Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è morto il riccetto
08-11-2007, 01:04 PM
Messaggio: #1
è morto il riccetto
Icon_cry

ciao a tutti, mi presento, sono dina
due settimane fa, di pomeriggio, ho trovato un piccolo riccio nel giardino della mia casa, in aperta campagna.
il riccetto era ababstanza vivace, camminava e cercava cibo in mezzo all'erba bassa.
poi, la sera stessa si è messo di fianco ad un muretto, si è arrotolato e si è messo a dormire.
la mattina dopo era sempre lì, e anche nel pomeriggio, continuava a dormire.
allora ho pensato che magari era un riccetto giovane (in effetti era davvero piccino e dava l'idea di essere giovanissimo) e a causa della inesperienza si era messo in letargo senza scavare una tana e senza badare a trovare un posto caldo.

L'ho protetto facendo una specie di casettina sopra di lui con una cassetta, in modo che non avesse freddo.
nei giorni successivi ha fatto caldo e io non sono stata a disturbarlo.
poi stamattina sono andata a coprire la cassetta con cose calde, di lana.
ho guardato bene e lui era proprio troppo immobile!

era morto e sotto di lui c'erano già dei vermi

sono tristissima, non so spiegarmi cosa è successo e ho i sensi di colpa perchè ho letto le vostre indicazioni e forse avrei dovuto portarlo dentro casa subito.

cosa può essergli successo?
ciao
dina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2007, 01:14 PM
Messaggio: #2
RE: è morto il riccetto
Ciao Dina. Mi dispiace che la tua prima esperienza con un riccio sia stata così triste. Probabilemente il piccino era già morto nel momento in cui si è appallottolato ma non te ne sei accorta...non potevi fare altro.
Sono sicura che la prossima volta saprai come comportarti e riuscirai ad aiutare tanti altri riccetti in futuro.
Ti mando un abbraccio!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2007, 01:20 PM
Messaggio: #3
RE: è morto il riccetto
ciao ho letto solo ora questo messaggio e mi dispiace tanto.
fai tesoro di quello che hai letto nel caso ti capitasse di trovare un altro riccio e applica tutte le procedure
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 01:50 AM
Messaggio: #4
RE: è morto il riccetto
INCREDIBILE!!!!!!! leggendo la storia di Dina mi sono detto.....ma l'ho scritto io????? pazzesco, è successa una cosa identica anche a me, proprio oggi! è morto il mio riccetto e allo stesso modo che ha raccontanto dina! mi è dispiaciuto tanto..ora vi racconto la mia storia..

4 giorni fa la mia fidanzata lo ha trovato in mezzo alla strada, non avendo dove metterlo, lo ha dato a me che ho il giardino. dopo una prima nottata in casa lo abbiamo messo all'aperto e dopo aver girato circa 2-3 ore, si è appallottolato in un angolo, in mezzo alle foglie secche, come se..dormisse. ho pensato fosse andato in un semi.letargo, perchè respirava piano, poi se lo sfioravo si appollottolava, lentamente però. bò...dovrà essere così ho pensato. gli ho sempre comunque lasciato da mangiare accanto, ma niente, non toccava niente. è stato 3 giorni sempre lì , sempre. semi appallottolato ma vivo, e io lo controlavo spesso. stasera sono andato lì e....morto. niente da fare. non me lo sarei aspettato...ma perchè, cosa può essere...era forse malato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 01:51 AM
Messaggio: #5
RE: è morto il riccetto
ecco un'immagine..che carino che era.

[Immagine: ric.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 01:54 AM
Messaggio: #6
RE: è morto il riccetto
a differenza di dina però il mio è stato sì immobile 3 giorni sullo stesso posto, però era vivo, lo controllavo sempre e se lo toccavo si appallottolava, c'è da dire però che il respiro era impercettibile, quasi non si vedeva, e si appallottolava lentamente , come se faticasse....ma io pensavo che fosse il letargo....mannaggia quanto mi dispiace. invece no..il primo giorno che l'ho tenuto in gabbia in casa era bello reattivo, appena lo toccavo era un razzo a chiudersi...chissà cosa è successo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 10:27 AM
Messaggio: #7
RE: è morto il riccetto
lo avevi pesato?
se era troppo piccolo (meno di 700 g) circa come un piccolo melone puo' essere che non avesse sufficienti scorte di grasso e sia andato in ipotermia.....
se dovesse ricapitarti portalo subito in casa, pesalo, controlla pulci e zecche e se ti e' possibile fai analizzare le feci.
leggi nel sito, ci sono risposte e aiuti per ogni situazione e nel caso di bisogno scrivici immediatamente e qualcuno verra' in tuo aiuto.
io sono un po' apprensiva ma in questi casi preferisco accertarmi delle condizioni di salute degli animali che raccolgo prima di rimetterli in liberta' (qualche giorno chiusi in casa non gli sara' cosi dannoso e potrebbe salvargli la vita)
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 10:48 AM
Messaggio: #8
RE: è morto il riccetto
no non lo avevo pesato, ma sono sicuro che non ci arrivava sicuramente a quel peso. era abbastanza piccolino, credo che dalla foto che ho messo si può capire facendo un confronto con le foglie....per quel che si riesce.

mi spiace tanto ma io tutte queste notizie non le sapevo, anzi, credevo che in casa stessero molto male proprio perchè il riccio è abituato a stare nel bosco , all'aperto...ed ecco perchè io l'ho messo subito fuori..infatti nella gabbietta dove è stato circa un giorno era sempre immobile, mentre appena lo misi fuori cominciò a correre di quà e di là....

le scorse notti però la temperatura è stata molto bassa...ne ha passate due con temperatura di circa 1/2°C....mi spiace proprio, sono molto rammaricato ma non conoscendo assolutamente il "pianeta riccio" non credevo non resistesse all'aperto, anzi, pensavo fosse la sua natura starci. che peccato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 10:54 AM
Messaggio: #9
RE: è morto il riccetto
non ti abbattere, tu hai agito in buona fede cercando di rispettare i cicli della natura e le esigenze di liberta' di un animale selvatico e dandogli cibo a disposizione per aiutarlo, purtroppo la natura a volte ha bisogno del nostro aiuto.
da come scrivi tu e la tua ragazza siete persone sensibili ed ora siete preparati nel caso vi imbatteste ancora un un amico spinoso.
fatti forza e seguici sul forum se ne hai voglia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 11:15 AM
Messaggio: #10
RE: è morto il riccetto
grazie mille! :-) bè certo che vi seguo, mi sono bastati 4 giorni per affezionarmi molto e dunque sarò felicissimo di trovarne un altro...ciao grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2007, 03:24 PM
Messaggio: #11
RE: è morto il riccetto
ciao nastoff ti ho inviato una e-mailIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2007, 03:41 PM
Messaggio: #12
RE: è morto il riccetto
ho risposto, grazie! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2007, 04:17 PM
Messaggio: #13
RE: è morto il riccetto
mi dispiace davvero tanto per il povero riccetto....purtroppo la disinformazione sul riccio dilaga nel nostro paese quindi non puoi certo fartene una colpa se ancora non sapevi come comportarti in quello specifico caso...l'unica cosa positiva è che adesso anche tu sei entrato nel mondo del riccio e la prossima volta saprai cosa fare! nella home c'è anche un riferimento particolare che si chiama " prontuario per neofiti" e spiega tutto quello che c'è da fare quando ci si trova per la prima volta davanti al riccio.
Parla della tua esperienza anche ad amici e conoscenti in modo da ampliare il raggio d'azione degli amici dei ricci!
spero di risentirti presto nel forum!
ps. se mi dici come hai chiamato il piccolino lo inserisco nella gallery!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2007, 08:15 AM
Messaggio: #14
RE: è morto il riccetto
Un'altra storia tristissima.
Meno male che esiste questo forum ricco di informazioni e che esisti tu Michela che lo hai creato senza dimenticare tuo fratello superinformatico e tutti i validi membri "anziani" esperti (es. Pesk x citarne uno) che sono pronti a dare il consiglio giusto.
Anche a me son capitati 2 episodi analoghi in passato. Uno con una colomba azzannata forse da un cane che ho portato all'ENPA e un'altro con un uccellino ferito trovato proprio davanti a casa. Entrambi sono vissuti solo un giorno dal momento in cui li avevo trovati. Anche io mi son domandato se avevo fatto tutto il possibile o se avrei potuto fare di piu' quindi capisco lo stato d'animo di Dina e Nastoff. Non fatevene una colpa!

Riccioforever
Ghich
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2007, 02:56 PM
Messaggio: #15
RE: è morto il riccetto
ciao michela! scusa se rispondo solo ora..comunque il riccio si chiamava Richi (con la c e non la k) :-) sarei contento se entrasse in gallery! ciao grazie :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2007, 12:58 PM
Messaggio: #16
RE: è morto il riccetto
ciao nastoff. Il tuo Richi è già entrato nella gallery e adesso modificherò anche il nome.
Continua a segurci perchè qua serve sempre una mano: una risposta immediata a un utente meno esperto di te potrebbe salvare la vita a un piccolo riccio!

Per riccioforever: portare un animale ferito a un centro che se ne occupi è già molto più di quello che si potrebbe fare! spesso il fai da te non è la risposta giusta quando non conosciamo a fondo un animale e rivolgerci prontamente ai centri specializzati è la scelta migliore!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication