Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura notturna
29-10-2019, 09:45 PM
Messaggio: #1
Temperatura notturna
Buonasera ragazzi.
Sono nuovo qui. Ho comprato un riccio africano questa estate. IL negoziante mi ha spiegato l' importanza della temperatura. Ma mi ha detto che la notte deve stare al freddo, o meglio, deve seguire la temperatura africana, calda durante il giorno e fredda la notte. Cosí ho programmato la lampada riscaldante per 12 ore e poi si spegne alle 19. Qui da voi invece leggo che mantenete sempre una temperatura calda. Cosa devo fare? Per favore rispondete solo se siete sicuri al 100%. Mi importa molto della salute del piccoletto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2019, 11:34 PM
Messaggio: #2
RE: Temperatura notturna
Ciao Marco, conviene avere una temperatura mai inferiore ai 23/24 gradi perché il tuo spinoso rischierebbe di andare in ipotermia, cioè in letargo. Il problema è che un riccio africano non ha il fisico adatto per andare in letargo e ciò comporterebbe seri problemi, nonché la sua dipartita precoce. Sul forum c'è chi consiglia di avere una zona calda e una un po' meno calda, in modo che sia lo spinoso a decidere dove stare. Ma comunque parliamo di zone CALDE.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2019, 11:18 AM
Messaggio: #3
RE: Temperatura notturna
(02-11-2019 11:34 PM)eugenioriccardo Ha scritto:  Ciao Marco, conviene avere una temperatura mai inferiore ai 23/24 gradi perché il tuo spinoso rischierebbe di andare in ipotermia, cioè in letargo. Il problema è che un riccio africano non ha il fisico adatto per andare in letargo e ciò comporterebbe seri problemi, nonché la sua dipartita precoce. Sul forum c'è chi consiglia di avere una zona calda e una un po' meno calda, in modo che sia lo spinoso a decidere dove stare. Ma comunque parliamo di zone CALDE.

Ciao Eugenio, innanzitutto grazie per la risposta. IL riccio non vive nella teca perché non ci vuole proprio stare. Vive dentro a una vecchia poltrona letto ben riparato. Gli ho attrezzato una lampada riscaldante all' interno, avendo l' accortezza di usare fogli di alluminio tutto intorno affinché non bruci niente. La lampada si spegne alle 7 di sera, ma in ogni caso il clima all' interno della poltrona dovrebbe essere mite. Gli ho comprato una specie di sacco a pelo per animali, tipo un astuccio rivestito in paille dove poter entrare e stare bello caldo. Credi possa bastare? La notte esce per passeggiare in giro per casa e mangiare. Quello è l' unico momento in cui sta a contatto col pavimento freddo, ma credo che lui sappia come gestirsi, se ha freddo se ne torna nella tana. Cosa ne pensi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2019, 03:41 PM
Messaggio: #4
RE: Temperatura notturna
Io personalmente mi sono munito di termostato per essere sicuro. C'è ne sono diversi in commercio per i terrari. Sono sincero: l'idea della vecchia poltrona rivestita con fogli di alluminio è davvero strana😅 Comunque potresti pensare di alternare le ore di accensione della lampada, un'ora accesa e un'ora spenta. In commercio trovi prese temporizzate per fare questo giochetto. Le trovi anche wifi per controllarle in remoto. Il prezzo è anche accessibile. Io sono un maniaco del controllo quindi devo tenere tutto sotto controllo: temperatura, cibo, chilometri percorsi da riccio sulla ruota, peso. Io, prima di decidere di spegnere la lampada di notte, valuterei la temperatura media in casa durante la notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2019, 03:51 PM
Messaggio: #5
RE: Temperatura notturna
SI mi sento un pazzo quando dico che il riccio vive nella poltrona. Eh eh. Però gli piace cosí tanto che mi sembra una cattiveria negargliela, tanto ne aveva già usufruito il mio vecchio criceto, era già un materasso da buttare. Come fai a contare i km sulla ruota? È una cosa che ho sempre voluto sapere riguardo al mio criceto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2019, 04:23 PM
Messaggio: #6
RE: Temperatura notturna
Un contachilometri per bici, formula in excele per la conversione e il gioco è fatto. E per non sbagliare ho messo anche una microcamera nel suo appartamentino per vedere cosa combina durante la notte e monitorare le sue abitudini 😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2020, 01:29 PM
Messaggio: #7
RE: Temperatura notturna
Grazie per il tuo contributo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication