Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio 124gr
26-12-2019, 07:55 PM
Messaggio: #1
Riccio 124gr
Buona sera a tutti, sono nuova e scrivo dalla Sicilia. Sono già in contatto con qualcuno di voi di cui ho preso il numero ieri sul sito, infatti, non arrivando la mail di attivazione account, ed essendo abbastanza preoccupata, ho chiamato e molto gentilmente sono seguita da qualcuno di voi.
Il 23 dicembre ho trovato Claus il riccio sul ciglio dell’autostrada, pesava 124 gr ed era immobile. Portato a casa, scaldato, messo in una cassetta alta della frutta con bottiglie di acqua calda e borsetta termica. Dapprima non voleva mangiare, provavo a dargli solo latte di capra. Il giorno dopo, grazie al prezioso consiglio dell’utente di cui sopra, ho cominciato a dargli patè per gatti miscelato ad un po’ di latte di capra perché mangiava solo con la siringa.
Oggi mangia anche autonomamente, non tantissimo però, e ogni tanto si avventura addirittura con i croccantini. Do ancora il patè miscelato con latte di capra con la siringa, ha tantissimo appetito, infatti ogni volta che lo prendo per dargli da mangiare, comincia subito ad aprire la bocca e mangia di gran gusto. Oggi, dopo 3 giorni dal ritrovamento, pesa 148 gr e di questo sono molto contenta. Non sono contenta però delle feci, durante le prime 24h di latte erano verde molto scuro (quasi nere) e morbide. Adesso sono sempre morbide e di colore più chiaro (marroncine). La consistenza non so se sia normale, un po’ mi preoccupa, ma forse è perché mangia ancora molto morbido e addizionato al latte?.
Altro problema: è PIENO di pulci, ho messo un prodotto del tutto naturale (per evitare il fai da te ma per aiutarlo un po’) con olio di neem e aloe vera, continuo con quello? Un po’ sono cadute, però avendo cani e tenendo il riccio dentro, ho paura infesti un po’.
Inoltre se lo metto a terra non cammina moltissimo, mentre la sera, nella sua gabbietta fa il diavolo a quattro, si arrampica, gira intorno, si nasconde.
Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli che si trovano su questo forum. Siete stati preziosi in questi due giorni. In particolare vorrei salutare e ringraziare l’utente con cui sono in contatto per la pazienza dimostratami.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2019, 11:21 PM
Messaggio: #2
Claus-aiuto un po’ troppo dormiglione
Buona sera a tutti, scrivo ancora per Claus. Stamattina era una scheggia, correva, mordeva tutto, anche le traversine su cui sta nella sua cuccia, anche me. Ha mangiato tantissimo, dapprima crocchette, poi recovery hill’s e bevuto. Poi verso le 13 si è appallottolato e non si è più mosso se non ogni tanto (qualche volta stimolato da me) per mangiare e fare i bisognini. Sono le 22 e sta ancora appallottolato. Perché? Forse fa troppo caldo nella stanza? Ha due bottiglie di acqua calda su un lato della cuccia e l’altro lato libero, una stufetta sempre accesa per evitare che quando si raffredda acqua nelle bottiglie, si raffreddi anche la temperatura. Sono preoccupata Icon_cry poi io sono molto apprensiva. Qualcuno mi aiuti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2019, 11:23 PM
Messaggio: #3
RE: Claus-aiuto un po’ troppo dormiglione
Ah dimenticavo: da quando l’ho trovato ha sempre il nasino asciutto. Ma non starnutisce (solo quando beve, è come se soffiasse nella ciotola), nè tossisce.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 10:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2019 10:20 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Riccio 124gr
Ciao e benvenuta, immagino tu sia in contatto con Gianfranco perché i numeri di riferimento sono il mio e il suo e noi non ci siamo sentiti...
Veniamo al riccio, come va la situazione?
Le feci morbide sono normali se mangia morbido e le pulci sono una specie che non attacca cani e gatti, quanti gradi hai nella stanza? La fonte di calore serve ma non bisogna esagerare perché se passa da ipotermico ad ambiente troppo caldo si rischia uno shock termico che lo fa collassare.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 03:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2019 03:02 PM da Sicilia92.)
Messaggio: #5
RE: Riccio 124gr
Precisamente non so quanti gradi ho nella stanza, ho uno scaldino sempre acceso e le bottiglie di acqua calda sempre ricambiate. Adesso stacco lo scaldino, perché io percepisco davvero caldo quando entro, quindi magari fa caldo anche per lui. La situazione è altalenante, fino a ieri sera alla grande, stamattina un po’ mogio. Non ha mangiato un granché, preoccupandomi ho cercato di dargli pian piano un po’ di recovery con la siringa (gli do 30gr al giorno diviso in 3 razioni da 10 gr e la prima non l’aveva finita) ma ha vomitato quindi ho lasciato perdere, mi sono sentita anche in colpa perché magari ha vomitato perché l’ho forzato. Adesso ho lasciato cibo e acqua a disposizione e lui è appallottolato vicino alle bottiglie di acqua calda. Spero di non aver fatto troppo danno stamane forzandolo a mangiare, mi sono sentita davvero male 😞.
P.s: peso giorno 24/ 124gr
Peso oggi 29/ 165
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 03:33 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio 124gr
Ciao! Posso farti due osservazioni critiche? Secondo me gli stai troppo addosso e senti troppe persone, il che alla fine ti confonde le idee e ti spinge a stargli ancora più addosso. Abbiamo tutti visionato il video che hai inviato a Gianfranco su WhatsApp, che restituisce l'impressione di un riccio stressato per le troppe manipolazioni. Inoltre il verso che gli rivolgi, facendo schioccare le labbra come si fa per chiamare i gatti, gli dà fastidio... è un rumore che risulta molto fastidioso per i ricci. Ricorda che è un animaletto selvatico e che bisogna aiutarlo, sì, ma rispettando la sua indole. Il riccio mangia, prende peso ed è normalmente reattivo... Gianfranco ti ha già dato tutte le indicazioni per sverminarlo con un prodotto adatto che, tra l'altro, gli toglierà anche le pulci... mi sembra tutto preordinato al meglio. Stai tranquilla e continua a seguire le indicazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 03:42 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio 124gr
D’accordo, grazie a tutti.
Avete ragione, sono troppo apprensiva. Mi sforzo di lasciarlo in pace, oggi non lo toccherò. Spero mangi. Grazie davvero. Vi invierò info per la pesata delle 17:00.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 04:21 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio 124gr
Soprattutto fidati delle indicazioni di Gianfranco e seguile alla lettera Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 04:22 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio 124gr
E tieni presente la disponibilità della vet della tua città che lui ti ha indicato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2019, 06:24 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio 124gr
Ho pesato claus, oggi 158gr, ieri 165.
Speriamo recuperi domani, lo lascio tranquillo, non forzo nè alimentazione nè idratazione. Cosa consigliate?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication