Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato buco in giardino.. può essere la tana di un riccio?
10-01-2022, 04:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2022 04:24 PM da Silvy.)
Messaggio: #1
Trovato buco in giardino.. può essere la tana di un riccio?
Buon giorno a tutti vi giro la domanda di una mia amica che da qualche tempo ha visto aggirarsi nel suo giardino un riccio.. ed ora ha un grosso dubbio di chi stia alimentando da un po' di tempo Icon_mrgreen

vi giro il suo messaggio così non dimentico nulla

Citazione: come sai un paio di mesi fa ho trovato in giardino alcuni ricci ai quali ho costruito dei ripari, ed ai quali porto tutti i giorni del cibo...
in tutto questo tempo soltanto una volta mi è capitato per caso di vedere un riccio che mangiava nella ciotola, quindi sicuramente si era stabilito lì, poi non sono più riuscita, ma tutte le mattine le ciotole sono pulite senza nemmeno una briciola...
sapendo che i ricci escono a mangiare di notte, il cibo lo metto fuori la sera perchè non prenda troppa umidità, ma un giorno non so perchè l'ho messo al mattino, ed intorno alle 18 era già sparito, quindi non di notte...
escludendo decisamente che si tratti di gatti, che qui non ci sono, e che comunque non passerebbero senza fare danno sotto la tegola che ripara la ciotola dalla pioggia, ho portato pazienza un pò, poi oggi ho deciso di guardare chi c'è dentro le due tane... anche perchè in corrispondenza di un punto dove metto il cibo, mi era sembrato di vedere la terra come scavata...
disfatto tutto piano piano per non disturbare nessuno, le due tane sono completamente vuote... non c'è nessuno e si vede che il fieno non viene smosso da un pò... ma in corrispondenza del punto che mi era sembrato scavato, c'è un buco che va sottoterra... questo buco ha un diametro di circa 5 cm., che francamente mi sembrano pochini per un riccio, e poi i ricci che fine hanno fatto? è possibile che abbiano preferito rifugiarsi sottoterra piuttosto che stare riparati sotto il fieno, e che comunque continuino ad uscire tutte le notti?
non so che fare... non vorrei cibare dei topi... per quanto topi non ne ho mai visti, nè tantomeno buchi del genere... fatti salvi quelli delle talpe, ma non mi risulta che le talpe mangino le crocchette dei cani...
comunque l'unico buco che c'è è quello in corrispondenza del riparo dove per un pò si era sicuramente riparato il primo riccio...


Sapreste darmi un parere?
è possibile che i ricci facciano buche sotto terra come tana invernale o ne utilizzino alcune lasciate da altri animaletti? ... o quella tana è occupata da qualche altro animaletto tipo topi campagnoli?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2022, 09:49 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato buco in giardino.. può essere la tana di un riccio?
Ciao e benvenuta, mi è capitato spesso di vedere i ricci fare le tane sotto le casette, strano ma non inusuale, se ci sono buchi che vanno sottoterra direi che è probabile di tratti proprio di topi, anche perché i ricci in questo momento sono per lo più in letargo, la soluzione al problema è mettere una fototrappola che riprenda chi effettivamente viene a mangiare…

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2022, 01:02 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato buco in giardino.. può essere la tana di un riccio?
Grazie Pierre lo comunicheró alla mia
amica,che non ne sarà troppo felice ,sperava davvero di stare dando ospitalità ad un riccio ..pazienza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication