Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS Ciccio Riccio
06-11-2019, 01:41 PM
Messaggio: #1
SOS Ciccio Riccio
Buongiorno!
Ieri, durante la passeggiata serale con i cani mi sono imbattuta in un piccolo riccio...non ho chissà quali nozioni, ma ricordavo che durante un corso fatto al CRAS di Vanzago almeno 6 anni fa, ci avessero sottolineato l'importanza del peso poco prima del letargo. Bene, l'ho portato in casa, pesato e...220gr di riccio infreddolito. Purtroppo non avendo modo di portarlo in un CRAS (se non altro non in tempi brevi), ho deciso di prestargli le prime cure. Il piccolo (o la piccola) sembra stia bene...sta notte l'ho sentito sgranocchiare qualche crocchetta di gatto. Oggi gli ho cambiato sistemazione e in questi giorni lo porterò dal veterinario, ad un esame visivo non risulta malato comunque. Non aveva pulci o zecche, il musetto sembra vispo e si appallottola bene, anche se è magrino magrino (da qui il soprannome Ciccio Riccio). Mi date dei consigli sulla residenza da creargli, su cosa dargli da mangiare e su quanto dargliene e tutto quello che vi viene in mente?
Ho letto su alcuni siti che il riccio è uno di quegli animali portatori sani di Leptospirosi. Qual è il rischio concreto?
Vi ringrazio davvero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2019, 01:51 PM
Messaggio: #2
RE: SOS Ciccio Riccio
Ciao Laura e benvenuta, non temere per le malattie, sono 15 anni che recupero ricci e ti garantisco che non è mai successo nulla, di seguito ti metto 2 link su sistemazione e alimentazione...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4945

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2019, 01:51 PM
Messaggio: #3
RE: SOS Ciccio Riccio
Il rischio leptospirosi è remotissimo e quasi inesistente (siamo in contatto con tantissimi soccorritori in tutta Europa e non abbiamo mai sentito di casi di trasmissione). Per la sistemazione leggi attentamente tutti i file che trovi nella sezione “informazioni utili e guide” del forum. Se hai dubbi chiedi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2019, 01:54 PM
Messaggio: #4
RE: SOS Ciccio Riccio
Grazie mille! Ciccio Riccio è vispo, stanotte si faceva le maratone 😂guardo subito i file! E pensare che il 112 mi ha consigliato di lasciarlo dove l'ho trovato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2019, 04:14 PM
Messaggio: #5
RE: SOS Ciccio Riccio
E va beh...ormai ci siamo abituati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication