Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in garage
27-08-2019, 12:04 AM
Messaggio: #1
Riccio in garage
Buona giornata a tutti.
Circa 6 settimane or sono mi sono accorto che un riccio aveva preso dimora nel mio garage (si è trovato una tana in un vecchio divano pieno di cianfrusaglie e coperto da un telo), attirato sicuramente dall' acqua e dal cibo che do ai miei gatti.
Io lo terrei senza problemi, ma abito in un condominio con poche aiuole mal tenute (per fortuna) e penso che prima o poi qualche condomino se ne possa accorgere (alcuni condomini tollerano a fatica i miei gatti).
Mi potete suggerire un modo indolore per catturarlo? Ho preso contatto con una sede della LIPU che si occupa anche di ricci e mi hanno sconsigliato di lasciarlo semplicemente nei boschi del parco Ticino, loro pensano che sia meglio per lui un periodo di ambientamento nella loro sede.
Gli ho costruito una tana di cartone riempita con foglie secche, che ha pensato bene di utilizzare solo per i suoi escrementi.

Grazie.....Icon_smileIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2019, 10:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 10:11 AM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Riccio in garage
Ciao! I ricci che si intrufolano in garage, rimesse e simili sono quasi sempre femmine in cerca di posti particolarmente protetti in cui partorire e crescere i loro piccoli. Se è così, visto si è stabilita lì almeno sei settimane fa, ha già partorito (la gravidanza dura 35 giorni e le femmine che hanno avuto una prima cucciolata tra maggio e giugno facilmente ne fanno una seconda proprio in questo periodo) e ha dei piccoli ancora lattanti che potrebbe abbandonare o adddirittura uccidere se viene disturbata. Quindi ti raccomandiamo di non interferire in nessun modo per almeno un mese... è più prudente! Non andare neanche a sbirciare, limitati a mettere a disposizione acqua e croccantini per gatti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2019, 10:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 10:59 AM da IoSonoLaSab.)
Messaggio: #3
RE: Riccio in garage
Ciao, i ricci conoscono a memoria il loro territorio, spostandoli gli si fa veramente un danno. Prelevarli è quindi meglio farlo solo se stanno male. Purtroppo la maggior parte delle volte che soccorriamo ricci è perché le persone vogliono disfarsene perché non li vogliono nel loro giardino oppure perché hanno distrutto il nido e fatto scappare la mamma. Speriamo che i tuoi vicini non si accorgano di nulla e che i ricci possano essere liberi di girare come vogliono e come hanno il diritto di fare. La Lipu ti ha risposto bene, non si può spostare un animale selvatico, pensiamo di fargli un favore, ma prendere un selvatico e metterlo da un'altra parte non è per niente bene per lui. Nel caso che un riccio sta male lo si preleva, lo si cura, gli si fa riabilitazione e lo si libera con tutte delle accortezze apposta per farlo adattare al nuovo territorio.
Ps. io lavoro a Legnano se hai bisogno.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication