Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convivenza tra ricci: Mignolino
26-06-2020, 06:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2020 06:55 PM da Lisa-Marco.)
Messaggio: #1
Convivenza tra ricci: Mignolino
Salve a tutti, mi presento, sono Lisa, l'autunno scorso io e mio marito abbiamo soccorso e svezzato/accudito un riccio di soli 50 grammi, denutrito, in ipotermia e con tre grosse zecche. Ha passato l'inverno con noi in casa e questa primavera l'abbiamo reinserito in natura. Il riccio, Mignolino, al momento del rilascio pesava 907 grammi (un bel pandorinoIcon_razz). Dopo la prima sera in giardino, è riuscito (non abbiamo ancora capito come) ad evadere dal recinto che gli avevamo costruito ad hoc per il reinserimento, ed è sparito per tre giorni e tre notti. Poi, una mattina.....SORPRESA! Icon_smile:surprised:Era dentro la sua casetta che dormiva beato! Da quella volta non se n'è più andato! Il recinto ora l'abbiamo aperto, quindi è libero di scorrazzare quanto vuole per giardini e parchi, ma torna sempre a nanna nella sua casetta. O, per meglio dire, nella sua tana, ovvero dentro quella che avevamo adibito a mangiatoia e che lui ha poi scelto come tana, portandosi dentro erba e foglie e disdegnando la comoda casetta in legno in cui era cresciuto. Ovviamente per noi le sue scelte sono insindacabiliIcon_biggrin
Ora, avendo posizionato una telecamera notturna per vedere come si comporta, ci siamo accorti, con nostro grande piacere, che il suo rifugio viene frequentato anche da altri ricci (trovano sempre acqua fresca e un po' di cibo) e così, quell'angolo del giardino è quasi diventato una specie di "santuario" dei ricci!!! Abbiamo individuato una giovane femmina che si ferma ogni notte, un piccolino (a occhio sarà 1 etto e mezzo) e almeno altri due ricci di medio peso.
Ora, la questione è la seguente: ci siamo accorti che la femmina è entrata alcune volte nella tana di Mignolino, e una sera ha addirittura cominciato a portare dentro erba freneticamente...come a dire: non male qui, quasi quasi mi trasferisco!Icon_lol... (Mignolino non c'era) Poi se n'è andata, e Mignolino, per fortuna, è rientrato nella sua tana tranquillamente. Tre o quattro giorni fa, il cucciolino che viene ogni tanto a scroccare acqua e cibo, ha cominciato ad occupare la casetta di legno (quella che Mignolino adesso snobbaIcon_smile) Sono ormai tre giorni che il piccolino dorme nella sua nuova casetta, accanto alla mangiatoia dove dorme Mignolino, e noi siamo felicissimi, ma ieri sera, il piccolino è andato a fare la nanna nella mangiatoia. Eravamo preoccupati che Mignolino, una volta rientrato, avrebbe aggredito il piccolo, o deciso di andarsene da un'altra parte. Poi per fortuna il ricccetto è uscito e Mignolino ha ripreso possesso del suo letto, senza troppi problemi. Volevo chiedere se sapete dirmi come si comportano i ricci fra di loro, ovvero se può esserci una convivenza pacifica, o al contrario, se, essendo territoriali, dobbiamo aspettarci che prima o poi il nostro riccio vada a cercarsi una tana tutta sua, lontana da seccatori. Cosa che ci dispiacerebbe moltissimo, perchè ci siamo molto affezionati. Non sto a dirvi quanto ci abbia arricchito poter avere la possibilità di salvare la vita di questa creatura meravigliosa, abbiamo imparato tanto da lui nei lunghi mesi invernali, e vorremmo soltanto che lui potesse avere una lunga vita in libertà, possibilmente nei paraggi, in modo da vederlo ogni tanto e accertarci che stia bene. Non avendo trovato on -line, informazioni in merito alla convivenza e/o condivisione di tane fra ricci, chiedevo a voi se qualcuno sa o ha avuto esperienza di comunità di ricci che magari condividono la tana. Grazie a tutti, in particolare a chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo per rispondermi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2020, 07:31 AM
Messaggio: #2
RE: Convivenza tra ricci: Mignolino
Ciao Lisa, noi ci siamo già sentiti, la convivenza tra ricci non è impossibile ma abbastanza complessa, a parte nei periodi di accoppiamento conducono una vita per lo più solitaria, la convivenza tra maschi è complicata perché possono nascere lotte per il territorio appunto, più facile magari che accettino di dividere una tana delle femmine.
Questa però non è una legge certa, anzi, succede spesso che occasionalmente condividano gli stessi spazi, anch’io come te ho una casetta/mangiatoia che viene visitata regolarmente ogni notte, poi al mattino a volte ne trovo uno, a volte due o addirittura tre e a volte nessuno per cui darti una risposta certa è difficile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2020, 04:53 PM
Messaggio: #3
RE: Convivenza tra ricci: Mignolino
Grazie mille Pierre, ciò che hai scritto un po' mi rincuora. La convivenza fra ricci può essere complicata a seconda dei casi, ma non impossibile...Mignolino sembra di indole docile, finora non è mai stato aggressivo, nè verso la femmina, nè tantomeno verso il piccolo (forse, in quanto ancora piccolo, non lo considera ancora una minaccia). Chiedevo un'ultima cosa, ho notato che Mignolino ultimamente si gratta continuamente per via delle pulci (zecche, pare, non ne abbia). L'avevamo già precedentemente trattato con Neo foractil spray quando era in cattività, ma il problema si è ripresentato, e pure in forma abbastanza pesante, adesso. Consigli di ripetere il trattamento? Essendo in libertà, la mia paura è che possa essere sostanzialmente inutile, (oltre che disturbarlo), dal momento che, in uno stato di promiscuità con altri ricci (la femmina, ad esempio, è piena di pulci, pur non grattandosi mai) potrebbe re-infestarsi di nuovo nell'arco di pochi giorni. Grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2020, 07:58 PM
Messaggio: #4
RE: Convivenza tra ricci: Mignolino
Scusa il ritardo nella risposta...si ripeti pure il trattamento, non sarà definitivo ma è un bell’aiuto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication