Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e incontro con(almeno) due ricci
13-05-2020, 05:19 PM
Messaggio: #1
presentazione e incontro con(almeno) due ricci
Buongiorno,mi chiamo Piercarlo e vivo nel nord Milano, quasi nel centro della mia città, nel bel mezzo della più grande area urbana d'Italia. La mia zona però ha la fortuna di essere discretamente verde e il palazzo in cui vivo ha un bel cortile non eccessivamente cementato e gli inquilini del pianterreno (tra cui io) hanno anche dei piccoli giardini privati di circa 70/80 mq ciascuno.
noi spesso gettiamo il pane che avanza in giardino, sapendo che vari uccelli lo gradiscono e una sera verso il 10/15 aprile (in pieno lockdown) abbiamo visto che anche un riccio era interessato al nostro pane...
Da quella sera il riccio è stata una presenza quasi costante nel nostro giardino, soprattutto perché abbiamo cominciato a dargli da mangiare. Abbiamo capito che gli piace molto il pollo e anche il tacchino, un po' meno il manzo, non disdegna le crocchette del cane mentre al contrario di quello ho letto su questo sito non sembra ghiotto di frutta....
Il riccio sembra stare bene in salute per cui abbiamo deciso di non prenderlo né toccarlo, per cui non abbiamo idea del suo peso, del sesso, ecc. Ci limitiamo a dargli cibo, a fargli trovare sempre una ciotola di acqua fresca e, quando siamo fortunati, a guardarlo attraverso i vetri.
La mia idea era di dargli poco cibo in modo da aiutarlo senza che venisse meno in lui la necessità di cacciare, ma una sera con nostra grande sorpresa abbiamo visto un secondo riccio in giardino, un po' più piccolo del primo.
Io già mi preparavo ad assistere a scene di sesso... invece il riccio più grande ha caricato il più piccolo come fanno i rinoceronti, mentre il più piccolo si è chiuso a riccio...
Da quel momento le nostre idee di non eccedere con il cibo sono state abbandonate, le porzioni sono state pensate per due ed ogni sera quando vediamo un riccio io e mia moglie cominciamo a discutere su quale sia: il Grande o il Piccolo? Qualche sera fa abbiamo assistito ad un nuovo scontro e il Piccolo non sembrava più tanto piccolo, è cresciuto o è un altro riccio ancora?
Alcune cose che credo di avere imparato osservandoli: vanno pazzi soprattutto per il pollo, non sono socievoli, non amano la pioggia (le uniche sere in cui il cibo non è stato toccato sono state quelle di pioggia), se la porzione è abbondante fanno diverse visite al piattino durante la notte, le loro abitudini cambiano durante il tempo, prima (o per il lockdown o perché faceva buio presto) arrivavano verso le dieci, ora prima delle 23.30 non arrivano, infine ho imparato che è impossibile non volergli bene.
Vi ringrazio per ogni suggerimento o commento che possa aiutarmi a conoscerli meglio e a farli stare meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2020, 06:53 AM
Messaggio: #2
RE: presentazione e incontro con(almeno) due ricci
Ciao Piercarlo, benvenuto tra noi!
Complimenti per ciò che fai per i tuoi amici spinosi. Il tuo aiuto è assolutamente valido, perfetto per la discrezione con cui è portato avanti ed azzeccato per la scelta degli alimenti ti che fornisci loro ( tranne che per il pane, da evitare come tutti i farinacei).
È chiaro che , data la descrizione della zona in cui vivi, nei paraggi si sia formata e risieda una colonia di ricci. Unico grande problema potrebbe essere costituito dalla vicinanza di zone trafficate da automobili.

In questo periodo dell’anno L’ attività riproduttiva dei ricci è al culmine. Bisogna fare attenzione , poiché sono soliti “nidificare” nei posti più impensati, frequentemente sotto cumuli di legna, vecchi sacchi, e comunque dove mai potresti attendertelo. Il problema è che non appena scoperta e “ disturbata” mamma riccia tende ad abbandonare i piccoli. Essi dovranno essere svezzati artificialmente, con grossa probabilità di non farcela.
Continuate sempre così, il vostro discreto spirito di osservazione vi permetterà di scoprire aspetti di un nuovo affascinante mondo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2020, 11:19 AM
Messaggio: #3
RE: presentazione e incontro con(almeno) due ricci
(14-05-2020 06:53 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Piercarlo, benvenuto tra noi!
Complimenti per ciò che fai per i tuoi amici spinosi. Il tuo aiuto è assolutamente valido, perfetto per la discrezione con cui è portato avanti ed azzeccato per la scelta degli alimenti ti che fornisci loro ( tranne che per il pane, da evitare come tutti i farinacei).
È chiaro che , data la descrizione della zona in cui vivi, nei paraggi si sia formata e risieda una colonia di ricci. Unico grande problema potrebbe essere costituito dalla vicinanza di zone trafficate da automobili.

In questo periodo dell’anno L’ attività riproduttiva dei ricci è al culmine. Bisogna fare attenzione , poiché sono soliti “nidificare” nei posti più impensati, frequentemente sotto cumuli di legna, vecchi sacchi, e comunque dove mai potresti attendertelo. Il problema è che non appena scoperta e “ disturbata” mamma riccia tende ad abbandonare i piccoli. Essi dovranno essere svezzati artificialmente, con grossa probabilità di non farcela.
Continuate sempre così, il vostro discreto spirito di osservazione vi permetterà di scoprire aspetti di un nuovo affascinante mondo.

Grazie per le info. Starò molto attento anche se ho visto più volte arrivare i ricci dal giardino della vicina, quindi non credo che abbiano la tana nel mio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication