Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ci presentiamo
11-09-2019, 11:33 PM
Messaggio: #1
Wink Ci presentiamo
Ciao a tutti, dopo mesi finalmente sono riuscito a trovare del tempo per le presentazioni. Io mi chiamo Eugenio, sono di Manfredonia (FG) ma da diversi anni vivo a Udine. Il 29 gennaio 2019, dopo un metodico e continuo martellamento, la mia compagna mi ha regalato un adorabile e splendido "puzzino" di riccio africano. Lo desideravo da anni. Il piccolo si chiama Sdrucciolo (storia lunga), preso presso un allevamento (discutibile) di Reggio Emilia. Sdrucciolo è nato il 15 ottobre 2018 e quando lo abbiamo preso pesava 155 gr. Il piccolo sin dal primo giorno presentava feci verdi e tanto tanto molli. Veniva nutrito con crocchette e tarme della farina a giorni alterni. Avendo letto ogni singola discussione del forum, la prima cosa che ho fatto è stata quella di portarlo da un veterinario iscritto alla Sivae per un controllo generale e per le analisi delle feci. Le analisi, ripetute più volte, hanno sempre dato esito negativo. Il veterinario, nonostante l'esito negativo, ha prescritto al piccolo un antibiotico che nel giro di una settimana lo ha ristabilito.
Sdrucciolo per qualche mese ha vissuto in uno di quei recinti/pannelli componibili che si trovano su Amazon. Da qualche tempo però vive nel suo appartamentino a due piani che ho costruito per lui (100x60x60cm) .
Attualmente pesa 320/330 gr., gode di ottima salute, è socievole (non sempre ovviamente), simpatico e molto attivo. La sera lo teniamo libero in soggiorno per qualche oretta (soggiorno ormai a prova del più temuto riccio esploratore) e dopo un po' di coccole ritorna nella sua casetta. Forse l'unica cosa che non mi convince è l'alimentazione. Ogni giorno gli do un po' di umido per gatti, crocchette e tarme della farina. Integro ogni 3 giorni sali minerali e vitamina B. Non mancano ovviamente frutta e verdura nelle giuste dosi. Ma il puzzino non mangia più di 15 gr. Umido e crocchette sono di alta qualità e in questi mesi ne ho provati un po'. A breve inizierò con la carne che, per via dei mille impegni lavorativi di questi mesi, non sono riuscito a dargli. Mangia tutto ciò che gli do ma non oltre i 15 gr.
Spero di non aver tralasciato nulla e vi lascio il link per vedere un po' di foto di Sdrucciolo e della sua casetta.
Un abbraccio e un grazie a tutti.
https://photos.app.goo.gl/teExgW6SoLVma5vr6
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2019, 04:44 PM
Messaggio: #2
RE: Ci presentiamo
Ciao Eugenio, benvenuto! E' un piacere quando si affaccia sul forum qualcuno scrupoloso e attento come mi sembri tu. Sdrucciolo è un riccino fortunato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2019, 06:52 PM
Messaggio: #3
RE: Ci presentiamo
Grazie. Forse sono un po' troppo scrupoloso🙄 Ho creato addirittura un file in excele dove annoto dieta, peso, visite mediche, tipologie di umido e crocchette e relativi valori nutrizionali. In giro ho letto tante cose che si rischia di diventare matti. Fortunatamente questo forum è utilissimo e con persone che condividono ogni situazione. Spero di poter essere utile anche io un giorno. In tanto vi ringrazio dell'aiuto che date a tanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2019, 11:03 PM
Messaggio: #4
RE: Ci presentiamo
Ma ben vengano le persone scrupolose, soprattutto in un campo in cui c'è tanta faciloneria e improvvisazione, a volte anche da parte di allevatori e commercianti! I ricci africani sono animaletti delicati, è giusto avere tutte le attenzioni del caso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication