Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa sanno fare i ricci?
16-09-2019, 01:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2019 01:38 AM da mimmuz89.)
Messaggio: #1
Cosa sanno fare i ricci?
Salve a tutti!

Che voi sappiate i ricci riescono a "scalare" e superare una recinzione a maglie strette 1x1cm e di 30 cm di altezza?salgono sugli alberi?scavalcano cancelli?che capacita di superare gli ostacoli hanno?

D'inverno per il letargo scavano sotto terra e restano interrati?

Penso di averne trovato uno in giardino ma non sono sicuro non avendone mai visto uno.solo che non mi capacito di come sia entrato...e cercavo info utile sul loro comportamento, a parte che hanno una vita notturna e sono specie protette so poco in merito...

Grazie a chiunque saprá rispondermi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2019, 01:58 AM
Messaggio: #2
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Si arrampicano bene sulla rete e sugli arbusti. Non su alberi. Salgono i gradini o su muretti alti fino a 40 cm. Non riescono a scavalcare un cancello, ma basta che ci sia un buco di 6 o 7 cm e passano. Scavano per scappare fino ad una profondità di 20cm. Per il letargo non scavano. Non stanno interrati se non di 4 o 5 cm.
Metti acqua e crocchette per gatti, così lo aiuti.

--
La Sab
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2019, 06:14 AM
Messaggio: #3
RE: Cosa sanno fare i ricci?
(16-09-2019 01:58 AM)IoSonoLaSab Ha scritto:  Si arrampicano bene sulla rete e sugli arbusti. Non su alberi. Salgono i gradini o su muretti alti fino a 40 cm. Non riescono a scavalcare un cancello, ma basta che ci sia un buco di 6 o 7 cm e passano. Scavano per scappare fino ad una profondità di 20cm. Per il letargo non scavano. Non stanno interrati se non di 4 o 5 cm.
Metti acqua e crocchette per gatti, così lo aiuti.

Ti ringrazio!!

E con la convivenza con la tartarughe? Ho delle hermanni in giardino...possono crearsi ostilita? Il riccio le puo' attaccare o ferire o mangiare delle baby di hermanni hermanni?

Ps: penso di aver capito dove si nasconde...sotto un enorme alloro...pensavo di metterci vicino una vecchia casetta in legno per tartarughe con dentro le crocchette che dici e vedere se sparivano...ma modi per sincerarsi che sia un riccio e non un topo o una nutria ce ne sono? Perche l ho intravisto di notte rincasando ma era buio e la luce in giardino non l ha illuminato bene...con la torcia del telefono ho intravisto da dietro gli aculei e dal suo modo di correre(non da topo) ho dedotto fosse un riccio ma boh..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2019, 07:10 PM
Messaggio: #4
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Buonasera a tutti,
Una riccia che avevo recuperato sottopeso a novembre per la stabulazione invernale, in fase di riambientamento prima di essere liberata nel giardino che conosceva , si è arrampicata su un paletto in cemento lungo 3 metri appoggiato al muro con inclinazione di 30 gradi, al 4 tentativo è riuscita a salire e a passare sotto una rete distanziata 4 cm dal muro. Ho provveduto ad aprire meglio l'angolo della rete in modo che passasse più facilmente ,se fosse tornata da lì.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2019, 08:41 AM
Messaggio: #5
RE: Cosa sanno fare i ricci?
(16-09-2019 07:10 PM)RODMEL Ha scritto:  Buonasera a tutti,
Una riccia che avevo recuperato sottopeso a novembre per la stabulazione invernale, in fase di riambientamento prima di essere liberata nel giardino che conosceva , si è arrampicata su un paletto in cemento lungo 3 metri appoggiato al muro con inclinazione di 30 gradi, al 4 tentativo è riuscita a salire e a passare sotto una rete distanziata 4 cm dal muro. Ho provveduto ad aprire meglio l'angolo della rete in modo che passasse più facilmente ,se fosse tornata da lì.

Eh ma...quanto era grande sta riccia?passare in uno spazio di 4 cm significa strusciare sotto per bene eh...

La mia paura è che scavalchi una rete a maglia 1x1 di 30 cm ed entri nel recinto delle tartarughe...alcune oltretutto non la prenderebbero bene e i maschi rischiano di caricarla...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2019, 11:36 AM
Messaggio: #6
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Eh ma...quanto era grande sta riccia?passare in uno spazio di 4 cm significa strusciare sotto per bene eh...

La mia paura è che scavalchi una rete a maglia 1x1 di 30 cm ed entri nel recinto delle tartarughe...alcune oltretutto non la prenderebbero bene e i maschi rischiano di caricarla...
[/quote]
Pesava 650 grammi.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2019, 05:03 PM
Messaggio: #7
RE: Cosa sanno fare i ricci?
I ricci si possono arrampicare facilmente su qualunque cosa offra appigli, quindi a mio parere possono arrampicarsi anche su un albero nel caso. Non è un'abitudine che hanno in natura, ma se motivati (es. dalla volontà di fuggire da una situazione di cattività) sono in grado di farlo. Negli anni ne abbiamo sentite di ogni: ricci che hanno scalato muretti in cemento, pareti verticali di roccia, muri rivestiti di moquette...

Con le tartarughe possono in teoria nascere lotte violente in entrambi i sensi - ricordo di un riccio che aveva decapitato una tartarughina e sono certa che una tartaruga potrebbe fare altrettanto a un riccio - ma non sono certo la norma. Inoltre ciò che dai da mangiare alle tartarughe non attira i ricci, per cui non dovrebbero avere motivo di competere. L'attacco alla tartarughina di cui ti dicevo è avvenuto in una situazione di convivenza forzata un po' anomala (il riccio era stato messo per la riabilitazione in un recinto in cui vivevano anche le tartarughe).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2019, 10:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2019 10:21 PM da mimmuz89.)
Messaggio: #8
RE: Cosa sanno fare i ricci?
(18-09-2019 05:03 PM)pesk Ha scritto:  I ricci si possono arrampicare facilmente su qualunque cosa offra appigli, quindi a mio parere possono arrampicarsi anche su un albero nel caso. Non è un'abitudine che hanno in natura, ma se motivati (es. dalla volontà di fuggire da una situazione di cattività) sono in grado di farlo. Negli anni ne abbiamo sentite di ogni: ricci che hanno scalato muretti in cemento, pareti verticali di roccia, muri rivestiti di moquette...

Con le tartarughe possono in teoria nascere lotte violente in entrambi i sensi - ricordo di un riccio che aveva decapitato una tartarughina e sono certa che una tartaruga potrebbe fare altrettanto a un riccio - ma non sono certo la norma. Inoltre ciò che dai da mangiare alle tartarughe non attira i ricci, per cui non dovrebbero avere motivo di competere. L'attacco alla tartarughina di cui ti dicevo è avvenuto in una situazione di convivenza forzata un po' anomala (il riccio era stato messo per la riabilitazione in un recinto in cui vivevano anche le tartarughe).

Ti ringrazio molto!! Sei stata chiarissima!

Io ho dei recinti con le mie hermanni appunto delimitati da rete alta 30 cm e interrata 20 con maglie 1x1...pero in quei recinti metto verdure e frutta per le tarta e ci sono i loro sottovasi d acqua che ho pensato potessero attirare il riccio...avevo intravisto questo riccio nel mio giardino a pochi metri dal recinto e avevo temuto il peggio sia per le mie tarta che per il riccio(perche alcuni maschi che tengo separati nel recinto sono molto territoriali e non gradiscono intrusioni e si "cozzano" pure tra di loro delle volte)..da cui i miei dubbi che i ricci essendo onnivori potessero mangiare le uova di tartarughe e che i piccoli diventino per lui appetibili..

Ma per il riccio possono andare bene anche crocchette di pollo per cani? Ho messo tutto in una casettina ma non si é piu fatto vivo...boh..speriamo stia bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2019, 09:13 AM
Messaggio: #9
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Per i ricci vanno benissimo croccantini per gatti e acqua. Se glieli fai trovare sempre in una zona perimetrale e tranquilla del giardino si abituerà a mangiare lì e non dovrebbe avere la tentazione di andare dalle tartarughe. Loro tra l'altro dovrebbero dormire di notte, quando il riccio è attivo, quindi non dovrebbero attirare più di tanto la sua attenzione.

Qui trovi le istruzioni per costruire una mangiatoia per ricci (è il secondo dei due progetti, quello con due ingressi, così se nasce competizione per il cibo qualcuno può battere facilmente in ritirata senza lottare): https://www.yumpu.com/it/document/read/3...-per-ricci

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2019, 09:48 AM
Messaggio: #10
RE: Cosa sanno fare i ricci?
(21-09-2019 09:13 AM)pesk Ha scritto:  Per i ricci vanno benissimo croccantini per gatti e acqua. Se glieli fai trovare sempre in una zona perimetrale e tranquilla del giardino si abituerà a mangiare lì e non dovrebbe avere la tentazione di andare dalle tartarughe. Loro tra l'altro dovrebbero dormire di notte, quando il riccio è attivo, quindi non dovrebbero attirare più di tanto la sua attenzione.

Qui trovi le istruzioni per costruire una mangiatoia per ricci (è il secondo dei due progetti, quello con due ingressi, così se nasce competizione per il cibo qualcuno può battere facilmente in ritirata senza lottare): https://www.yumpu.com/it/document/read/3...-per-ricci


Ok.capito.grazie!!

Ma quindi metto un sottovaso con le crocchette e uno per l acqua nella parte centrale della casetta (quella con le due entrate\uscite laterali) giusto?
(Da domani mi metto all opera)Icon_cool

Solo che non vedendolo piu mi viene il dubbio che se ne sia andato anche se il giardino è circondato da rete alta due metri e non capisco come abbia fatto a entrare o uscire...tracce di scavi/buche non ne ho visti in giro...mah..
C'è la possibilita che ritorni secondo voi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2019, 03:18 PM
Messaggio: #11
RE: Cosa sanno fare i ricci?
C'è sicuramente la possibilità che ritorni: i ricci sono abitudinari e nei loro giri in cerca di cibo ripercorrono sempre lo stesso percorso o quasi.

Se usi i sottovasi mettici dentro due sassi pesanti per evitare che salendoci sopra con le zampe li ribaltino. In alternativa usa ciotoline in ceramica basse e pesanti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2019, 05:10 AM
Messaggio: #12
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Da me i ricci entrano passando sotto il portone, un passaggio più o meno alto quattro dita.
Ho sempre pensato che entrassero piccoli, e poi ad un certo punto, crescendo, non potessero più uscire, ma evidentemente non è così.
Fino ad una ventina di giorni fa in giardino avevo alcuni ricci, stanziali da anni, non li ho visti per tutta l'estate ma ne sentivo l'odore, di sera quando andavano a mangiare.
Da un po' non ho più trovato le loro tracce, di certo non sono morti, me ne sarei accorta. Evidentemente sono usciti, o passando sotto il portone, o usando la strada dei gatti: un buco nella rete, in cima alla scala del terrazzo.
Che i ricci salgano le scale lo so, anni fa avevo una grossa riccia che andava sempre a farsi la tana sul terrazzo.
Io però continuo a lasciare i croccantini, tanto prima o poi tornano... spero!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2019, 02:36 PM
Messaggio: #13
RE: Cosa sanno fare i ricci?
    ciao
per quanto riguarda la convivenza con le tartarughe , per la mia esperienza, non ci sono problemi,
due anni fa una tartaruga ha deposto nel recinto che è aperto o chiuso a seconda della necessità. Una volta chiuso con il riccio dentro, non solo il riccio non ha scavato per predarne le uova, ma sono nate le tartarughine e il riccio non le ha toccate.
Inoltre ogni tanto, per necessità, mi tocca separare i maschi dalle femmine di tartaruga, devo metterle nei recinti che magari sono temporaneamente occupati dai ricci con il risultato che dormono insieme…    
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2019, 09:32 PM
Messaggio: #14
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Anche se non più attuale , questo filmato è interessante

https://www.youtube.com/watch?v=vH5MPGevkd0

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2019, 12:05 AM
Messaggio: #15
RE: Cosa sanno fare i ricci?
Molto! Piperita, lo hai visto? E' una situazione simile alla tua...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2019, 10:58 AM
Messaggio: #16
RE: Cosa sanno fare i ricci?
ciao!
si ho visto il filmato, bello! grazie Rodolfo di averlo condiviso!!! Icon_biggrin
anch'io ho fatto un buco nel muro per far passare i ricci, (lo so non sono normale!!!) e ho un dislivello di 50 cm circa tra il mio giardino e il foro che è a filo terra dall'altra parte.
in effetti avevo pensato ad una passerella simile a quella del filmato, ma poi ho optato per fare una "montagnetta" di terra. Pensavo fosse più semplice poi , quando ho dovuto prelevare la terra, mi sono resa conto della difficoltà! Infatti ci sono voluti una decina di secchi di terra!!! ancora la schiena ne risente... Icon_rolleyes
appena ho tutto finito posto un po di foto. Icon_mrgreen
E' importante fare "girare" questo messaggio di non bloccare i passaggi per i ricci!!!
ciao
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication