel piccolo recinto, che fra poco gli stara' ancora più stretto. Come dobbiamo fare, da alcune letture fatte anche qui nel vs forum, deduco che è necessario sia di peso non inferiore ai 300 gr mi pare, affinché superi l' inverno..ebbene, non credo sia cosi grande ancora! Dobbiamo ancora pesarlo !ecco! Chiedo a voi qualche dritta!ringraziandovi attendo vs risposte! Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2019, 08:12 AM
Messaggio: #2
RE: Come fare?
Ciao e benvenuta! Se hai trovato il riccino a maggio, a quest'ora facilmente peserà più di 300 grammi... questa è la prima informazione che ci serve, quindi pesalo e facci sapere. Il peso considerato dai più come il minimo necessario per il letargo non è di 300 ma di 500 grammi, e non sarebbe male se pesasse anche più di così in autunno.

Fai anche qualche foto sia a lui che al recinto in cui sta e mandacela all'indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail.com... inoltre, se per te non è un problema, scrivici il tuo indirizzo di casa, così da Google cerchiamo di valutare la disponibilità e la tipologia di verde nella zona per capire se è adatta alla vita dei ricci (in qualche modo sì visto che la sua famiglia l'hai trovata proprio lì, ma cerchiamo di fare qualche valutazione in più).

Qualche domanda: hai mai fatto esame feci? Lo hai mai sverminato? Cosa mangia e in che quantità? Gli hai mai dato insetti vivi? Ha preso confidenza con voi o ha mantenuto istinti da selvatico?

Il tuo obiettivo dev'essere rimetterlo in libertà dopo aver verificato che sia in grado di cavarsela da solo. La procedura che noi consigliamo è questa... leggi tutto per bene, poi ne parliamo:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2019, 06:06 PM
Messaggio: #3
RE: Come fare?
(03-08-2019 08:12 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Se hai trovato il riccino a maggio, a quest'ora facilmente peserà più di 300 grammi... questa è la prima informazione che ci serve, quindi pesalo e facci sapere. Il peso considerato dai più come il minimo necessario per il letargo non è di 300 ma di 500 grammi, e non sarebbe male se pesasse anche più di così in autunno.

Fai anche qualche foto sia a lui che al recinto in cui sta e mandacela all'indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail.com... inoltre, se per te non è un problema, scrivici il tuo indirizzo di casa, così da Google cerchiamo di valutare la disponibilità e la tipologia di verde nella zona per capire se è adatta alla vita dei ricci (in qualche modo sì visto che la sua famiglia l'hai trovata proprio lì, ma cerchiamo di fare qualche valutazione in più).

Qualche domanda: hai mai fatto esame feci? Lo hai mai sverminato? Cosa mangia e in che quantità? Gli hai mai dato insetti vivi? Ha preso confidenza con voi o ha mantenuto istinti da selvatico?

Il tuo obiettivo dev'essere rimetterlo in libertà dopo aver verificato che sia in grado di cavarsela da solo. La procedura che noi consigliamo è questa... leggi tutto per bene, poi ne parliamo:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Ciao! Grazie mille della risposta!
Pesato questa mattina, 240 gr circa..era da un po' che non lo pesavo!
Lo abbiamo trovato che pesava 19 gr!
É sempre stato dentro una scatolina in bagno, poi da quando ha aperto gli occhi e quindi lo abbiamo anche iniziato a svezzare, lo abbiamo sistemato in giardino, dopo ti giro via mail le immagini! Nutrito con esbilac a richiesta Inizialmente poi un po' di mela e poi crocchette x gatti integrando ora con noci uvetta e frutta in genere. Tra l'altro ho comprato ieri nuove crocchette e mi pare che non siano gradite! Ho visto che beve acqua. Essendo in giardino ho recuperato qualche lumaca e piccoli vermi che a volte mangia! É sempre stato volentieri fra le nostre mani, sarà anche per il calore che sentiva. Noi però settimana scorsa siamo stati via 10 gg e lo ha gentilmente accolto mia suocera in uno scatolone offrendo cibo. Al nostro rientro, ha fatto fatica a riabituarsi a noi,ora è più timoroso e irritato,
Intorno a casa mia c'è una strada grossa e trafficata un po' di verde si,ma molto rischioso! Quindi non so proprio da dove sia arrivata la mamma. Mia suocera vive in statale!
Mai sterminato e controllate feci.
Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2019, 11:42 AM
Messaggio: #4
RE: Come fare?
Bene, con tutte queste informazioni possiamo fare il punto della situazione! C’è una sola buona notizia, ed è che durante la vostra vacanza il riccio è diventato un po’ più selvatico. Per il resto ci sono alcuni problemi da risolvere:

1) Il riccio pesa davvero troppo poco per la sua età: da fine maggio a oggi avrebbe potuto tranquillamente arrivare a pesare sui 4-500 grammi, invece è molto indietro. Questo è quasi certamente dovuto alla presenza di parassiti intestinali, quindi bisogna fare esame feci al più presto. Hai un vet di tua fiducia che possa farle? Se sì compra una provetta per le feci di quelle che vendono in farmacia per le persone e che hanno all’interno una palettina attaccata al tappo. Raccogli ogni giorno un pezzetto delle feci mettendo subito dopo la provetta in frigo e poi porta tutto al vet. Portagli anche una stampa di questo pdf con i parassiti tipici dei ricci da cercare:
[size=large]Parassiti dei ricci: come preparare i vetrini e cosa cercare
e di quest’altro con le relative cure consigliate dal Vale Wildlife Hospital inglese, che è un’autorità in materia di ricci!
Trattamenti antiparassitari nei ricci
E’ importante fornire al vet queste informazioni perché i parassiti dei ricci sono un po’ diversi da quelli di cani e gatti e anche i protocolli di cura sono diversi.

2) Non dargli più chiocciole e insetti trovati in giro, perché gli trasmettono parassiti in un momento in cui dobbiamo invece eliminarli. Per abituarli a cacciare insetti dagli insetti allevati per la zootecnia (non per la pesca) che puoi ordinare da siti come http://www.redbug.it

3) Tienilo in casa fino a quando non lo avrai sverminato e nel frattempo metti in sicurezza il recinto: per essere sicura che non ne esca devi ricoprire i muretti con plastica liscia alta almeno 50 cm. Dal lato della siepe copri la rete per almeno 50 cm, perché le reti sono molto pericolose per i ricci: se ci infilano la testa ci restano incastrati perché gli aculei gli impediscono di tornare indietro.

Noi intanto cominciamo a pensare a dove si potrebbe liberarlo visto che la zona è poco adatta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2019, 08:15 PM
Messaggio: #5
RE: Come fare?
Aiutooo! Quante cose!
In questi due giorni in effetti ho notato che tende a stare molto per le sue! Prima lo chiamavo e arrivava subito a naso in su, saliva nella mano. Ora avviciniamo come al solito la mano e inizia a sbuffare e tende a mordere! Mi pare strano ! dalla sera alla mattina ha iniziato a far cosi!
Per le analisi ok, devo trovare un vet e poi mi informerò su tutto quello che mi hai scritto, ma il mio problema piu grande è dove tenerlo. In casa mi è difficile! L' ultima volta che è stato dentro gli abbiamo sistemato la doccia del piano terra che non usiamo, un po di gironali e qualche foglia, ma è come impazzito! Girava correndo come un matto, motivo per cui lo abbiamo messo in giardino, almeno li corre un po più libero-se cosi si può dire- quindi davvero non so dove e come sistemarlo dentro!
Se poi mi confermi che l' inverno per lui potrebbe essere critico non so come sistemarlo.
Qui non mi fido a lasciarlo al cras - l'unica telefonata fatta è stata davvero poco confortante.
Non ci sono altri posti dove sia possibile fargli passare un inverno tranquillo e poi lasciarlo in libertà a primavera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2019, 10:14 PM
Messaggio: #6
RE: Come fare?
Dobbiamo cercare delle soluzioni, di pronte non ne abbiamo. Non lasciarlo in giardino però... finisce che scappa prima che tu abbia fatto accertamenti e cure!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication