Questa discussione è chiusa  
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio
07-12-2007, 03:03 PM
Messaggio: #1
trovato piccolo riccio
Buon giorno a tutti.
Ieri pomeriggio ho trovato un piccolo riccio nel mio garage, credo sia un cucciolo perché è grande circa la metà di quelli adulti che purtroppo si vedono spesso morti al margine delle strade.
Non so come sia arrivato lì, ma mi sembra un po' piccolo per passare il letargo. Per ora lo ho messo in una scatola in casa (fuori ormai la temperatura scende a 0 durante la notte). Ieri ha bevuto un po' di latte, poi null'altro.
E' la prima volta che cerco di salvare un riccio quindi non ne so nulla, potreste per faore indicarmi cosa dargli da mangiare, come capire circa che e età ha, come comportarmi con lui, ecc... Ovviamente sono disposta a tenerlo quanto necessario perché non rischi di morire, ma vorrei che potesse tornare in libertà il prima possibile: non sopporto la "domesticizzazione" degli animali selvatici!
Grazie in anticipo
Fra
Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2007, 03:20 PM
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Fra e benvenuta!
La prima cosa che posso dirti è: NON DARGLI LATTE DI MUCCA!
Per i ricci può essere molto pericoloso!
Secondo: l'hai pesato? Anche questo è molto importante perchè, in base al peso, cambia il tipo di alimentazione.
Io non sono un'espertissima e quindi ti consiglio, in attesa dei consigli delle "veterane" di leggere sul sito, nella sezione riccio europeo la discussione "Hai trovato un riccio? Ecco cosa fare"

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=127

Se poi dovessi avere dei dubbi contatta subito SOS ricci di cui, appena lo trovo, ti scrivo il numero!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2007, 03:27 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio
Ho trovato il n° di SOS RICCI

339 2942329

In caso di qualsiasi dubbio contattali, ti daranno tutte le informazioni e l'aiuto di cui hai bisogno!
Facci avere notizie, ok?
CIAO Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2007, 03:50 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio
Grazie a te!
Li contatto subito. Il riccetto deve avere circa 5 o 6 setimane perché pesa 180g, istintivamente non gli avevo dato òatte di mucca ma latte mio (sto ancora allattando mio figlio) che è molto più leggero e soprattutto sterile, ma dal peso capisco dovrebbe essere svezzato. vi saprò dire se cresce.
A presto
Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2007, 04:11 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolo riccio
Sei stata delicatissima, davvero...è fortunato lo spinosino ad aver trovato te Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
07-12-2007, 06:35 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolo riccio
Ciao, davvero questo riccino è stato fortunato a trovare te... e così adesso hai due cuccioli in casa! Icon_biggrin

Conta pure su di noi, ti daremo tutti i consigli utili per accudire al meglio il riccino e, se a un certo punto dovesse diventare troppo impegnativo per te occupartene, troveremo qualcuno che lo prenda con sè.

Ti consiglio di far fare subito un'analisi delle feci del riccino, in modo da individuare ed eliminare con una cura mirata eventuali parassiti (vedi le informazioni mediche tra gli argomenti in rilievo nel forum): questo primo passo è fondamentale per garantire al piccolo una crescita regolare.

Puoi sistemarlo in uno scatolone dai bordi alti (almeno 50 cm perchè non possa scavalcare e uscire) o in una gabbia, o altro... alcuni usano scatole in plastica tipo quelle dell'IKEA. Sul fondo metti dei giornali o della carta da cucina, e appallottola anche un po' di carta in un angolo in modo che possa rifugiarcisi sotto.

Per questi primi giorni lasciagli a disposizione una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena d'acqua calda, avvolta in un asciugamano o in un panno in modo che non si scotti. Vedrà lui se stare vicino o lontano dalla fonte di calore a seconda delle sue necessità. Molto probabilmente è in ipotermia, e questo lo aiuterà a star meglio.

Dagli da mangiare circa 50 grammi di cibo una volta al giorno, di sera, e lasciagli sempre a disposizione dell'acqua. I ricci sono dei gran pasticcioni... per evitare che rovesci l'acqua usa una ciotola bassa e pesante o con una forma che renda difficile ribaltarla (es. quelle in acciaio o quelle in plastica dalla base larga). Pesalo una o due volte alla settimana con una bilancia di precisione. Se va tutto bene all'inizio dovrebbe crescere di circa 10 grammi al giorno.

Lascialo tranquillo durante il giorno, dovrebbe essere attivo prevalentemente la notte.

Mi sembra di averti dato le informazioni principali... se hai altre domande noi siamo qui!

Ciao,
Francesca (anch'io) Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
09-12-2007, 11:05 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolo riccio
Cari tutti,
grazie per i messaggi e i consigli, e grazie soprattutto alla gentilissima ragazza di sos ricci che ieri ha praticamente passato tutta la giornata al telefono con me, indicando sia a me sia alla veterinaria cosa fare.
Il piccolo riccio stava purtroppo proprio male, otre alla borsa dell'acqua calda e tutto il resto, abbiamo anche provato a fargli delle iniezioni sottocutanee di glucosio per dargli un po' di energia. Ma purtroppo non ce l'ha fatta e ieri sera è morto, forse aveva trascorso già troppo tempo senza mamma prima che io lo trovassi. Mi dispice tanto sia andata così, ma voglio comunque ringraziare tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.
Peraltro, nella speranza che ce la facesse e avesse poi bisogno di essere re-inselvatichito avevo anche chiamato la polizia provinciale. Anche loro sono stati molto disponibili e li ringrazio.
Un caro saluto a tutti nella speranza che, se una prossima volta ci sarà, la storia abbia un più lieto fine.
Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
09-12-2007, 11:13 PM
Messaggio: #8
RE: trovato piccolo riccio
Mi dispiace tanto... è un periodo davvero durissimo per i piccoli ricci, molti non ce la fanno. Sei stata ammirevole per la prontezza con cui l'hai soccorso e hai fatto i passi fondamentali: chiamare SOS ricci e portarlo dal veterinario. Tieni d'occhio garage e giardino, perchè potrebbero esserci altri ricci in giro... se ce ne sono mi auguro che abbiano la fortuna di incrociarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
10-12-2007, 09:57 AM
Messaggio: #9
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Fra, mi dispiace tanto per il piccolo...
Mi unisco a Pesk nel dirti che sei stata ammirevole a fare tutti i passi in modo tempestivo e che se c'è un altro riccetto bisognoso nei tuoi paraggi, gli auguro di aver la fortuna di incontrarti!
Un salutone!

Tamara

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
10-12-2007, 10:33 AM
Messaggio: #10
RE: trovato piccolo riccio
Mi dispiace tanto,putroppo non sempre fnisce bene, hai fatto tutto il possibile e sia stata bravissima!!! spero tanto che tu possa incontrare di nuovo un riccetto bisognoso...intanto se hai un giardino fai un giretto d'ispezione e verso primavera lascia un pò di croccantini in giro in modo che i ricci capiscano che da te si sta bene!!!
un abbarccio.. Francecsa (pure io)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
10-12-2007, 02:33 PM
Messaggio: #11
RE: trovato piccolo riccio
ciao, mi ero persa la tua richiesta di aiuto ma le espertissime ti hanno saputo dare i migliori consigli.
sei stata splendida (una vera mamma amorevole) per come hai soccorso il piccolino; ultimamente purtroppo si sentono tante storie che non vanno a buon fine nonostante il massimo impegno, ma altre che si risolvono lietamente ci fanno sperare.
ti consiglio se ne hai la possibilita' di lasciare dei croccantini in giardino, magari mamma riccia e' nei paraggi e ogni tanto svegliandosi dal letargo gradira' del cibo sostanzioso per ripristinare le scorte
loredana (non sono del club delle francesche ma ti abbraccio anch'io)
Trova tutti i messaggi di questo utente
10-12-2007, 03:50 PM
Messaggio: #12
RE: trovato piccolo riccio
Immagino come ti senti...tutti pensano che essendo selvatici siano forti, invece sono delicatissimi e spesso arriviamo troppo tardi...sei stata meravigliosa, quasi tutte le persone con cui ne parlo prima mi guardano stupita ed ammirata e poi fanno come se non gli avessi detto niente, tu no, non ti sei girata ed hai tentato il possibile, di più proprio non potevi fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication