Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo di riccio l'ultimo giorno di vacanze
07-06-2020, 07:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2020 07:28 PM da Six.)
Messaggio: #1
Trovato piccolo di riccio l'ultimo giorno di vacanze
Buonasera a tutti. Stamane mia madre ha trovato nel giardino della casa al mare, un piccolo di riccio. Le dimensioni sono inferiori ad un pugno.
Dapprima abbiamo provato a spostarlo sotto ad una siepe, pensando cercasse un luogo riparato per riposarsi, ma ci siamo subito accorte che vagava "odorando" senza voler cercare riparo.
Vista la posizione della casa, vicina ad una via di grande traffico, abbiamo pensato di tenerlo a riparo dentro una scatola... Prima ho chiamato il Cras della zona ma non ero certa di ciò che mi aveva consigliato e quindi ho deciso di approfondire e, nel mentre, ho trovato voi!
Per problemi di registrazione al forum, dapprima ho potuto solo leggere e cercare... E allora ho aproffittato della gentilezza di un vostro collaboratore (di cui chiedo scusa ma non ricordo il nome) che mi ha dato una consulenza telefonica. Il piccolo l'ho potuto pesare solo con l'unica bilancia in casa, quella analogica da cucina, e pesa un peso sotto ai 100gr. Non sembra avere i dentini, ma la sua colorazione e la peluria sembra da cucciolo svezzato. Sono andata subito alla ricerca del latte di capra e del paté per gatti (ahimè nessun AD, essendo domenica ho trovato solo il conad aperto) e gli ho fornito una borsa di acqua calda nella sua scatola. Ha mangiato la sua prima siringhina senza apparente difficoltà... Se non la nostra a capire come tenerlo 😅
Il problema, o forse la fortuna, vuole che già probabilmente domani torneremo a casa a parma... Pensavamo di portarlo al matildico che sarebbe quasi in strada. O è meglio che continuiamo a dargli da mangiare noi per fargli raggiungere un peso adeguato e poi portarlo?
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2020, 09:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2020 09:09 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo di riccio l'ultimo giorno di vacanze
Ciao Six benvenuta tra noi.
Ieri abbiamo parlato per telefono per stabilizzare e mettere in sicurezza il piccolo. Bene che abbia mangiato dopo essersi adeguatamente riscaldato. Innanzi tutto voglio farti i miei complimenti, lo hai salvato da morte certa, visto lo stato di denutrizione e lo scarso peso corporeo. Riguardo al peso dovremmo conoscere il dato esatto per stabilire quantità e frequenza dei pasti.
Dalle foto che mi hai inviato ritengo abbia già i denti i, seppur lievemente accennati, ma nel dubbio, continuiamo col mix paté/ latte di capra.
Come ti dicevo ieri lasciagli sempre un po’ di cibo a disposizione per stimolarlo a mangiare da solo.
Molto saggia la decisione di portarlo al Matildico. Si tratta di uno dei migliori Cras italiani, una vera rarità di questi tempi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2020, 06:49 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo di riccio l'ultimo giorno di vacanze
Volevo io ringraziarti per la grande disponibilità dimostrata anche in un giorno tipico di riposo. Davvero un lavoro prezioso quello che fate... Sono davvero colpita.

Il piccolo mangia poco ma spesso, purtroppo prevalentemente dalla mia siringa e non ricercando il cibo autonomamente. Sto cercando ovviamente di lasciarlo più in pace possibile e accedere alla sua scatola solo per il cambio di borsa di acqua calda quando necessario e, nel mentre, gli propongo il cibo dalla siringa.
Purtroppo temo anche che la nostra ovvia presenza (rumori di casa, voci e altro) lo stiano già "incattivendo" e ho visto che ha già preso confidenza non chiudendosi al primo "tocco" e rimanendo ben attivo anche sotto ai nostri sguardi
Io al momento ho solo una bilancia analogica da cucina, ma da ieri è cresciuto seppur di pochi grammi. Domani partiamo e ho già preso i contatti per portarlo al matildico (che conosco già poiché giusto l'anno scorso con l'asilo di mio figlio abbiamo visitato il centro)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2020, 08:32 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo di riccio l'ultimo giorno di vacanze
Benissimo, continua così. Mi raccomando, tieni sempre viva la fonte di calore.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication