Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ora del reinserimento
17-09-2022, 08:15 PM
Messaggio: #1
ora del reinserimento
Ciao a tutti,
la nostra ricciolina, trovata neonata a metà giugno, è arrivata a 820 gr, e il suo "fratellino", arrivato da noi ad inizio agosto con i suoi 120 gr, ne pesa 620. E' decisamente ora di metterli fuori, sono in salute e crescono, ma purtroppo non abbiamo un giardino, nè conosciamo qualcuno che ce l'abbia. Nel frattempo abbiamo iniziato a preparare delle casette/rifugio in legno che gradiscono (di giorno dormono lì, mentre la notte stanno nelle loro vaschette IKEA 80x60, così si possono muovere un pochino).
L'unica possibilità che abbiamo trovato è un bosco, lontano dalle strade; ci sono due grandi cataste di legno e ramaglie sotto le quali abbiamo ricavato una nicchia nella quale inserire le casette (ognuna sotto una catasta diversa, perchè i due fratellini non vanno d'accordo!). Però...c'è un però: non possiamo costruire un recinto per ragioni che non dipendono da noi...aiuto, come facciamo?!!! Abbiamo pensato di praticare un buco nelle scatole Ikea (sulle quali metteremmo un "tetto" di rete) e di collegarle in qualche maniera alla porta della casetta, in modo che, all'inizio, possano spostarsi solo tra questi due ambienti; poi tra, boh, una settimana? due? Non so...comunque, toglieremmo il contenitore ikea e lasceremmo solo la casetta: può andare bene? Avete qualche altra idea da suggerirci?
siamo molto, molto in ansia per questo reinserimento...
Grazie infinite!
Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2022, 08:40 PM
Messaggio: #2
RE: ora del reinserimento
Buongiorno,
sì è decisamente ora di liberarli.
Iniziate a dare cibo vivo, se non lo avete ancora fatto. Guardate le tabelle dell'alimentazione pubblicate su questo sito.
direi che se la possibilità del recinto è esclusa categoricamente, non c'è molta scelta. Forse potevate costruire un recinto in una stanza a loro riservata della casa, tipo una taverna o un garage, con delle paratie lisce e alte almeno 50 cm, dove avrebbero potuto
muoversi più alla larga.
comunque non preoccupatevi, se si poteva fare bene, altrimenti pazienza!
lasciateli liberi, il peso c'è e il loro istinto li aiuterà senz'altro a ambientarsi nel luogo che avete scelto,
Piperita Patty
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2022, 03:45 PM
Messaggio: #3
RE: ora del reinserimento
Ciao, novità? Avete messo in atto i consigli di Piperita Patty?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2022, 09:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2022 09:08 AM da MartaeDino.)
Messaggio: #4
RE: ora del reinserimento
(03-10-2022 03:45 PM)pesk Ha scritto:  Ciao, novità? Avete messo in atto i consigli di Piperita Patty?

Ciao! Purtroppo nessuna delle soluzioni era praticabile poiché non abbiamo spazi di nostra proprietà idonei, né qualcuno ha potuto aiutarci in tal senso.
Alla fine abbiamo optato per la sola cosa che potevamo fare, cioè quella descritta all'inizio. I ricci sono rimasti in spazio chiuso all'interno del bosco per circa una settimana, uscendo solo quando c'eravamo noi (tardo pomeriggio, ma più tardi non si poteva fare: è davvero buio nei boschi la sera...) per posare le zampine direttamente sul terreno e curiosare in giro.
In seguito abbiamo aperto loro una porticina verso l'esterno perché potessero uscire liberamente e la cosa ha funzionato a metà: il maschio ha continuato tranquillamente ad entrare ed uscire (il giorno lo troviamo a dormire nella sua tana) e mangiare, a volte più a volte meno, quel che gli lasciamo. La femmina invece è uscita e non ha più fatto ritorno già la prima sera; continuiamo a lasciare cibo, acqua e la sua tana posizionata dov'era, ma sono passati 3 giorni e non abbiamo più segni del suo passaggio. Io temo che, curiosa com'era, si sia allontanata troppo e non sia riuscita a fare ritorno perché inesperta. Non credo sia stata predata: penso avrei trovato dei segni in quel caso. Avete esperienze simili? Potrebbe solo essersi allontanata perché proprio lo voleva (allora andrebbe bene) e non per errore?
Grazie!
Ps: cibo vivo già ne mangiavano da tempo e con gusto per fortuna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2022, 08:31 AM
Messaggio: #5
RE: ora del reinserimento
Ciao, non è affatto detto che la femmina si sia smarrita o sia stata predata, se era abituata al cibo vivo probabilmente ha scelto semplicemente di allontanarsi e cercare uno spazio diverso in cui vivere…

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2022, 09:09 PM
Messaggio: #6
RE: ora del reinserimento
(16-10-2022 08:31 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao, non è affatto detto che la femmina si sia smarrita o sia stata predata, se era abituata al cibo vivo probabilmente ha scelto semplicemente di allontanarsi e cercare uno spazio diverso in cui vivere…

Non pensavo fosse verosimie un allontanamento così veloce: sono davvero felice che invece lo sia!
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication