Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quantità cibo ricci svezzati
03-08-2022, 10:51 AM
Messaggio: #1
Quantità cibo ricci svezzati
Buongiorno, ci stiamo occupando con l'aiuto del veterinario di un piccolo riccio orfano, in attesa che sia abbastanza grande da reinserire in natura. Al ritrovamento pesava 16 gr, ora, dopo un mese e mezzo e seguendo attentamente il vostro protocollo, ne pesa 140 e da 2 giorni mangia finalmente paté (appena ammorbidito con poco latte).
Vorrei sapere per favore le quantità di cibo da offrirgli: il protocollo arriva ai 110 grammi (=5 pasti da 5,6 ml ciascuno), ma il nostro piccolo è più pesante e cresce piuttosto velocemente; è molto vorace e mangerebbe il mondo...non vorrei rischiare di sovra aimentarlo, ma neppure di affamarlo: mi potete dare indicazioni?
Grazie molte!
Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2022, 02:42 PM
Messaggio: #2
RE: Quantità cibo ricci svezzati
ciao Marta,
di dove sei? complimenti per avere allevato questo riccetto!
per me ora puoi passare alla mousse, senza allungarla con l'acqua, la Mother and baby cat della Royal Canin.
Poi più avanti, tra qualche giorno, puoi aggiungere i croccantini sempre della stesa linea, il quantitativo dovrebbe essere il 25% del peso, ma non fossilizzarti sul quantitativo, lascia a disposizione dei croccantini per il giorno e la sera lascia la mousse.
quando arriva a 200 gr puoi iniziare l'alimentazione dei ricci svezzati e adulti, come da tabella che trovi su questo sito. Iniziando ad inserire la carne di pollo o il macinato e l'uovo, poca frutta di quella che potrebbe trovare in natura una volta liberato,
Nella pappa aggiungi sempre due gocce di Be Total gusto classico.
se hai bisogno qualche chiarimento, resto a disposizione, ciao
Piperita Patty

(03-08-2022 10:51 AM)MartaeDino Ha scritto:  Buongiorno, ci stiamo occupando con l'aiuto del veterinario di un piccolo riccio orfano, in attesa che sia abbastanza grande da reinserire in natura. Al ritrovamento pesava 16 gr, ora, dopo un mese e mezzo e seguendo attentamente il vostro protocollo, ne pesa 140 e da 2 giorni mangia finalmente paté (appena ammorbidito con poco latte).
Vorrei sapere per favore le quantità di cibo da offrirgli: il protocollo arriva ai 110 grammi (=5 pasti da 5,6 ml ciascuno), ma il nostro piccolo è più pesante e cresce piuttosto velocemente; è molto vorace e mangerebbe il mondo...non vorrei rischiare di sovra aimentarlo, ma neppure di affamarlo: mi potete dare indicazioni?
Grazie molte!
Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2022, 08:16 PM
Messaggio: #3
RE: Quantità cibo ricci svezzati
A quel peso dovrebbe avere già i denti da un po’, segui questa tabella per l’alimentazione, come quantità il 25% del suo peso fino all’arrivo dei 200 grammi
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2022, 02:47 PM
Messaggio: #4
RE: Quantità cibo ricci svezzati
Ciao,
sono di Torino. Grazie per le risposte!
Approfitto per un altro quesito. Ieri è arrivato un altro piccolino, quasi sicuramente coetaneo della nostra, ma cresciuto in libertà, quindi decisamente più selvatico.
Abbiamo provato a farli incontrare liberi nella stanza, ma è stata baruffa, soprattutto da parte della nostra che evidentemente non accetta un estraneo a casa sua. il nuovo, dopo un paio di iniziali soffiate, ha tentato di avvicinarsi, ma è stato aggredito e respinto...mogio mogio si è rintanato in un angolo, poverino! Li teniamo in due scatoloni diversi; ogni tanto li invertiamo così che ognuno si abitui all'odore dell'altro; prima di un prossimo "incontro" avete qualche suggerimento da darci per far sì che riescano ad accettarsi e convivere pacificamente?

Grazie mille anche per tutti i preziosi consigli che abbiamo trovato su questo sito!

Marta


(03-08-2022 02:42 PM)piperita patty Ha scritto:  ciao Marta,
di dove sei? complimenti per avere allevato questo riccetto!
per me ora puoi passare alla mousse, senza allungarla con l'acqua, la Mother and baby cat della Royal Canin.
Poi più avanti, tra qualche giorno, puoi aggiungere i croccantini sempre della stesa linea, il quantitativo dovrebbe essere il 25% del peso, ma non fossilizzarti sul quantitativo, lascia a disposizione dei croccantini per il giorno e la sera lascia la mousse.
quando arriva a 200 gr puoi iniziare l'alimentazione dei ricci svezzati e adulti, come da tabella che trovi su questo sito. Iniziando ad inserire la carne di pollo o il macinato e l'uovo, poca frutta di quella che potrebbe trovare in natura una volta liberato,
Nella pappa aggiungi sempre due gocce di Be Total gusto classico.
se hai bisogno qualche chiarimento, resto a disposizione, ciao
Piperita Patty

(03-08-2022 10:51 AM)MartaeDino Ha scritto:  Buongiorno, ci stiamo occupando con l'aiuto del veterinario di un piccolo riccio orfano, in attesa che sia abbastanza grande da reinserire in natura. Al ritrovamento pesava 16 gr, ora, dopo un mese e mezzo e seguendo attentamente il vostro protocollo, ne pesa 140 e da 2 giorni mangia finalmente paté (appena ammorbidito con poco latte).
Vorrei sapere per favore le quantità di cibo da offrirgli: il protocollo arriva ai 110 grammi (=5 pasti da 5,6 ml ciascuno), ma il nostro piccolo è più pesante e cresce piuttosto velocemente; è molto vorace e mangerebbe il mondo...non vorrei rischiare di sovra aimentarlo, ma neppure di affamarlo: mi potete dare indicazioni?
Grazie molte!
Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication